Blogger Love Project #7: Forever and Ever+Pet Peeves Tag


Settimo appuntamanto con il Blogger Love Project organizzato da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in Wonderland
Stavolta sono in ritardissimo e pubblico questo post con ben un giorno di ritardo!
Quindi non perdo tempo e vi presento subito le attività di oggi:
Forever and Ever: libri/personaggi/ambientazioni preferiti di sempre!
Pet Peeves Tag: cose che proprio non sopporti di trovare in un libro.


FOREVER AND EVER
Se nel post precedente ho parlato delle mie cotte letterarie, mi sembra giusto dare spazio anche ai miei personaggi femminili preferiti...e se con le crush mi sono concentrata sulle letture più recenti stavolta ho deciso di tornare un bel po' indietro.

questo cartone mi piaceva troppo!

Jo March, Piccole Donne

Probabilmente è stato il primo personaggio femminile a cui mi sia affezionata: per il suo coraggio, la libertà e il suo anticonformismo...ma soprattutto per il suo amore per la lettura e la scrittura. Alzi la mano chi non ha amato questo personaggio!


Elizabeth Bennet, Orgoglio e Pregiudizio

Anche qui penso sia uno dei personaggi femminili più amati di sempre...probabilmente proprio perchè con i suoi difetti non è esattamente la classica eroina romantica, o almeno questo è il motivo per cui ha un posto in questa speciale classifica.

Chaterine Morland, L'Abbazia di Northanger

L'autrice stessa -sì, ancora Jane Austen- la definisce un'anti-eroina. La sua ingenuità, buona fede ed una notevole propensione per fantasticare su tutto e saltare puntualmente a conclusioni sbagliate, la rende un personaggio che ispira tenerezza. 

Catherine Earnshaw, Cime Tempestose & Rossella O'Hara, Via col Vento

Tra i personaggi più sfaccettati della letteratura classica. Viziate, volubili e spesso cattive...ma non solo, in loro c'è moltissimo altro.



Éowyn, Il Signore degli Anelli

Probabilmente uno dei personaggi più complessi della saga. Le varie Galadriel e Arwen a mio parere le fanno un baffo!
 

Arriane, saga di Fallen

Forte e stravagante, a mio parere meritirebbe un libro tutto suo.

Cath, Fangirl

Ovvio che anche qui non potevo dimenticare Fangirl! Adoro Cath!

Gwendolyn Shepherd, Trilogia delle Gemme

Divertente e ironica, mi piace anche perchè è lontana sia dallo stereotipo della fanciulla da salvare e costantemente da proteggere, sia dalla ragazza stile Katniss Everdeen.


PET PEEVES TAG

Morte di un personaggio preferito

Ammetto che è un po' scontato e penso che nessuno sia contento che il so personaggio preferito muoia alla fine del libro. Ma a volte secondo me non è veramente necessario: fai scampare alla morte il/la protagonista di turno circa 1500 volte in 200 pagine di libro, nei modi più improbabili e poi che fai, me lo uccidi alla fine?? Non farò nomi perchè non voglio spoilerare niente, ma sì...mi sto riferendo ad un libro in particolare. E poi io voglio il lieto fine!

Multi-narratore

Non so come si definisca esattamente, ma una cosa che mi irrita e mi impedisce di coinvolgermi nel libro è trovarmi un capitolo raccontato dal punto di vista di un personaggio e quello seguente da un altro...il primo esempio che mi viene ora in mente è la saga di Shadowhunters. Da un certo punto in poi a quello di Clary si aggiunge anche il punto di vista di Simon, tanto che molti capitoli sono dedicati esclusivamente e lui e alle sue vicende...Ok, Simon mi piace ma ce n'era proprio bisogno? 

Trilogie e saghe inutili

Ho sempre più la netta impressione che a volte gli autori allunghino i romanzi inserendo vicende di cui avremmo fatto tranquillamente a meno giusto per pubblicare un libro in più...come spiegarsi altrimenti l'invasione di trilogie degli ultimi tempi?



Caratteristiche fisiche in serie

Perchè ultimamente tutti i protagonisti maschili che incontro nei libri hanno gli occhi grigi o neri? 

Descrizioni tecniche

Se avessi voluto sapere nel dettaglio come si estrae il minerale taldeitali da una miniera, come si governa una nave o come funziona nel dettaglio questa o quell'altra cosa, mi sarei comprata un manuale.


Commenti

  1. Ciao nuova iscritta. Allora io odio quando il finale non è positivo :-( sia quando leggo sia quando guardo qualcosa in tv . Ti aspetto sul mio blog .

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.