La copertina è sicuramente la prima cosa che colpisce in un libro ma anche il titolo ha (almeno su di me) il potere di spingermi ad acquistare un dato romanzo oppure fuggire il più lontano possibile. Insomma, se copertina e titolo non mi piacciono, spesso non arrivo neanche a leggere la trama.
Lo so, sono una persona superficiale.
Per stilare la lista di oggi mi sono inoltrata nei meandri della mia stratosferica whishlist, ormai diventata incontenibile al punto da inquietarmi non poco ogni volta che la guardo, sfidando le decine e decine (e decine) di libri in essa contenuti e uscendone, infine, vincitrice. *si patpatta la spalla da sola*
Per comodità ho considerato solo i titoli in italiano, sennò non ne uscivo più!
1. L'atlante delle nuvole
In questo caso, in effetti, mi sono avvicinata al libro grazie al film che vi è stato tratto, Cloud Atlas. Però adoro questo titolo!
2. I nostri cuori chimici
3. L'arte ingannevole del gufo
In questo caso, la cover non mi attira affatto: il titolo invece mi ha sempre incuriosito. L'arte ingannevole del gufo sarà, tra l'altro, una delle mie prossime letture. Il titolo originale era Night Vision e, per una volta, sono contenta della versione italiana.
4. I diari della falena
5. Questo canto selvaggio
Un titolo secondo me meraviglioso, musicale e suggestivo, sia nella versione in inglese This Savage Song, sia nella traduzione italiana.
Terminando di scrivere il post mi sono resa conto di un'ulteriore prova della mia avversione per le versioni italiane dei titoli: quattro su cinque sono infatti traduzioni letterali. Giuro che non l'ho fatto apposta!
Se volete partecipare anche voi alla rubrica condivisa delle #5coseche potete iscrivervi commentando il post introduttivo su Twins Books Lovers (qui) e unirvi al nostro gruppo Facebook!
"Questo canto selvaggio" è finito dritto anche nella mia di wishlist ;D
RispondiEliminaL'ho iniziato a leggere ieri notte e finora anche la storia sembra intrigante quanto il titolo!
Elimina"Cloud Atlas" e "L'arte ingannevole del gufo" sono in attesa di lettura nella mia libreria! :D
RispondiEliminaHai scelto titoli tutti molto interessanti!
Grazie <3
EliminaCiao Elsa!! "This Savage Song" mi aveva incuriosito già con il titolo originale e sono contenta che non l'abbiano stravolto con la traduzione in italiano, spero di recuperare presto il libro. Mmm "L'arte ingannevole del gufo" mi ispira, non lo conoscevo, ma cercherò info!!
RispondiEliminaCiao! :) Sì, sono contenta che siano rimasti fedeli al titolo originale anche perchè rispecchia bene un aspetto della storia.
EliminaCiao, tra le tue scelte ho letto e adorato "I nostri cuori chimici", te lo consiglio assolutamente, è un bellissimo libro *-*
RispondiEliminaSe ti va di passare da me, eccoti il link: https://booksinkensingtongardens.blogspot.it/2017/07/5-cose-che-5-libri-che-mi-attirano-dal.html
Ciao, spero di leggerlo al più presto: ne ho sentito parlare solo bene! :)
Eliminal'Atlante delle nuvole *______*
RispondiEliminaGli altri non li conoscevo...
Se ti va di andare a vedere i miei, ti lascio il link
https://controletture.wordpress.com/2017/07/09/5-cose-che-9-5-libri-che-mi-attirano-dal-titolo/
Silvia
Passo volentieri :)
EliminaQuesto canto selvaggio ispira anche me ed è un titolo davvero originale
RispondiEliminaSì, sono contenta lo abbiano tradotto letteralmente. :)
EliminaCloud atlas non l'ho visto ma il libro mi attira proprio!
RispondiEliminaIo adoro il film! Anche se è bello lungo... ^_^
EliminaL'arte ingannevole del gufo è un titolo che mi incuriosisce, ciao e buona serata.
RispondiEliminaAnche a me ha sempre incuriosito, non vedo l'ora di leggerlo!
Elimina