Buon lunedì!! Questa settimana so già che sarà pienissima: sabato e domenica parteciperò a una mostra e le cose da fare sono ancora tante, quindi mi sono premunita e ho programmato qualche post!
Praticamente quindi ho acquistato l'ebook a scatola chiusa: ho letto la frase "Cara Sweeney è stata
selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani
hanno stabilito un contatto" ed ero già partita per la tangente...non avendo, per altro, un rapporto proprio idilliaco con gli alieni degli YA. Memore della serie Lux della Armentrout che mi piace/mi annoia/non ho intenzione di finirla/e invece sì: non ho ancora capito cosa mi susciti esattamente.
Piccola parentesi: ho visto solo ora, essendo la prima volta che ne leggo la trama (ad eccezione della sopracitata frase), che Goodreads racconta in pratica tutto libro: qua sopra ne trovate una versione molto tagliata!
Cooomunque: Un amore oltre le stelle...
Credetemi, io ci ho provato a non soffermarmi sul titolo ma...andiamo...mi ricorda, avete presente quei film che danno (davano?) in tv tipo Cuori nel vento o Gli occhi dell'amore: ecco, a me fa pensare ad una cosa del genere ma in chiave fantasy. E non è un buon inizio.
Disquisizioni sul titolo a parte, in realtà non ho molto da dire su questo libro perchè, in realtà, NON SUCCEDE NIENTE, se non negli ultimissimi capitoli e ovviamente la storia s'interrompe proprio quando le cose si fanno interessanti.
Si tratta di un libro tipicamente introduttivo, in cui si pongono le basi per quella che sarà la storia vera e propria che si svilupperà nei libri successivi. È una cosa che ho notato anche in altre serie YA e la trovo abbastanza irritante.
Aspetti positivi: i personaggi principali, Cara e Aelyx, e la scelta dell'autrice di inserire in sordina tematiche sociali e ambientaliste. Il tema del rifiuto e della paura dello straniero poteva però, a mio parere, essere trattato meglio. Ok, Cara tenta di fare qualcosa attraverso il suo blog ma per il resto mi sembra fin troppo calma...cavolo, invidio il suo sangue freddo.
Ho apprezzato tantissimo la contrapposizione tra la Terra, colorata e chiassosa ma viva, e il mondo da cui proviene Aelyx, dove i colori dominanti sono i grigi e i marroncini e sembra essere tutto moltro freddo e spento.
Ho apprezzato tantissimo la contrapposizione tra la Terra, colorata e chiassosa ma viva, e il mondo da cui proviene Aelyx, dove i colori dominanti sono i grigi e i marroncini e sembra essere tutto moltro freddo e spento.
In conclusione, anche se non mi ha entusiasmato e preso particolarmente, ci sono buone basi per i volumi successivi quindi sono fiduciosa!
VALUTAZIONE
(3 papaveri)
(3 papaveri)
A me ispira tantissimo, nonostante le recensioni contrastanti che ho letto! Sarà perché mi ricorda la serie tv Starcrossed, che mi piaceva molto e poi hanno interrotto :/
RispondiEliminaAh vedi, io Starcrossed non l'ho mai visto: me lo devo recuperare! Che nervi quando interrompono le serie che piacciono...!
Elimina