Un amore oltre le stelle, Melissa Landers | Recensione



Buon lunedì!! Questa settimana so già che sarà pienissima: sabato e domenica parteciperò a una mostra e le cose da fare sono ancora tante, quindi mi sono premunita e ho programmato qualche post!

Titolo: Un amore oltre le stelle (or. Alienated)
Autrice: Melissa Landers
Serie: Alienated #1
Data prima pubblicazione: 2014

TramaCara Sweeney è stata selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani hanno stabilito un contatto. Cara è emozionata: avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di loro e il suo blog comincia a essere seguitissimo. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. 

Un amore oltre le stelle è il primo libro della saga Alienated. Perchè iniziare una nuova saga quando ne ho millecinquecento a metà? Bè, prima di tutto, era in offerta e, secondo, non avevo idea che facesse parte di una saga. Non che mi lamenti di aver cominciato un'altra serie eh...
Praticamente quindi ho acquistato l'ebook a scatola chiusa: ho letto la frase "Cara Sweeney è stata selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani hanno stabilito un contatto" ed ero già partita per la tangente...non avendo, per altro, un rapporto proprio idilliaco con gli alieni degli YA. Memore della serie Lux della Armentrout che mi piace/mi annoia/non ho intenzione di finirla/e invece sì: non ho ancora capito cosa mi susciti esattamente.
Piccola parentesi: ho visto solo ora, essendo la prima volta che ne leggo la trama (ad eccezione della sopracitata frase), che Goodreads racconta in pratica tutto libro: qua sopra ne trovate una versione molto tagliata! 
Cooomunque: Un amore oltre le stelle...
Credetemi, io ci ho provato a non soffermarmi sul titolo ma...andiamo...mi ricorda, avete presente quei film che danno (davano?) in tv tipo Cuori nel vento o Gli occhi dell'amore: ecco, a me fa pensare ad una cosa del genere ma in chiave fantasy. E non è un buon inizio.
Disquisizioni sul titolo a parte, in realtà non ho molto da dire su questo libro perchè, in realtà, NON SUCCEDE NIENTE, se non negli ultimissimi capitoli e ovviamente la storia s'interrompe proprio quando le cose si fanno interessanti.
Si tratta di un libro tipicamente introduttivo, in cui si pongono le basi per quella che sarà la storia vera e propria che si svilupperà nei libri successivi. È una cosa che ho notato anche in altre serie YA e la trovo abbastanza irritante.
Aspetti positivi: i personaggi principali, Cara e Aelyx, e la scelta dell'autrice di inserire in sordina tematiche sociali e ambientaliste. Il tema del rifiuto e della paura dello straniero poteva però, a mio parere, essere trattato meglio. Ok, Cara tenta di fare qualcosa attraverso il suo blog ma per il resto mi sembra fin troppo calma...cavolo, invidio il suo sangue freddo. 

Ho apprezzato tantissimo la contrapposizione tra la Terra, colorata e chiassosa ma viva, e il mondo da cui proviene Aelyx, dove i colori dominanti sono i grigi e i marroncini e sembra essere tutto moltro freddo e spento.

In conclusione, anche se non mi ha entusiasmato e preso particolarmente, ci sono buone basi per i volumi successivi quindi sono fiduciosa!

Pro: personaggi principali, colori, temi importanti, capitoli finali.
Contro: personaggi secondari, titolo, non succede granchè nel resto del libro.


VALUTAZIONE 
(3 papaveri)


Commenti

  1. A me ispira tantissimo, nonostante le recensioni contrastanti che ho letto! Sarà perché mi ricorda la serie tv Starcrossed, che mi piaceva molto e poi hanno interrotto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vedi, io Starcrossed non l'ho mai visto: me lo devo recuperare! Che nervi quando interrompono le serie che piacciono...!

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.