5 cose che...le 5 serie tv preferite

 
 
Buongiorno lettori!
Non mi sembrava così tanto, ma è passato quasi un mese dal mio ultimo post della rubrica #5coseche! Nel frattempo il gruppo è cresciuto e sta continuando a crescere e ho conosciuto tanti blog nuovi anche se l'aspetto negativo dell'essere ormai in tanti, è che spesso non riesco a passare da tutti per un commento. Se volete partecipare anche voi, date un'occhiata a questo link.
La prossima settimana mi aspetta un evento importante nella mia città, quindi sono giorni di full immersion nella creatività. A questo proposito, a fine post ho da chiedervi un piccolo favore...
Ma prima, la lista delle 5 cose di oggi!


5 cose che... è una rubrica settimanale ideata dal blog Twins Books Lovers. Ogni venerdì proporrò una lista di 5 cose seguendo il tema della settimana.


L'argomento stavolta è tosto e ho dovuto scartare alcune serie stupende, ma quelle rimaste sono in assoluto le mie preferite: quelle che riguardo spesso e volentieri, che mi hanno entusiasmato e tenuto con il fiato sospeso e soprattutto quelle di cui non ho voluto prendere a ceffoni la metà dei personaggi...ogni riferimento è puramente casuale...*coff The Vampire Diaries coff coff*


1. Una mamma per amica (Gilmore Girl)


La serie è incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e le ficcanaso Patty e Babette. A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in perenne conflitto con lei.

In questa lista non poteva assolutamente mancare Una mamma per amica. Di solito prediligo altri generi (ve ne accorgere più sotto) ma questa serie è spiritosa e ironica (la protagonista adora leggere) ma soprattutto su di me ha un effetto confortante e rilassante. Ogni volta che capita in tv non posso fare a meno di riguardarla!



2. Penny Dreadful


Londra, 1891. L'americano Ethan Chandler si esibisce in uno spettacolo circense durante il quale dimostra una grande abilità con le armi da fuoco. A necessitare dei suoi servigi è la signorina Vanessa Ives, che lo avvicina e gli propone un lavoro notturno. I due si avventurano insieme a Sir Malcolm Murray a caccia dei vampiri che hanno rapito Mina, figlia di Murray e amica d'infanzia di Vanessa. Collaboratore di Sir Malcolm e Vanessa è anche il dottor Victor Frankenstein, segretamente impegnato a portare in vita corpi morti. Il primo esperimento del dottore torna a Londra segnato dalla sofferenza subita a causa dell'abbandono del suo creatore.

 
Penny Dreadful è una serie curatissima, con un'intensa colonna sonora, costumi stupendi e degli interpreti eccezionali. In più è ambientata nella Londra vittoriana e ha come protagonisti i personaggi della letteratura dell'Ottocento.



3. Alias


Sydney Bristow è una studentessa universitaria che presta servizio per una divisione della CIA, l'SD-6. Conferitole l'incarico quando era appena una matricola, col tempo la giovane scopre che in realtà il suo lavoro antagonizza quello svolto dalla CIA. In crisi, Sydney decide di entrare in contatto con la vera agenzia di intelligence e di fornirle le informazioni provenienti dall'SD-6.

Quando ancora non esista Netflix e non avevo ancora scoperto lo streaming (o forse anche quello non c'era ancora) una sera alla settimana mi piazzavo davanti alla tv insieme ai miei e ci gustavamo Alias. Io e i miei abbiamo gusti totalmente diversi (soprattutto con mia madre) ma questa è stata una serie che ha riscosso consensi unanimi (con l'eccezione di mio fratello che però all'epoca non aveva neanche 10 anni)!


4. Doctor Who


 
Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l'universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L'aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà.

Una serie di fantascienza che dura, con una pausa, dal 1963. Io l'ho scoperta e ho guardato solo la versione nuova, quella in onda dal 2005: meravigliosa!!


5. Lost



Dopo un misterioso incidente aereo, 48 superstiti sono rimasti bloccati su un'isola del sud Pacifico. Ben presto diventa evidente che dovranno far fronte con le loro uniche forze non solo alle insidie della natura, ma in particolare ai segreti dell'isola.

Anche se il finale non mi è piaciuto per niente e ho trovato l'ultima stagione un po' confusa e meno d'impatto delle precedenti, in generale Lost è una serie ben fatta e che tiene incollati allo schermo.


Menzione speciale: MacGyver 

Pur non inserendolo propriamente nella lista qua sopra, non potevo non nominare questo telefilm. Avrò avuto qualcosa come 5/6 anni quando lo guardavo e non so neanche se ora mi piacerebbe, ma a quel tempo lo adoravo!


In apertura del post vi accennato che vi avrei chiesto un favore...non spaventatevi, non vi devo chiedere soldi! Sto partecipando ad un corcorso creativo, con gli orecchini che vedete sotto, se vi va di votarli seguite questo link! Basta registrarvi al sito (ci vuole un minuto) e, nella scheda della creazione, cliccare su "aggiungere il mio voto". Grazie a tutti. <3


Commenti

  1. Una mamma per amica *-* quanti ricordi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che inizino le nuove puntate! <3

      Elimina
  2. Alias anche nella mia lista. Lost ho visto la prima stagione e poi mi sono stancata perché era assurda. Di Una mamma per amica ho visto qualche puntata solamente e le altre due non le conosco. MacGiver...qualche puntata...mamma che ricordi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah però era un'assurdità positiva, almeno per le prime stagioni. :D

      Elimina
  3. Una mamma per amica... team Jess ovviamente! Non bedo l'ora di vedere il revival *_*
    Gli orecchini sono troppo carini, vedrò di lasciarti il mio voto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, anche io! ^_^
      Grazie mille! <3

      Elimina
  4. Gli orecchini sono veramente bellissimi!!! *_*

    RispondiElimina
  5. Una mamma per amica mi piaceva moltissimo, ma non so se rivedendolo ora lo apprezzerei allo stesso modo. Penny dreadful l'ho veramente adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con alcune serie che mi piacevano in passato anche io spesso mi pongo questo dubbio, però Una mamma per amica riesco ad apprezzarlo anche a distanza di anni!
      Vero che Penny Dreadful è meraviglioso? *_*

      Elimina
  6. Penny Dreadful *_____* Lost avrei voluto vederlo da sempre, ma ogni volta che cercavo di vedermi qualche puntata in tranquillità spuntava fuori qualche imprevisto che mi distraeva e non ci capivo nulla >-<" Alla fine ci ho rinunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Mmm in effetti Lost va seguito bene, bisogna spegnere il cellulare e barricarsi in camera! ^_^

      Elimina
  7. Ciao Elsa! Avevo pensato di recuperare Penny Dreadful, ma dopo aver visto questo trailer mi sono detta che è meglio che lo eviti! Mi sembra un po' troppo forte per me: un conto è The Walking Dead, un conto è un crocifisso ribaltato e persone che camminano a ragno e a testa in giù che mi ricorda l'Esorcista... sono rimasta traumatizzata quella volta! XD
    Lost l'ho inserito anch'io! Però a me il finale è piaciuto moltissimo.
    Doctor Who e Alias devo recuperarli assolutamente (il primo lo voglio vedere da una vita) e Una Mamma per amica l'ho apprezzato tanto anche se non ho avuto costanza nel guardarlo! Prima o poi rimedierò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Ahahah ti capisco, infatti l'Esorcista mi sono sempre rifiutata di vederlo! In Penny Dreadful ci sono alcune scene così ma alla fine (stranamente) non mi hanno fatto molta impressione, però ho evitato di guardarlo di notte!

      Elimina
  8. Doctor Who!!! Lo abbiamo in comune! Ma dimmi, qual è il tuo "dottore" preferito? :D
    Penny Dreadful: ho iniziato da poco, quindi non mi sentivo di inserirla nella top five...
    la menzione speciale di McGyver mi ha commossa :')

    Silvia di controletture.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena posso vado a sbirciare sul tuo blog!
      Io ho adorato il Decimo Dottore, infatti poi quando è subentrato Matt Smith non lo potevo vedere...anche se poi mi sono affezionata anche a lui, però David Tennant rimane comunque il mio preferito finora! :)
      Non potevo non nominare McGyver, ci sono cresciuta!

      Elimina
  9. Io non ho visto nessuna delle serie tv che hai citato! Mi è capitato di vedere episodi di"Una mamma per amica", maa non l'ho mai seguita!

    Se ti va, ti lascio il mio post! :3
    http://andibelieveinabookagain.blogspot.it/2016/10/5-cose-che-8.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Devi recuperarne almeno una, meritano davvero! Poi Una mamma per amica ha come protagonista una lettrice come noi! :)

      Elimina
  10. Ciao e bentornata!!! :D
    Abbiamo "Una mamma per amica" in comune, anche io la rivedo sempre con molto piacere e non vedo l'ora di vedere i nuovi episodi su Netflix! Di Penny Dreadful, per colpa della mia parte fifona, che ha avuto il sopravvento, non sono riuscita ad andare oltre il terzo episodio! Un'ansia mista ad adrenalina ad ogni episodio...già solo con il trailer ho ripreso fiato alla fine :| Ma la mia parte "non fifona" se ne dispiace altamente perché è una serie veramente ben fatta, cast straordinario, ambientazione tra le mie preferite e un incredibile mix di personaggi! Doctor Who è una serie che voglio recuperare così come Lost!!! Avevo iniziato a vederla ma poi per problemi...tecnici (non riuscivo a trovare link funzionanti xD) non ho potuto continuarla. Ho visto che l'hanno inserita su Netflix e sono felicissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ogni tanto mi rifaccio viva, purtroppo in questo periodo seguire il blog è una tragedia! :D
      Sono contenta perchè manca solo un mese, hai visto il trailer? *_*
      Per Penny Dreadful io ti direi di rifare un tentativo perchè, come hai detto tu, è una serie veramente ben fatta...io l'ho adorata. Poi, una volta entrata nel clima della serie, non farai più caso alle scene spaventose e ansiogene. ;)

      Elimina
  11. DR WHO e LOST sono dei capolavori, entrambi nella mia top five...del dottore mi mancano ancora un po' di serie, ma per ora la adoro! *-*

    Penny Dreadful l'ho appena aggiunta alla lista delle serie TV da vedere..mi avete incuriosita!! ;)



    Comunque gli orecchini sono bellisimi, vado subito a dare il mio supporto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me di Doctor Who mancano le ultime serie: praticamente da quando c'è Peter Capaldi non l'ho più seguito, però conto di rifarmi!
      Grazie per aver votato! :)

      Elimina
  12. Hai citato due dei miei amori più grandi. Alias, che pochi, temo, ricorderanno, con la bravissima Jennifer Garner. E Penny Dreadful che si sposa molto bene con la tua descrizione, a cui aggiungo solo la meravigliosa capacità di creare poesia struggente e malinconica.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con la tua aggiunta! Penny Dreadful è probabilmente una delle migliori serie degli ultimi anni. :)

      Elimina
  13. Quanto ho amato Alias è stata in assoluto una delle mie serie preferite...
    Penny Dreadful invece non la conoscevo...
    I tuoi orecchini sono carinissimi complimenti... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, pensavo che Alias non lo conoscesse quasi nessuno!
      Grazie per i complimenti <3

      Elimina
  14. Ciao Elsa!! Per riuscire a sceglierne solo 5 ho optato per le serie ancora in corso, altrimenti Alias ci sarebbe stata di sicuro, insieme a Friends! =)
    Abbiamo in comune anche Penny Dreadful, veramente sublime, Eva Green è ogni episodio più brava, wow!
    Doctor Who e Lost invece mi mancano ancora, ma prima o poi riuscirò a recuperarle! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ci ho messo praticamente un mese ma alla fine sono riuscita a rispondere! :D
      Ti capisco, anche io devo recuperare un bel po' di serie! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.