Diario di una lettrice in incognito: mini recensioni di Dicembre - prima parte
Aiutoooo, non mi ero resa conto di aver abbandonato anche questa rubrica durante le feste!!
Facciamo quindi il punto delle letture di quest'ultimo mese e mezzo...ad eccezione dei libri di cui vi ho parlato qui in occasione della Xmas Book-a-Thon su Divoratori di Libri.
Ho deciso di dividere il post in due perchè ne era venuta fuori una cosa lunghissima!
In questa prima parte vedrete: Non lasciarmi andare, Jessica Sorensen Cuore nero, Amabile Giusti
Cinder, Marissa Meyer Come inciampare nel principe azzurro, Anna Premoli
Non lasciarmi andare, Jessica Sorensen
Prima di andare a ripescare la trama, non mi ricordavo neanche di cosa parlava questo libro, il che non è proprio una bella cosa.
VALUTAZIONE
Cuore Nero, Amabile Giusti
Per accompagnarti ti accompagnerei giù fino in fondo a questo nostro strano giorno anche se tu sei come sei e non mi ascolti e ti confondo. per accompagnarti ti accompagnerei per quella specie di segreto che hai negli occhi ma intanto tu sei come sei chissà se vuoi che resti o torni.
e intanto passano le notti e dimenticano certi sogni sui nostri pavimenti chissà se quando sei partita ti ricordavi già di me chissà se tutto quel ch' é stato vero in fondo ancora adesso vero é...
Che dire di più? Vi avevo già accennato le mie impressioni qui, inserendo questo libro nella mia classifica di fine anno!
VALUTAZIONE
Cinder, Marissa Meyer
Una rivisitazione delle fiabe classiche? Addirittura di Cenerentola che, nella mia personale classifica delle protagoniste più inutili, si trova ai primi posti subito dopo La Bella Addormentata? E ci sono i cyborg?? Le premesse non mi facevano ben sperare ma ero anche curiosa. Alla fine sì, ci sono alcuni elementi che si possono ricondurre alla fiaba classica ma la trama prende poi una strada propria, complici altre e diverse influenze. La protagonista, Cinder, mi è piaciuta...così come gli altri personaggi. Anche quelli negativi - mi viene in mente subito la matrigna - non sono i classici "cattivi" bidimensionali e le loro azioni, anche se non giustificabili, sono motivate da sentimenti che possiamo quantomeno comprendere.
Altro aspetto che ho apprezzato è stata l'ambientazione, tanto che avrei preferito più descrizioni generali della città del futuro.
VALUTAZIONE
Come inciampare nel principe azzurro, Anna Premoli
Quando sono entrata in questa banca, ormai sei anni fa, John mi ha subito preso in simpatia. Diceva che ero fuori dal comune. In effetti non ho davvero niente a che fare con tutti quelli che credono che il lavoro nobiliti l'uomo. Nessuno riuscirà mai a convincermi di una cosa simile. Per quanto mi riguarda, lavorare non potrà mai essere meglio di dormire. Mai.
Io adoro la Premoli, veramente. Come ho già detto in passato, anche se leggo libri di questo tipo non è un genere che mi piace tanto; trovo invece che questa autrice riesca a dare a storie banali quel tocco di ironia e quel qualcosa che rende i suoi libri assolutamente adorabili, solari e divertenti.
Ma sai che sono incerta se leggermi o meno Cuore nero? Non so, c'è qualcosa che non mi piglia...stessa cosa per la serie di Marissa Meyer, anche se mi sto ricredendo perchè ne sento parlare spesso e bene anche! Anna Premoli invece sarà una delle autrici che voglio conoscere entro quest'anno!
Ma sai che sono incerta se leggermi o meno Cuore nero? Non so, c'è qualcosa che non mi piglia...stessa cosa per la serie di Marissa Meyer, anche se mi sto ricredendo perchè ne sento parlare spesso e bene anche! Anna Premoli invece sarà una delle autrici che voglio conoscere entro quest'anno!
RispondiEliminaIo te li consiglio entrambi! Per la serie della Meyer ero indecisa anch'io all'inizio ma poi mi sono ricreduta! Poi fammi sapere! :D
Elimina