5 saghe fantasy che ho abbandonato (per ora)

 
Hello everyone!
Oggi è una tipica serata in cui non si ha voglia di uscire nè di fare qualunque altra cosa: nel bel mezzo della noia più totale mi sono detta "ma sì, perchè non preparare un post potenzialmente inutile e contemporaneamente soddisfare il mio bisogno di stilare liste..?"

Per comodità mi limiterò ai libri letti in italiano e ho quindi escluso quelli di cui non è ancora uscito in Italia il libro successivo a quello che ho letto. Ho anche escluso dalla lista i libri che ho lasciato perdere perchè proprio non mi piacevano. E ovviamente me ne sarò dimenticata qualcuno per strada...

I libri evidenziati sono quelli che ho letto!


Lux, Jennifer Armentrout

L'ho accennato in uno degli scorsi post: ho letto due volte i primi due libri della serie (Obsidian e Onyx) e mi sono piaciuti entrambi, anche se il secondo l'ho trovato un po' calante e i protagonisti leggermente spenti...e poi, fine...mi sono bloccata entrambe le volte. 

edizione francese


Libri della serie:
#0.5 - Shadows
#1 - Obsidian
#1.5 - Oblivion
#2 - Onyx
#3 - Opal
#4 - Origin
#5 - Opposition

Night School, C.J. Daugherty

A spiegare l'abbandono della saga saranno forse state le troppe domande senza risposta anche dopo due libri: dopo un inizio positivo, il secondo libro non mi era piaciuto per niente. Vanno bene il mistero e la suspance, ma almeno far luce su qualcosa ogni tanto non sarebbe male! 
Nonostante questo la curiosità è rimasta e spero di riprendere in mano i libri e di rivedere le mie opinioni!



Libri della serie:
#1 - Night School (trad. it., Il segreto del bosco )
#2 - Legacy (trad. it., Il segreto della notte)
#3 - Fracture (trad. it., Il segreto dell'alba)
#4 - Resistance (trad. it., Il segreto del silenzio)
#5 - Endgame (non ancora uscito in Italia)

Trilogia di Phèdre, Jacqueline Carey

Era da tanto che non mi piaceva così tanto un libro com'è accaduto con Il dardo e la rosa. É però un libro particolarmente voluminoso (l'e-reader inspiegabilmente non conosce i numeri di pagina, ma credo arrivi a circa 1000) e mi ci è voluto un secolo per finirlo...nel frattempo sono stata presa da altre letture e i libri successivi sono stati messi in secondo piano.


Libri della serie:
#1 - Kushiel's Dart (trad. it., Il Dardo e la Rosa)
#2 - Kushiel's Chosen (trad. it., La Prescelta e l'Erede)
#3 - Kushiel's Avatar (trad. it., La Maschera e le Tenebre)

La trilogia a sua volta fa parte di un progetto più ampio, la saga di Kushiel, che comprende altre 2 trilogie...in tutto 9 libri. 


Trilogia di Lilac, Alessia Esse

Tra le serie abbandonate senza un motivo particolare c'è questa italianissima e piena di spunti interessanti. 



Libri della serie:
#1 - Perfetto
#0.7 - Margot
#0.9 - C'era una volta...
#1.1 - Facile
#1.5 - L'ultima voce 
#2 - Segreto
#2.5 - F.R. 983
#3 - Infinito



Wings, Aprilynne Pike


Qui ripeschiamo proprio dalla memoria a lungo termine...non ricordo neanche esattamente se mi mancava solo l'ultimo libro o anche il penultimo!
Mi sembra però di ricordare che fosse una serie carina...



Libri della serie:
#1 - Wings
#2 - Spells
#3 - Illusions
#4 - Destined



-MENZIONE SPECIALE-

Shadowhunters/The Mortal Instruments, Cassandra Clare


Sono sicura che questa serie non abbia bisogno di presentazioni e altrettanto sicura di essere una delle pochissime a non averla finita. Sì, probabilmente meriterei una camminata della vergogna stile Cersei con la tizia indigna dietro a ripetere "shame, shame" tipo disco rotto.
E dire che mi manca solo l'ultimo libro! Cassandra Clare poi è sicuramente una delle mie scrittrici preferite: ha uno stile coinvolgente e personaggi interessanti e ben caratterizzati. 



Libri della serie:
#1 - City of Bones (trad. it., Città di Ossa)
#2 - City of Ashes (trad. it., Città di Cenere)
#3 - City of Glass (trad. it., Città di Vetro)
#4 - City of Fallen Angels (trad. it., Città degli Angeli Caduti)
#5 - City of Lost Souls (trad. it., Città delle Anime Perdute)
#6 - City of Heavenly Fire (trad. it., Città del Fuoco Celeste)

E questa è solo la serie The Mortal Instruments perchè ci sono altre diecimila serie collegate...ma quanto scrive? Tra queste ho letto The Infernal Devices (che ho adorato), che si può considerare un prequel. Ho già deciso che, quando finirò questa serie, mi butterò su Le Cronache di Magnus Bane, uno dei miei personaggi preferiti in assoluto!

  
Avete finito qualcuna di queste serie o anche voi, come me, fate passare anni prima di leggere tutti i libri di una saga?

 

 

Commenti

  1. Ciao Elsa! Tra queste serie che hai citato non ne ho letta nessuno, ma vorrei cominciare sia quella dell'Armentrout, sia quella della Clare (visto che ti manca l'ultimo libro dai coraggio!), e anche quella di Alessia Esse mi ispira molto ^^ Idem la saga della Carey, ma mi dispiace che abbiano interrotto le traduzione U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Fammi sapere quando leggi la serie della Armentrout se ti blocchi anche tu alla fine del secondo come me o riesci a continuare! :D
      Ahahah prima o poi riuscirò a leggere anche l'ultimo libro della Clare!!
      Della Carey mi pare non siano stati tradotti gli ultimi due libri della trilogia di Moirin, ma magari quando ci arriverò avranno deciso di tradurli, altrimenti li leggerò in lingua. In ogni caso quando interrompono la traduzione di una saga è veramente irritante. -.-

      Elimina
  2. Anch'io ho abbandonato la serie Lux (non so come abbia fatto ad amare i primi volumi sinceramente), Wings (terribile, penso di essermi fermata al terzo) e Night School (ho letto solo il primo libro ma non mi aveva preso per niente). Perfetto invece è uno di quei titoli che voglio leggere da secoli, prima o poi devo decidermi a iniziarlo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che a me scoccia abbandonare le saghe così...a meno che non siano proprio orribili e illeggibili, voglio finirle almeno per sapere come si concludono. :D

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.