Solstice.L'incantesimo d'Inverno, C.E.A. Bennet | Recensione



Habemus nuovo computer!
Per quello vecchio ormai non c'era più niente da fare e, dato che mi serve anche per il corso di design, ho dovuto comprarne uno nuovo.
In ogni caso ne ho già approfittato per preparare un paio di post programmati (tra cui questo) e per recuperare le serie tv che avevo dovuto abbandonare. Ho appena visto il finale di stagione di Pretty Little Liars...perchè continuo ancora a guardarlo?

Comunque, oggi vi diletterò con ben due post: sono collegati tra loro perché si tratta del primo e delle secondo libro di una saga che ho apprezzato molto.



Titolo: L'Incantesimo d'Inverno
Autrice: C.E.A. Bennet
Serie: Solstice #1
Data prima pubblicazione: 2014

Trama: Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance.
Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre Kate e a Miranda, la misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate. Le Hataway non sono donne normali, ma streghe costrette a nascondere la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza. Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina per aiutare quelli che sarebbero diventati i suoi migliori amici, Sam e Alec. Da allora i tre sono inseparabili nonostante Emma sia costretta a nascondere il segreto che più le sta a cuore. Non è l’unica, però, a mentire alle persone che ama.
Cosa nascondono Kate e Miranda? Quali sono i terribili segreti seppelliti nel loro passato? Perché il padre è scomparso all'improvviso senza lasciare traccia?

Alec Stevens ha sedici anni e molte domande. Spesso ha la sensazione che Emma conosca tutte le risposte. Emma. Cosa lo lega a lei e allo stesso tempo la rende irraggiungibile? Che cosa nasconde?

Nel tentativo di svelare e nascondere i segreti che li circondano, Alec ed Emma non si accorgono che qualcuno si muove e li osserva nell'ombra in attesa che arrivi il momento di mettere in atto la sua vendetta. La storia, raccontata in prima persona da Emma e Alec, inizia con due episodi dell'infanzia destinati a cambiare per sempre le loro vite. Dopo un salto di dieci anni li ritroveremo alle prese con un sentimento molto umano, un passato famigliare turbolento e dei poteri che non facilitano le cose, anzi...

Una storia d’amore, di amicizia e di legami famigliari burrascosi, ma profondi. Con un pizzico di magia.

Questa sarà una recensione forse breve e non particolarmente completa perché le parole del libro esprimono sicuramente molto più di quanto potrei cercare di fare io, se non l'avete ancora fatto dovete assolutamente leggerlo!
L'Incantesimo d'Inverno mi ha conquistato fin dalle prime pagine, facendomi affezionare in un secondo ai tre protagonisti e alle sorelle di Emma. Proprio come l'incantesimo citato nel titolo, la storia raccontata ti prende e ti avvolge trasportandoti nella vita di Emma e Alec, facendo vedere le cose con i loro occhi e sentire ciò che sentono loro.

Tutti hanno un segreto. Una cosa fatta o detta, soltanto pensata o che è successa. Qualcosa che non si vuole far sapere a nessuno. Il mio è vedere i segreti degli altri.

L'autrice è riuscita a creare una storia intensa e dolcissima, dove romanticismo, magia e un pizzico di avventura si mescolano in modo omogeneo. Il doppio Pov permette di essere quasi sempre un passo avanti ai due protagonisti principali e i flashback dell'infanzia di Emma sono semplicemente adorabili. Ben caratterizzati sono anche i personaggi secondari, a cominciare dalle mitiche sorelle di Emma (io adoro Connie).
Non vengono risparmiati neanche diversi colpi di scena, soprattutto nei capitoli finali che vi lasceranno con la divorante curiosità di sapere come continua!


VALUTAZIONE 
(4 papaveri)
 



Commenti

  1. Ciao! Anch'io ho letto da poco questo libro ed è piaciuto molto anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'ho trovato davvero carinissimo! :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.