Buongiorno e benvenuti all'ultima delle mie classifiche di fine anno, come di consueto dedicata alle migliori letture. Se volete recuperare le migliori 5 serie tv viste nel 2017 o eleggere la cover preferita, vi rimando ai rispettivi post QUI e QUI.
Pronti a scoprire i miei 10 libri preferiti del 2017?
10. Deathdate (Lance Rubin)
Se cercate un distopico pieno di humour nero, vi consiglio Deathdate di Lance Rubin e il seguito Birthdate. Una storia avventurosa, piena di colpi di scena e momenti spassosi. Ho recensito entrambi i libri QUI e QUI.
9. Lieve come un respiro (Jennifer L. Armentrout)
Nel 2017 sono riuscita a finire la serie Dark Elements di Jennifer Armentrout (mi manca ancora la novella prequel, ma facciamo finta di niente). Ho un rapporto un po' strano con questa autrice: altri suoi lavori (Obsidian e compagnia bella) non mi sono piaciuti e mi hanno annoiato a morte, mentre in questo caso mi sono appassionata tantissimo sia alla storia (che mixa in modo equo la parte romance con quella più avventurosa) che ai personaggi. QUI potete leggere il mio parere sulla trilogia!
8. Killing Sarai (J.A. Redmerski)
Nella mia classifica di fine anno c'è spazio anche per un romanzo in lingua. Non avevo mai letto niente della Redmerski e come primo approccio è andato più che bene; Killing Sarai mi ha tenuta incollata alle pagine grazie ad una storia avvincente e due protagonisti costruiti stupendamente (QUI la recensione). Il volume successivo, Reviving Izabel, non è da meno!
7. La città delle tenebre (Ilona Andrews)
La classifica di quest'anno è ricca di urban fantasy. Questo, in particolare, è ambientato in un'Atlanta del futuro in balia della magia e delle creature soprannaturali (QUI la mia recensione).
È un romanzo che mi ha ricordato molto un altro che mi era piaciuto parecchio, Skinwalker di Faith Hunter (uno dei miei dieci libri preferiti dell'anno scorso): la protagonista di entrambi è infatti una tosta mercenaria cacciatrice di esseri soprannaturali. Le due serie condividono anche la medesima triste sorte: qui in Italia sono fermi al primo libro.
6. Black Friars. L'Ordine della spada (Virginia De Winter)
Il primo libro della serie Black Friars mi è piaciuto così tanto da non essere riuscita a scrivere una recensione completa e approfondita; se vi accontentate di Goodreads QUI potete leggere la mia opinione.
Se penso al tipo di lettrice che sono stata nel 2017, la prima parola che mi viene in mente è diligente. Ho letto tanti libri che aspettavano da tempo e ho fatto (più o meno) pace con la mia wishlist, smettendola di aggiungere titoli indiscriminatamente (tipo semplicemente perché mi piaceva la cover) e attingendo la maggior parte delle mie letture direttamente da essa.
A proposito di wishlist, avete visto l'iniziativa che ho preparato per il 2018?
5. Questo canto selvaggio (Victoria Schwab)
Siamo già arrivati a metà della classifica che ripercorre le mie migliori letture del 2017. Questo canto selvaggio è un romanzo che, pur con qualche difetto, si è meritato una valutazione super positiva. Un libro intrigante e ammaliante che vi consiglio! (QUI la mia recensione)
4. L'ultimo re (Bernard Cornwell)
La quarta posizione è occupata da un autore
che adoro perché ad una sua serie di libri sono legati i migliori
ricordi da lettrice della me adolescente. Sto parlando della saga de Il romanzo di Excalibur,
che propone una versione meravigliosa della leggenda di re Artù.
Paradossalmente, dopo quella non ho più letto niente di questo autore e
sono tornata ai suoi libri solo quest'anno, con la serie ambientata in
Gran Bretagna nel IX secolo e da cui è stata tratta la serie tv The Last Kingdom (che non ho ancora visto perché altrimenti mi spoilero tutti gli altri gli libri), di cui questo sopra è il primo volume.
Ho
ritrovato con somma gioia la stessa capacità di trasportare il lettore
in un altro tempo della serie che ho tanto amato. Ho in programma di
leggere presto anche i volumi successivi!
3. La corsa delle onde (Maggie Stiefvater)
Finalmente sono riuscita a leggere anch'io La Corsa delle Onde, un romanzo che non ha sicuramente bisogno di presentazioni e che mi ha fatto riavvicinare ad un'autrice con cui non avevo avuto una buona partenza. Il primo libro della Stiefvater che ho letto, Whisper, infatti non mi era piaciuto per niente, tutt'altra cosa con La Corsa delle Onde (QUI la mia recensione).
2. The Midnight Sea (Kat Ross)
A chi è capitato di leggere qualche mia recensione non sarà sfuggito il fatto che, da qualche tempo, ho cambiato metodo di valutazione e optato per un rating da 1 a 10. Finora non mi è mai capitato di dare il massimo, ma i due libri che occupano la seconda e la prima posizione di questa classifica ci si sono avvicinati parecchio! The Midnight Sea è una delle rivelazioni di quest'anno, un fantasy come non ne leggevo da tempo, con uno strepitoso worldbuilding, personaggi ben caratterizzati (anche quelli secondari!) e una storia che dosa bene romance e avventura. Da poco ho avuto il piacere di leggere anche il secondo volume della saga, Blood of the Prophet, e non sono rimasta delusa! (QUI e QUI le recensioni dei due libri)
1. Winter (Marissa Meyer)
Se la posizione precedente è occupata da una nuova scoperta, la medaglia d'oro va a una riconferma. Winter è infatti la conclusione perfetta di una serie appassionante e magistralmente raccontata (QUI la recensione). Se non l'avete ancora letto, che aspettate a farlo?
Quest'anno ho scelto di pubblicare la classifica dei miei 10 libri preferiti con un giorno di anticipo perché immagino che domani sarete tutti presi dai preparativi di cenoni e feste. Quindi vi auguro già da ora Buon Anno e un 2018 ricco di tutto ciò che più desiderate!
The Midnight Sea è anche nei miei BB del 2017!! ^_^ Mentre sono contentissima per la Redmerski, lo sai, e anche per la Corse delle onde, mio preferito di qualche anno fa. Sto leggendo in questi giorni L'ordine della spada (finalmente!) e mi sta piacendo molto, e, sì, dubito che riuscirò a scrivere una recensione come si deve *w* Buon anno nuovo anche a te, Elsa, un bacione <3 <3 <3
Sì, ho visto!! <3 Ahahah per l'Ordine della Spada di capisco, anch'io non sono riuscita a scrivere niente di sensato, giusto qualcosa su Goodreads mi pare: mi è piaciuto troppo per riuscire a tirare fuori frasi coerenti! :D
Ciao! :) Sono contentissima di trovare in questa lista i libri della Andrews (credo sia la mia scrittrice preferita di urban fantasy *_*), della De Winter (una delle mie preferite in assoluto) e anche quello della Stiefvater... con questa autrice ho un rapporto altalenante, ma questo libro mi era piaciuto tantissimo!!!! :)
Ciao!! Anche io sono contenta di averle scoperte! <3 Continuerò sicuramente a leggere i loro romanzi: della Andrews ho già pronto il secondo volume di Kate Daniels.
The Midnight Sea è anche nei miei BB del 2017!! ^_^ Mentre sono contentissima per la Redmerski, lo sai, e anche per la Corse delle onde, mio preferito di qualche anno fa. Sto leggendo in questi giorni L'ordine della spada (finalmente!) e mi sta piacendo molto, e, sì, dubito che riuscirò a scrivere una recensione come si deve *w*
RispondiEliminaBuon anno nuovo anche a te, Elsa, un bacione <3 <3 <3
Sì, ho visto!! <3 Ahahah per l'Ordine della Spada di capisco, anch'io non sono riuscita a scrivere niente di sensato, giusto qualcosa su Goodreads mi pare: mi è piaciuto troppo per riuscire a tirare fuori frasi coerenti! :D
EliminaCiao! :) Sono contentissima di trovare in questa lista i libri della Andrews (credo sia la mia scrittrice preferita di urban fantasy *_*), della De Winter (una delle mie preferite in assoluto) e anche quello della Stiefvater... con questa autrice ho un rapporto altalenante, ma questo libro mi era piaciuto tantissimo!!!! :)
RispondiEliminaCiao!! Anche io sono contenta di averle scoperte! <3 Continuerò sicuramente a leggere i loro romanzi: della Andrews ho già pronto il secondo volume di Kate Daniels.
Elimina