5 titoli disastrosi che ho incontrato nel 2015



Questa sarà una classifica al contrario perchè il vincitore sarà il titolo più brutto che ho incontrato quest'anno...insomma, è un riconoscimento anche quello. Pensavo fossero di più ma alla fine i titoli veramente brutti in cui sono incappata nel 2015 sono stati meno del previsto, ma comunque degni di entrare nella storia! :D

5. Firelight. La Ribelle



Non ce l'ho con il titolo originale Firelight...è bello e adattissimo. Ma...c'era proprio bisogno di un sottotitolo? Ma soprattutto, La Ribelle? A mio parere si poteva scegliere qualcosa, che ne so, di più evocativo.

4. Per l'@more basta un clic


Ogni volta che devo digitare quella chiocciola al posto della A le mie dita si contraggono convulsamente. E quel clic..mi viene sempre da scriverlo click.

3. Losing It


Stavolta sì..ce l'ho anche con il titolo originale. Losing It...seriously? Ma non bastava questo che i nostri saggi editori hanno deciso di aggiungerci il sottotitolo Credevo che il cielo fosse azzurro. Eh.


2. Cancella il giorno che mi hai incontrato


E la medaglia per il titolo più lungo va a...Cancella il giorno che bla bla eccetera eccetera. Devo dire che di titoli lunghi quest'anno ne ho incontrato diversi; personalmente preferisco quelli più brevi e concisi ma anche i lunghi possono essere più o meno carini, come Regole d'amore per amici confusi. Tenendo conto che se dovessi mimare uno di questi titoli probabilmente ci rimarrei fino al giorno dopo...e nessuno indovinerebbe comunque (ma quello perchè faccio schifo come mimo).
Almeno con Cancella ecc..ecc.. gli editori sono stati lungimiranti, quasi dei veggenti oserei dire...perchè dopo averlo letto avrei voluto davvero cancellare il giorno in cui ho incontrato questo libro.

1. Il mio splendido migliore amico


Ogni volta che leggo o sento nominare questo titolo mi sorge un'ilarità improvvisa. Ancora non ho capito come dal titolo originale Splintered si sia potuti arrivare a Il mio splendido migliore amico, ma questo in effetti vale per moltissimi libri. Ma poi, chi è 'sto migliore amico? Jeb, Morpheus? E perchè splendido?


Mi sono divertita tantissimo a stilare questa classifica...se siete ancora dei nostri, vi aspetto domani con l'ultimo appuntamento: le mie letture preferite del 2015.

Commenti

  1. Ok, sono titoli terribili, ma cancella BLABLABLA continua a farmi sanguinare occhi (e orecchie)! Che poi grammaticalmente suona anche male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero orribile...arrivata a "che mi hai incontrato" mi si impasta sempre la lingua! :D

      Elimina
  2. Concordo v.v Cancella il giorno che mi hai incontrato è terribile -_- per la Howard poi stendiamo un velo pietoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capire come scelgano i titoli per me è ancora un mistero.. :D

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.