6 giugno 2013

La mia domenica vittoriana


Domenica scorsa i Giardini Pubblici di Cagliari sono stati immersi in un'atmosfera vittoriana...pizzi, ombrellini, corsetti e cammei...non finirò mai di dire quanto sia stato diverso, divertente e suggestivo partecipare a questo evento!

Potete trovare le foto scattate sulla pagina Facebook dell'associazione Oneiros, che ha organizzato la giornata.
La cosa che mi ha stupito è stata la moltitudine di persone (a parte gli espositori che dovevano essere per forza in costume vittoriano) che ha partecipato vestita in costume: da chi ha cucito e preparato da sè il proprio abito, a chi magari ha adattato vecchi capi che aveva nell'armadio o i vestiti delle nonne, c'era chi si è affidata alle mani esperte di una sarta, e infine chi (come me) ha noleggiato un vestito per l'occasione.
Partecipando come espositrice purtroppo non ho potuto fare molte foto!

Questo il cammeo che ho indossato per la giornata.


I lavori che dovevamo presentare alla mostra-mercato dovevano rispecchiare, almeno in parte, il tema della giornata (vittoriano e steampunk). Per l'occasione ho ordinato un po' di materiale in un sito americano specializzato in componenti vintage: essendo il primo ordine da quel sito e avendo paura della dogana ho comprato giusto qualche cammeo e un paio di altri componenti, ma sono rimasta più che soddisfatta soprattutto dalla qualità degli articoli. I cammei in particolare secondo me sono fatti benissimo e con ricchezza di particolari, persino quelli più piccoli...ve li avevo fatti vedere qui, ricordate?
Da quell'ordine ne è uscito questo:



La mia idea per queste creazioni era di attenermi al tema vittoriano, ma presentandolo comunque in maniera più attuale. Spero di esserci riuscita almeno in parte!
Trovate tutti i lavori che ho presentato alla mostra nella mia pagina Facebook.

Cosa mi rimarrà della mia domenica vittoriana? 
Il vento forte che ogni 5 minuti catapulatava i nostri espositori, i bellissimi costumi, una lieve scottatura, il picnic sul prato, la mia sbadataggine nel muovermi che faceva impigliare la gonna ovunque, la compagnia della mia compagna di esposizione.



Scusate il romanzo, avevo tanto da raccontare!!
Per finire, vorrei segnalarvi alcune creative che mi hanno particolarmente colpito durante l'evento: Mikilli Handmade, Princess V e Kahindra Cosplay, IlmondodiSaxStrega. Fate un salto sulle loro pagine!

Se a qualcuno ho fatto di venir voglia di partecipare al prossimo evento vittoriano, vi informo che si terrà il 15 Settembre! Questo il link: Domenica alla Grande Jatte - Festa d'autunno.

6 commenti:

  1. Che bello Elsa, e che bei cammei!!! ^_^ Molto interessante quest'iniziativa...ci farò un pensierino... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ne vale la pena...anche solo farci un salto senza vestirsi a tema, anche se ovviamente il bello è proprio quello! :D

      Elimina
  2. Belli questi gioielli! Complimenti. Tina

    RispondiElimina
  3. ciao complimenti per il tuo lavoro è molto bello e ti seguirò anche io

    RispondiElimina

Lascia un commento e mi farai felice. :)