[Segnalazione] La principessa che aveva fame d'amore, Maria Chiara Gritti

Buongiorno lettori,
oggi vi segnalo un libro un po' diverso dal solito: La principessa che aveva fame d'amore di Maria Chiara Gritti, uscito il mese scorso per Sperling & Kupfer.
Un romanzo che mi ha colpito subito per la tematica trattata e per il modo in cui l'autrice ha deciso di raccontarla, cioè quello della favola. Una favola terapeutica che racconta la problematica della dipendenza affettiva. Avrò ancora occasione di parlarvi di questo libro perché sarà una delle mie prossime letture! Intanto vi lascio tutte le info!




LA PRINCIPESSA CHE AVEVA FAME D'AMORE. 
COME DIVENTARE REGINA DEL TUO CUORE
Autore: Maria Chiara Gritti 
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: psicologia
Data di pubblicazione: 3 Ottobre 2017







Trama
Belle, buone, brave e obbedienti: quante donne hanno imparato fin dall’infanzia che questo è l’unico modo per essere amate? Come succede ad Arabella, la protagonista di questa favola: pur essendo capace, intraprendente e piena di talenti, è pronta a sacrificare la sua allegria, la sua curiosità e i suoi stessi bisogni per compiacere i genitori e sentirsi apprezzata. Ma c’è qualcosa che grida dentro lei, un grumo di insoddisfazione che le lacera lo stomaco e la rende irrequieta e vorace: è la sua fame d’amore. Si convince che potrà essere solo un uomo a placarla e va dritta nella Città degli Incontri. Ma come può una ragazza poco nutrita d’affetto riconoscere il sapore del vero amore? È sin troppo facile accontentarsi di qualunque riempitivo. Per fortuna c’è qualcuno pronto a darle una bella svegliata e guidarla a trovare la giusta ricetta. In questa favola, la psicoterapeuta Maria Chiara Gritti affronta con ironia e delicatezza la love addiction, quella strana cecità del cuore che porta a scambiare ogni rospo per un principe, a cui dare tutto in cambio di… niente. Troppe principesse ne soffrono, si aggrappano a rapporti squilibrati nei quali perdono autostima, fiducia e sorriso. Basta, non dobbiamo più accontentarci delle briciole, insegna la favola di Arabella: l’unico modo di nutrire il vero amore è imparare a nutrire noi stesse. E dovrà essere il principe a mostrarsi degno di noi.



L'Autrice

Maria Chiara Gritti, psicologa e psicoterapeuta a Bergamo, esperta nel trattamento della dipendenza affettiva, da anni conduce gruppi terapeutici sulla love addiction. Ideatrice di un percorso di guarigione innovativo sulla dipendenza amorosa, tiene corsi di formazione rivolti a psicologi per diffondere l’applicazione del suo metodo di intervento.



Commenti