13 maggio 2016

Jewels on Screen: The White Queen

Jewels on Screen esplora il mondo dei gioielli sullo schermo.

Visto che ultimamente vanno di moda le resurrezioni (ogni riferimento è puramente casuale..) era ora di resuscitare questa rubrica. L'ultimo post credo risalga al Paleozoico..


Nel post di fine mese vi avevo accennato al fatto che stessi seguendo The White Queen: serie in 10 episodi tratta dai libri di Philippa Gregory che inserirò nella lista dei libri da recuperare.
In sostanza, la serie racconta le lotte di potere durante la Guerra delle Due Rose e in particolare si concentra sul ruolo di tre donne fondamentali per il destino del trono inglese.

Titolo originale: The White Queen
Regia:  Kenny Ortega
Casa di Produzione: Company Pictures, BBC, Starz, Czar Television
Paese di Produzione: Regno Unito
Anno: 2013
Genere: storico, drammatico, romantico
Attori Principali: Rebecca Ferguson, Amanda Hale, Faye Marsay, Max Irons

 
Trama: Le vicende narrate si svolgono a partire dal 1464, gli York e i Lancaster sono in guerra per il trono di Inghilterra. Elizabeth, vedova e con due figli da mantenere, si ritrova senza più alcun potere e possedimento quando gli York salgono al potere. Per permettere ai propri figli di seguire una vita dignitosa, affronta a muso duro il re Edoardo IV (Max Irons) che cade nella trappola e si innamora perdutamente della giovane protagonista. I due, infatti, si sposano segretamente nonostante il contrario parere di Lord Warwick, più interessato al potere che ai sentimenti del re. Ma Lord Warwick è in buona compagnia, anche Anne e Margaret faranno di tutto pur di allontanare Elizabeth dal trono.

La serie in sè non mi ha entusiasmato particolarmente e ad un certo punto non mi ricordavo più chi era parente di chi o chi era York e chi Lancaster: so solo che avrei voluto strozzare Margaret tipo in ogni puntata. Piccola curiosità per i fan del Trono di Spade...troverete un volto a voi noto.
Confusione storica a parte -che, credetemi, non è sorta oggi ma è storia vecchia-, quello che mi è piaciuto davvero di questo telefilm è ovviamente la componente gioiellosa. :D
A parte le corone che mi sembrano fintissime..ma non che ne veda tutti i giorni di corone, ecco.


Grandi protagoniste dell'epoca sono le perle, utilizzate come inserti in abiti e acconciature/copricapi improbabili.





E ovviamente utilizzate anche nell'oreficeria e nella gioielleria.



Nella serie compare anche questa stupenda parure che combina oro, pietre e perle.



Su Etsy si poteva trovare una replica piuttosto fedele della collana (qui), mentre è ancora disponibile un'altra replica di una collana indossata nella serie dalle sorelle Neville (qui).

Etsy


Per concludere, ho trovato particolarissima poi la fattura di questo anello, voi che ne dite?



Spero che questa carrellata di gioielli vi sia piaciuta! Fatemi sapere cosa ne pensate e se ve ne piace qualcuno!

2 commenti:

  1. Sullo strozzare Margaret mi trovi perfettamente d'accordo!
    Non sono particolarmente tipo da gioielli, ma mi piacciono le perle nei capelli di Elizabeth.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah insopportabile proprio! :D
      Le perle nei capelli di Elizabeth piacciono molto anche a me, sono semplici ma carinissime...poi sembrano dei piccoli fiori. :)

      Elimina

Lascia un commento e mi farai felice. :)