Blogger Love Project #3: Share Your (Blogger) Love!+10 consigli per i nuovi blogger

DAY THREE!!


Questa iniziativa mi sta coinvolgendo sempre di più...anche se per ora sto ignorando serenamente i miei obiettivi (a parte il terzo forse) *fischietta noncurante*.
L'appuntamento di oggi è ospitato da Veronica di She Was in Wonderland!
Anche oggi ho deciso di riunire gli argomenti in un unico post.
Si inizia con la mini-challenge Share Your (Blogger) Love! Favourite Non-Bookish Blog: quali
sono i vostri blog preferiti che non trattano di libri? Perché li seguite e cosa vi piace di più dei loro post?
E concluderò con i miei 10 consigli per i nuovi blogger!



SHARE YOUR (BLOGGER) LOVE! FAVOURITE NON-BOOKISH BLOG

Ahahah qui finalmente gioco in casa! Sono veramente tanti i blog che seguo e che non trattano di libri, quindi cercherò di fare una selezione!

Colori Preziosi. Con Mari abbiamo fatto insieme l'università e posso quindi dirvi che è una gran bella persona. Che poi sia anche un'eccezionale perlinatrice e feltrinatrice(?) lo si può vedere subito..le sue creazioni sono dei capolavori.
Cose dell'altro Fimo. Uno dei primi blog che ho seguito e mi ci sono affezionata subito. Seleny Luna è una persona dolcissima, sul serio...non la conosco personalmente, ma ne sono convinta!
Rory's Bijoux. Un'altra conterannea, che ho avuto il piacere di conoscere solo quest'estate, dopo che seguivo già a un po' il suo blog. Le sue sono creazioni particolarissime, raffinate e uniche nel loro genere! Mi piace tantissimo anche come presenta di volta in volta le proprie collezioni, il termine che mi viene per primo in mente è professionale, si vede che anche una volta terminata la creazione si impegna a curare anche l'aspetto "promozionale".
La Bottega delle Fate. Dalla bottega di Sonia nascono fate, topini e altre creature in pasta di mais: io li trovo tutti deliziosi!
Decoriciclo. È uno dei blog che i stupisce sempre. Daniela riesce a dare nuova vita a flaconi di shampoo, jeans, sughero e altri materiali creando degli oggetti unici...e utili. In questo periodo poi sono presa dalle vicesitudini dei tre cuccioli tenerissimi che la sua gattona Gina ha avuto tempo fa!
Tanta voglia di te...alla Pesca. Credo che anche questo sia uno dei primissimi blog che ho iniziato a seguire appena approdata in questo mondo. E' un blog fresco, che tratta di diversi argomenti senza risultare caotico e che si legge con piacere!
La Favola Russa e Wannabe Renoir. Le mie donzelle makeuppose -si dirà così?- preferite! Riescono a parlare di dupe, duochrome e finish vari ed eventuali sempre con ironia e simpatia...e a farmi capire di cosa stanno parlando!
Pensieri Cannibali. Per conoscere le ultime uscite cinematografiche, tutte le serie-tv in circolazione o avere consigli sui film da guardare e sulle varie tendenze musicali, ormai mi rivolgo sempre qui. In generale è uno di quei blog che riesce a mettermi di buonumore. E le sue classifiche su praticamente tutto il conocibile sono una droga!
C'è crisi, c'è crisi!.  Idee regalo fai da te, tutorial, linky party, tanti consigli per il nostro blog: è uno dei blog più utili (e curati) che io conosca.


10 CONSIGLI PER I NUOVI BLOGGER

Quelli che vi darò saranno consigli generali, senza nessunissima pretesa, adatti a qualsiasi tipologia di blog. Se contiamo la mia effettiva presenza in questo blog si potrebbe dire che sono più o meno nuova anch'io...diciamo che tendo a scomparire ogni tanto e a trascurare il mio povero bloggettino! Avrei dovuto inserire tra gli obiettivi del BLP anche "non sparire all'improvviso per tornare due mesi dopo l'ultimo post!".
Anyway, il mio primo consiglio è ovviamente...

1. Non fate come me! Siate costanti nello scrivere sul vostro blog; basta anche un post alla settimana o uno ogni 15 giorni, basta che sia davvero OGNI settimana o OGNI 15 giorni.

per realizzare la parte alta del mio blog mi ci sono volute settimane
2. Grafica. L'ho notato con me stessa: un blog con un header carino, un layout ordinato e curato mi attira molto di più di uno disordinato, con testi fluo su fondo dello stesso colore e l'immagine di un macaco nell'header...a meno che il blog non sia sui macaco.

Io ho trovato preziosissimi consigli grazie al Corso di Blogging del blog C'è crisi, c'è crisi!
Ecco, magari non prendete esempio dalla grafica del mio blog però... :3

3. Foto#1. Le immagini sono, secondo me, una delle parti più importanti di un post...e fanno colore! 

4. Foto#2. Se il vostro è un blog tipo il mio, che tratta delle vostre realizzazioni handmade, scattare foto di qualità ai vostri lavori è fondamentale. Io sono la cosa più lontana da una fotografa; cioè, scattare foto mi piace tantissimo, però il mio stile è più della serie "facciamo diecimila foto allo stesso soggetto sperando che almeno una venga bene". Nonostante ciò, basta confrontare le foto degli inizi con quelle degli ultimi post per notare un piccolo miglioramento...santi editor di foto!!

5. Be Social. Perchè non aprire una pagina Facebook o usare Twitter o postaqualcosaplease.com per far conoscere il blog? Non serve dirvi che ancora una volta io non applico le mie stesse massime e puntualmente mi dimentico di condividere i miei post sulla pagina Facebook e, anche se ho un account Twitter non lo uso mai perchè mi sta antipatico...sono una brutta persona, lo so.

6. Non date troppo peso ai numeri. 
Può sembrare una contraddizione con quello che vi ho appena detto ma in fondo non lo è. Certo, vedere un faccino in più tra gli iscritti di GFC fa un enorme piacere, ma se poi questo mostra di seguire il blog tanto quanto un pesce rosso segue le partite di calcio, che senso ha? Proprio perchè io stessa mi sono trovata sia dalla parte del lettore e sia da quello di blogger, mi sono resa conto che se un lettore in un anno non dà mai segno della propria presenza su un blog a cui è iscritto, il blogger in questione non potrà mai sapere se effettivamente quel lettore è interessato e legge i post e magari non commenta per varie e comprensibili ragioni oppure se in realtà a quella persona non gliene importa un calamaro fritto del blog -oh no..sono stata contagiata dalle espressioni di un libro che ho letto ieri- e si è iscritto solo per, ad esempio, un giveaway.
-Fine del discorso semipolemico che non voleva essere tale- 

7. Commentate. Ancora di più con questa iniziativa, ho scoperto che la cosa più preziosa della blogosfera è condividere con gli altri i propri interessi e pensieri. E ve lo dice una che perfino dietro uno schermo è timidissima..! Commentate commentate sugli altri blog e rispondete sempre ai commenti sul vostro...ok, magari ogni tanto qualcuno può sfuggire eh!

8. Partecipate. Anche qui vale il discorso di sopra. La blogosfera è piena di eventi e iniziative carinissime, che siano challenge, linky party o semplici tags. Personalmente, quando partecipo a qualche iniziativa mi sento sempre aprte di una comunità.

9. Calma e sangue freddo. Ci vuole pazienza. A meno che nn siate dei geni della comunicazione, all'inizio probabilmente vi sentirete un po' soli nel vostro blog...true story.

10.  Passione. Ho lasciato questo punto apposta per ultimo.
Può sembrare una banalità, ma scrivere ciò che ci appassiona (e di cui abbiamo effettivamente qualcosa da dire) è la cosa più importante.


Ok, ora la smetto di fare la filosofica! Vi do appuntamento al prossimo post!

Commenti

  1. Quanti bei bloooog! *-* lo ammetto, io seguo praticamente solo lit-blog, quindi questi sono stati una bellissima scoperta *___*
    E anche i consigli sono meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti i blog e i consigli! Di blog ne avevamo in mente anche altri ma mi sono limitata! :D

      Elimina
  2. Ciao! Non seguo con assiduità i blog non letterari. Diciamo che ci capito e curioso. Ci sono un paio di blog che hai presentato che, però, mi interessano davvero! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, spero inizierai a seguirli perchè meritano! :)

      Elimina
  3. Ottimi consigli *.*
    E grazie per la lista di "altri blog", alcuni sono davvero carini!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Avevo paura di aver scritto un polpettone pauroso! ^_^

      Elimina
  4. Ciao Elsa!
    Pensieri Cannibali lo conoscevo, ma poi si è perso tra i vari preferiti ecc ecc >-<
    I tuoi consigli sono tutti utilissimi, li quoto in pieno ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, Pensieri Cannibali io lo seguo sempre...mi ha anche fatto scoprire diversi film che non avrei mai trovato da sola! :3

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.