Io che saluto la regolare programmazione del blog |
Ci tengo ad andare però con ordine e a non fare un minestrone: lo preciso perchè vedrete che il tema del minestrone sarà presente in tutta la recensione...e non perchè io abbia fame, non mi piace neanche il minestrone.
La protagonista è Nyx e vive con il padre, la sorella e la zia (sorella della defunta madre) in una strana terra isolata magicamente dal resto del mondo. A governare sul territorio è il Signore Gentile, creatura malvagia a cui poveri malcapitati si rivolgono per ottenere favori (in cambio di qualcosa ovviamente) e che comanda anche sui demoni, i quali ogni tanto si divertono a far impazzire altri poveri malcapitati.
Anche il padre di Nyx in passato fece una richiesta al Signore Gentile aka Ignifex ed ora Nyx è costretta a sposarlo per onorare quel patto. Ma il padre -che continuerò a chiamare IL PADRE perchè non mi ricordo il suo nome- è in realtà a capo di un gruppo che mira a distruggere il Signore Gentile e liberare la loro terra dal suo controllo: Nyx è stata quindi istruita a questo scopo e la sua missione è quella di distruggere il nemico a qualunque costo...possibilmente prima di venire uccisa, dato che le precedenti mogli di Ignifex non sono durate molto.
Fin dall'inizio l'autrice riempie la storia con riferimenti alla mitologia greca: una scelta che ho trovato decisamente originale ma che non è stata sfruttata al meglio in quanto ha generato più confusione che altro; a volte i personaggi citano le divinità classiche quasi senza una motivazione e questo non depone a favore del flusso narrativo.
Confesso che ho fatto veramente fatica a raccappezzarmi nei capitoli finali. E come si è arrivati a quel finale per me è ancora un mistero.
Dei personaggi si salva invece solo Ignifex di cui mi sono innamorata dalla prima apparizione, in barba alla sua pessima reputazione. Non so perchè, io Ignifex me lo immagino un po' come Howl del film di Miyazaki...
Un aspetto che ho apprezzato molto è stata la dualità che si viene a creare tra i personaggi di Ignifex e Shade: l'uno viene presentato come un mostro che si diverte a tenere prigioniera Nyx, mentre l'altro è un gentiluomo che viene in soccorso di Nyx, vittima egli stesso della malvagità di Ignifex. Fin dall'inizio mi sono chiesta se fosse davvero così e mi sono divertita a leggere nei comportamenti dell'uno o dell'altro.
La parte delle stanze che cambiano, come se la casa fosse una creatura senziente, mi ha affascinato tantissimo ma anche qui, se proprio vogliamo essere precisi, ho trovato un po' di confusione.
La lettura di Bellezza Crudele è stata comunque decisamente piacevole: ci sono molti elementi interessanti e un'atmosfera affascinante...qualità che purtroppo si perdono in alcuni punti, soprattutto da metà libro in poi, troppo confusi. Mi ha dato l'impressione che l'autrice abbia voluto osare troppo, perdendosi lei stessa nel tentativo di mescolare spunti diversi.
(3 papaveri e ½)
Non l'ho ancora letto, ma già mi sento un pochino delusa :/ speriamo almeno che mi coinvolga e non mi faccia incacchiare tutto il tempo XD
RispondiEliminaAhahah fammi sapere come va! :D
EliminaCiao!
RispondiEliminaHo letto questo libro poco dopo la sua uscita in lingua originale, ma aveva deluso anche me :( è anche vero che avevo aspettative altine, ma le cose che non mi hanno soddisfatto sono state veramente parecchie. Penso che l'unica cose che mi fosse veramente piaciuta era il personaggio di Ignifex. Detto questo penso che darò una seconda possibilità all'autrice e, prima o poi, leggerò anche il secondo libro, con la speranza che le cose migliorino :)
Ciao!
EliminaAwww Ignifex *_* Anche io sicuramente leggerò il secondo; c'è da dire che mi pare questo fosse il primo libro dell'autrice quindi possiamo perdonarla ^_^
Ho evitato di leggere recensioni quando è stato pubblicato il libro perché sono così e non ne avevo voglia, pur avendo un vago interesse. Ho trovato la tua e mi è venuta molta curiosità di saperne di più e... Che peccato! Non mi attira molto che sia poco chiaro e confuso. Quindi per ora non lo inserirò tra le letture da fare.
RispondiElimina