Questo venerdì si parla di un argomento un po' scomodo: i classici che non abbiamo ancora letto! Qualcuno manca sempre all'appello. Non so voi ma a me già il fatto che siano classici e quindi vadano letti "per forza" mi fa passare la voglia. Ci sono classici che adoro, come quelli di Jane Austen o delle sorelle Bronte, ma altri a cui credo non mi ci avvicinerò mai.
1. David Copperfield, Charles Dickens
Di Dickens ho letto solo Grandi Speranze e l'ho trovato talmente pesante, soporifero e difficile da terminare senza addormentarsi che penso sarà l'unico libro che leggerò di questo autore.
2. Anna Karenina, Lev Tolstoj
Qui la volontà di leggerlo ci sarebbe anche ma mi frena sempre il volume del libro. Normalmente non mi farei spaventare dalla mole del libro ma quanto sono di fronte alla combinazione classico+1000 pagine mi sento un attimo intimorita.
3. Guerra e Pace, Lev Tolstoj
Ma quest'uomo ha scritto qualcosa di più corto?
4. Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry
Sono una persona cattiva. E la cosa brutta è che più ne sento tessere le lodi, più ne leggo citazioni ed estratti, più sento di quanto sia fondamentale la lettura di questo libro all'interno del bagaglio culturale e personale di una persona, meno mi viene voglia di prenderlo in mano.
5. La luna e i falò, Cesare Pavese
Sono una che ha sempre letto maggiormente autori stranieri e di conseguenza purtroppo mi mancano diversi classici italiani. So di cosa parlano, ma non ho mai avuto modo di leggerli.
Ecco, con questo post spero di non aver perso molti follower. Ora vado a nascondermi per la vergogna.
"Anna Karenina" sta spopolando! Anche per me è una di quelle letture che vorrei assolutamente recuperare!
RispondiEliminaAhahah sì ho visto che l'abbiamo citato quasi tutte! ^_^
EliminaAnna Karenina è il primo libro della letteratura russa che ho letto e mi ha un po' scioccato. La luna e i falò l'ho messo anch'io :)
RispondiEliminaDavvero? Io in genere non vado molto d'accordo con gli scrittori russi: ho letto un paio di libri di Dostoevskij e ho odiato entrambi.
EliminaAnche da me Anna Karenina, mentre Il piccolo principe lo lessi anni fa :)
RispondiEliminaPenso di essere una delle poche a non aver letto Il piccolo principe ^_^
EliminaTolstoj va proprio per la maggiore eppure, a mio parere, è tra i russi più difficili da affrontare (e forse non il più semplice con cui avvicinarsi alla letteratura di quel paese). La luna e i falò mi manca, purtroppo con i classici italiani zoppico un bel po', probabilmente perché li associo allo studio scolastico più di quanto non faccia con quelli stranieri.
RispondiEliminaImmagino, io non ho un bel rapporto con gli scrittori russi e forse è anche per questo motivo, oltre che per la mole del libro, che finora non mi sono risolta ad iniziare qualche romanzo di Tolstoj.
EliminaAnche io dovrei leggere Il piccolo principe... e a differenza degli altri è anche forse il meno impegnativo, quindi non abbiamo scuse XD
RispondiEliminaSu Amazon indica 137 pagine quindi sì, in effetti impiegheremmo anche poco per leggerlo ^_^
EliminaDi questi ho letto soltanto Il piccolo principe, intramontabile <3
RispondiEliminaSapevo che avrei trovato molte fan di questo romanzo :)
EliminaAnna Karenina avevo iniziato a leggerlo ma ho dovuto abbandonarlo ... proprio non ce la facevo a portarlo a termine! Il piccolo principe invece secondo me merita davvero molto; sembra una storia semplice ma in realtà ha molto su cui far riflettere <3
RispondiEliminaCiao Silvia, sì...immagino sia un po' pesante! :D
EliminaTra questi ho letto solo Il piccolo principe, che tuttavia dovrei rileggere. Lo lessi alle scuole medie, in francese, ma ammetto di non ricordarlo.
RispondiEliminaPerò leggerlo in lingua originale dev'essere tutta un'altra cosa *_*
EliminaHo letto solo Guerra e Pace, ed è stata un'impresa arrivare alla fine, ma avevo un'edizione con molte parti in francese e senza traduzione (chissà perchè non metterla), comunque nonostante tutto la storia mi è piaciuta!
RispondiEliminaAvevo anche iniziato Anna Karenina, ma poi mi sono bloccata e non l'ho più continuato.
Tolstoj è uno di quegli autori che bisogna leggere solo quando si è nello stato mentale giusto :) però te lo consiglio!
Ciao Emili, la penso come te: aspetterò il momento giusto per affrontarlo! :)
EliminaCiao!
RispondiElimina"Il piccolo principe" l'ho letto l'anno scorso, e non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto. Te lo consiglio.
P.S. mi sono appena iscritta al tuo blog ;)
Ciao, benvenuta! :) Chissà, magari prima o poi mi verrà voglia di leggerlo!
EliminaCiao! Sono una nuova iscritta :)
RispondiEliminaDi questo ho letto "Il piccolo principe" e i libri di Tolstoj, te li consiglio!
"La luna e i falò" è uno di quei libri che mi obbligavano a leggere a scuola, ma non sono mai andata oltre alle 20 pagine. Ormai sono passati diversi anni e vorrei dargli un'altra possibilità!
Ciao Katia, benvenuta! :) Prima o poi spero di riuscire a leggerli, è solo questione di trovare lo spirito giusto!
EliminaCiao! Anna Karenina è anche tra i miei 5 classici non letti, Il piccolo principe invece l'ho letto un paio di anni fa, recuperato in ritardo ahahah. :)
RispondiEliminaCiao Margherita, anche a me è capitato di recuperare qualche classico solo di recente :)
EliminaArgh, il piccolo principe va assolutamente letto, troppo bello ;)
RispondiEliminaMon
Ahahah lo sapevo! ^_^
EliminaIo sono quella a cui piacciono le citazioni prese da "Il piccolo principe" ma non si decide mai a leggerlo AHAHAHAH :D Tra l'altro non so se recuperare il film, magari dopo averlo visto mi assale la voglia di leggere il libro!
RispondiEliminaCiao Jessica, ottima idea! Magari anche io vedendo il film, poi mi sentirò più ispirata per il libro!
EliminaCiao, io ho letto anni fa David Copperfield, che dovrò riprendere in mano; quest'estate ho riletto Il Piccolo Principe (trovi la recensione sul blog); gli altri non li ho letti; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-14-5-classici-che-mi.html
RispondiEliminaCiao Benedetta, io purtroppo Dickens non lo sopporto proprio ^_^
EliminaCiao Elsa, vedo che Anna Karenina è in tante liste, io stessa dovrei riprenderlo, perchè dopo 10 e più anni non ricordo quasi nulla.
RispondiEliminaPotremmo incoraggiarci tutte e leggerlo nel corso dell'anno.
Via il dente e via il dolore XD
Il piccolo principe è una storia bellissima, così come l'avventurosa vita del suo autore. Magari prova a documentarti su di lui e vedrai che sarà naturale avvicinarsi al libro.
Un salutone
Leryn
Ciao Leryn! Ahahah potremmo organizzare un gruppo di lettura in modo da riuscire finalmente a leggerlo!
EliminaPer il Piccolo Principe proverò a seguire il tuo consiglio, ora mi hai incuriosito! ^_^
Guerra e pace citato anche io! Anna Karenina invece è bellissimo!
RispondiEliminaPrima o poi dovrò recuperare entrambi!!
EliminaCiao Elsa! A parte il piccolo principe non ho letto nessuno dei Classici che hai citato, ma Anna Karenina l'ho messo anche io tra le mie 5 scelte! Gli autori russi mi hanno sempre messo soggezione, ma questo romanzo ha una trama super interessante!!
RispondiEliminaCiao! :) La penso anch'io come te sugli autori russi! Ora passo a leggere il tuo post :)
EliminaCiao!! L'unico letto è Il piccolo principe e hai ragione, le citazioni di questo libro si vedono in lungo e in largo ed è probabile che, inconsapevolmente, tu l'abbia già letto tutto xD
RispondiEliminaGli altri sono tutti classici che mancano anche a me e che, prima o poi, mi piacerebbe recuperare. Anna Karenina in primis, ho visto di recente il film e ho trovato la storia molto interessante, il libro mi fa un po' paura dato che mi sono avvicinata solo di recente alla letteratura russa ma spero di riuscire a sconfiggerla, provando a leggerlo :D
Ciao Gioia! Ahahah in effetti hai ragione, potrei vederla anche in questo modo!:D
EliminaIo con la letteratura russa finora non ho avuto un buon rapporto, psero che Tolstoj mi faccia ricredere. :)
Il piccolo principe è stato tra i miei preferiti di bambina ancora adesso lo trovo bellissimo! Gli altri anche io voglio leggerli :D E comunque non credo che i classici siano obbligatori, bisogna leggere ciò che ci piace!
RispondiEliminaNo infatti, la penso anch'io come te! Però ho spesso notato che, soprattutto in ambiente scolastico, c'è questa idea che i classici vadano letti per forza perché sono dei capolavori ecc.. e quindi DEVONO essere letti. Io penso che siano soggetti al gusto personale esattamente come gli altri libri e possono tranquillamente non attirarmi e non interessarmi.
Elimina