Save the Date | Midnight Jewel, Richelle Mead - in libreria dal 25 Ottobre

Anteprime e curiosità sulle prossime uscite che aspetto con ansia.


Buongiorno lettori!
Ho finalmente ripreso possesso del mio computer dopo una settimana di pausa e oggi vi parlo di un libro in uscita domani, Midnight Jewel di Richelle Mead, pubblicato da Edizioni LSWR.
Si tratta del secondo capitolo della serie The Glittering Court, ma può essere letto anche da solo in quanto ogni libro è autoconclusivo.

In occasione dell'uscita, ho letto i primissimi capitoli di questo nuovo romanzo e, dopo le informazioni di rito, vi parlerò delle mie impressioni!





MIDNIGHT JEWEL
Autore: Richelle Mead 
Editore: Edizioni LSWR
Genere: fantasy, romance
Data d'uscita: 25 Ottobre 2017







Trama
Mira non è come le altre ragazze della Corte Scintillante. È sopravvissuta a una guerra, è stata cacciata dalla sua terra natale e scaraventata in un paese dove ha imparato a combattere contro le tante ingiustizie che la circondano. Nel Nuovo Mondo, Mira progetta di guadagnarsi il riscatto dal contratto di matrimonio e di essere finalmente libera. A bordo della nave, si propone come informatrice a un passeggero, il sardonico e distaccato Grant Elliott, che ha scoperto essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw oltre che il suo lasciapassare per la libertà. Saltata la copertura, Grant non ha altra scelta se non ingaggiarla. Mira si applica giorno dopo giorno per imparare l’etichetta e le usanze che le permetteranno di guadagnarsi l’anonimato. Di notte indossa una maschera e scivola in città, per combattere l’ingiustizia e la corruzione a modo suo, impressionando Grant con le sue straordinarie capacità e intuizioni sui fermenti di rivolta. Ma la cospirazione non è la sola cosa con cui dovranno combattere... Nessuno dei due può ignorare l’attrazione che divampa tra loro, talmente intensa da minacciare di far crollare tutto quello per cui Mira ha lavorato con tanto impegno. Avendo la libertà finalmente a portata di mano, potrà rischiare tutto per amore?

Una delle particolarità dell'intera serie è che le vicende narrate nei diversi libri (dovrebbero essere tre in tutto, l'ultimo in uscita negli USA nel 2018 ) si svolgono più o meno nello stesso arco di tempo, ma da prospettive differenti; nonostante alcune scene combacino, la maggior parte del materiale di ciascun libro è però nuovo e fa luce su un personaggio differente.

Midnight Jewel ha come protagonista Mira, che era presente marginalmente anche nel libro precedente in quanto compagna di stanza di Adelaide (la protagonista del libro precedente) alla Corte Scintillante, una sorta di scuola/organizzazione che mira a trasformare ragazze umili in signore dell'alta società che andranno poi in sposa a facoltosi uomini di Adoria, il Nuovo Mondo.
Il romanzo inizia senza preamboli di sorta, mostrando Mira (che racconta in prima persona) intenta a salire la scalinata della cattedrale della città di Osfrid per incontrare qualcuno. La protagonista appare subito come una ragazza che sa il fatto suo e che non si fa intimorire facilmente, opinione confermata anche nei capitoli successivi. In quanto rifugiata non gode del favore della gente, ad eccezione delle sue due compagne di stanza, Adelaide e Tamsin, ed è per fuggire dalla vita che conduce e per cercare suo fratello nel Nuovo Mondo.

Pur essendo inserito nel genere fantasy, sembra quasi un romanzo storico per ambientazione, dialoghi e richiami al Far West.
Per quanto riguarda lo stile, posso dire di aver ritrovato la fluidità e la chiarezza de L'Accademia dei Vampiri, serie che ho amato tantissimo anche se, come storia, completamente diversa da questa.



L'Autrice
Richelle Mead ha scritto più di 25 romanzi per adolescenti e adulti. È l'autrice della serie bestseller internazionale Vampire Academy e della sua serie spin-off, Bloodlines. Il suo recente romanzo autoconclusivo, Soundless, si basa sulla storia e mitologia cinese, mentre la serie The Glittering Court segue le avventure di ragazze destinate a matrimoni combinati in un mondo fantasy ispirato all'America coloniale. Lettrice da tutta la vita, Richelle ha sempre avuto un particolare interesse per la mitologia e il folklore. Quando può effettivamente separarsi dai libri (leggendoli o scrivendoli), si diverte con i brutti reality tv, viaggiando, provando cocktail interessanti e comprando vestiti da indossare in tour. 
Si è autoproclamata caffè dipendente, lavora in pigiama e ha una passione per tutte le cose sconcertanti ed umoristiche. Originaria del Michigan, Richelle vive oggi a Seattle, Washington.


Commenti