Angelize non è sicuramente il classico libro con gli angeli.
I protagonisti sono degli ibridi, angeli bastardi: ingannati dagli angeli puri che li hanno uccisi per procurarsi un corpo umano e diventati essi stessi angeli, dopo aver trovato un modo per reincarnarsi, sono ora una via di mezzo tra angeli e umani. Diversi, esclusi e cacciati come aberrazioni da quelli che dovrebbero essere i loro parenti più prossimi, gli angeli puri.
Questi ultimi sono esseri freddi, addirittura spietati nel perseguire la loro giustizia priva di compassione. La perfezione angelica in questo caso è sinonimo di distacco e alterigia.
Un po' mi hanno fatto pena perchè li ho visti come esseri completamente persi, smarriti.
Della città di Milano, l'ambientazione di Angelize, ho un ricordo piuttosto vago di quando ci andai che avevo dieci anni - ero rimasta stupita perchè il cielo era grigio - ma l'ho trovata la scenografia perfetta per la storia raccontata e contribuisce al senso di alienazione che si respira in molti punti del libro.
La storia è raccontata dai tre punti di vista dei protagonisti (Haniel, Hesediel e Rafael), cosa che, lo sapete, di solito mi irrita non poco, ma se fatto bene (come in questo caso) si rivela una marcia in più.
Io l'ho vista in qualche modo come una storia di vittime, di "perdenti"
(nel senso etimologico del termine: chi subisce spesso sconfitte): i tre
protagonisti d'altronde avevano i loro bei
problemi anche da umani e ho trovato bello che, di fronte all'ennesima
beffa della loro vita e nella loro debolezza e imperfezione di fronte
agli angeli puri, facciano comunque qualcosa a modo loro e continuino a
lottare.
Lo lessi tempo fa con un gruppo di lettura che organizzai insieme all'autrice e mi piacque molto! Devo ancora leggere il seguito, prima o poi lo recupererò <_<
Lo lessi tempo fa con un gruppo di lettura che organizzai insieme all'autrice e mi piacque molto! Devo ancora leggere il seguito, prima o poi lo recupererò <_<
RispondiEliminaL'ho trovato molto originale e più avanti leggerò sicuramente anche il seguito! :)
Elimina