5 cose che...5 libri che mi attirano dal titolo


5 cose che... è una rubrica settimanale ideata dal blog Twins Books Lovers. Ogni venerdì proporrò una lista di 5 cose seguendo il tema della settimana.


La copertina è sicuramente la prima cosa che colpisce in un libro ma anche il titolo ha (almeno su di me) il potere di spingermi ad acquistare un dato romanzo oppure fuggire il più lontano possibile. Insomma, se copertina e titolo non mi piacciono, spesso non arrivo neanche a leggere la trama.
Lo so, sono una persona superficiale.
Per stilare la lista di oggi mi sono inoltrata nei meandri della mia stratosferica whishlist, ormai diventata incontenibile al punto da inquietarmi non poco ogni volta che la guardo, sfidando le decine e decine (e decine) di libri in essa contenuti e uscendone, infine, vincitrice. *si patpatta la spalla da sola*
Per comodità ho considerato solo i titoli in italiano, sennò non ne uscivo più!

1. L'atlante delle nuvole

In questo caso, in effetti, mi sono avvicinata al libro grazie al film che vi è stato tratto, Cloud Atlas. Però adoro questo titolo!


2. I nostri cuori chimici



3. L'arte ingannevole del gufo

In questo caso, la cover non mi attira affatto: il titolo invece mi ha sempre incuriosito. L'arte ingannevole del gufo sarà, tra l'altro, una delle mie prossime letture. Il titolo originale era Night Vision e, per una volta, sono contenta della versione italiana.


4. I diari della falena


5. Questo canto selvaggio

Un titolo secondo me meraviglioso, musicale e suggestivo, sia nella versione in inglese This Savage Song, sia nella traduzione italiana.



Terminando di scrivere il post mi sono resa conto di un'ulteriore prova della mia avversione per le versioni italiane dei titoli: quattro su cinque sono infatti traduzioni letterali. Giuro che non l'ho fatto apposta!



Se volete partecipare anche voi alla rubrica condivisa delle #5coseche potete iscrivervi commentando il post introduttivo su Twins Books Lovers (qui) e unirvi al nostro gruppo Facebook!
 

Commenti

  1. "Questo canto selvaggio" è finito dritto anche nella mia di wishlist ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho iniziato a leggere ieri notte e finora anche la storia sembra intrigante quanto il titolo!

      Elimina
  2. "Cloud Atlas" e "L'arte ingannevole del gufo" sono in attesa di lettura nella mia libreria! :D
    Hai scelto titoli tutti molto interessanti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elsa!! "This Savage Song" mi aveva incuriosito già con il titolo originale e sono contenta che non l'abbiano stravolto con la traduzione in italiano, spero di recuperare presto il libro. Mmm "L'arte ingannevole del gufo" mi ispira, non lo conoscevo, ma cercherò info!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Sì, sono contenta che siano rimasti fedeli al titolo originale anche perchè rispecchia bene un aspetto della storia.

      Elimina
  4. Ciao, tra le tue scelte ho letto e adorato "I nostri cuori chimici", te lo consiglio assolutamente, è un bellissimo libro *-*
    Se ti va di passare da me, eccoti il link: https://booksinkensingtongardens.blogspot.it/2017/07/5-cose-che-5-libri-che-mi-attirano-dal.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, spero di leggerlo al più presto: ne ho sentito parlare solo bene! :)

      Elimina
  5. l'Atlante delle nuvole *______*

    Gli altri non li conoscevo...
    Se ti va di andare a vedere i miei, ti lascio il link
    https://controletture.wordpress.com/2017/07/09/5-cose-che-9-5-libri-che-mi-attirano-dal-titolo/

    Silvia

    RispondiElimina
  6. Questo canto selvaggio ispira anche me ed è un titolo davvero originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono contenta lo abbiano tradotto letteralmente. :)

      Elimina
  7. Cloud atlas non l'ho visto ma il libro mi attira proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il film! Anche se è bello lungo... ^_^

      Elimina
  8. L'arte ingannevole del gufo è un titolo che mi incuriosisce, ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha sempre incuriosito, non vedo l'ora di leggerlo!

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.