Buongiorno lettori! Oggi torna su questi schermi la rubrica 5 cose che, ideata dalle ragazze del blog Twins Books Lovers.
Un blog letterario dovrebbe essere formato per la maggior parte dalle recensioni dei libri che leggiamo ma non smepre parliamo di tutti, proprio tutti. Personalemnte a me succede con i libri ni, quelli che non mi hanno fatto nè caldo nè freddo e quindi non ho molto da dire, ma soprattutto con quei romanzi che mi sono piaciuti talmente tanto da lasciarmi, appunto, senza parole. Tutte le frasi e le considerazioni sembrano, in quei momenti, non rendere mai appieno la meravigliosità di ciò che ho letto.
Un blog letterario dovrebbe essere formato per la maggior parte dalle recensioni dei libri che leggiamo ma non smepre parliamo di tutti, proprio tutti. Personalemnte a me succede con i libri ni, quelli che non mi hanno fatto nè caldo nè freddo e quindi non ho molto da dire, ma soprattutto con quei romanzi che mi sono piaciuti talmente tanto da lasciarmi, appunto, senza parole. Tutte le frasi e le considerazioni sembrano, in quei momenti, non rendere mai appieno la meravigliosità di ciò che ho letto.
1. Fiore di fulmine, Vanessa Roggeri
Questo è un romanzo che spero di riuscire a recensire prima o poi, non solo perché mi è piaciuto tantissimo, ma perché è ambientato nella mia città e riesce a darne un quadro affascinante e realistico e questo gli riserva di diritto un posticino tra i miei romanzi preferiti.
2. Fangirl, Rainbow Rowell
Ho letto Fangirl in inglese ben quattro anni fa. Stavolta, il motivo per cui non l'ho recensito è stato più che altro logistico: in quel periodo infatti facevo la mia comparsa sulla blogosfera, ma avrei cominciato a parlare di libri solo qualche mese dopo.
3. Albion, Bianca Marconero
La serie Albion di Bianca Marconero è una di quelle che mi dispiace maggiormente non avere recensito perché ogni libro mi ha emozionato e coinvolto nelle avventure dei suoi protagonisti. In ogni caso, sono dei libri che sicuramente leggerò più volte quindi, non si sa mai!
4. Sleeping Beauties (e tutti gli altri libri di Stephen King)
Stephen King è da sempre uno dei miei autori preferiti, ma non so se riuscirei a rendere giustizia all'universo che si nasconde in ogni suo romanzo. Uno degli ultimi che ho letto è stato Sleeping Beauties: diciamo che sto lavorando alla recensione...da mesi.
5. I classici
I classici sono una bella gatta da pelare. Insomma, come si fa a recensire un classico? Un libro su cui si sono espresse decine e decine di critici? Penso che non riuscirei mai a recensire uno dei miei classici preferiti, come Cime Tempestose o Orgoglio e Pregiudizio. Ci ho provato però con Hemingway: una delle sue opere minori, Verdi colline d'Africa, che però non mi è piaciuta e quindi non fa testo. Tenete d'occhio il blog, perché nelle prossime settimane tornerò a parlare di classici.
Questa volta (purtroppo) non è stato difficile trovare cinque libri. Aspetto i vostri commenti!
Albion mi ha sempre incuriosita... e il primo che hai citato mi attira molto :D
RispondiEliminaSono due romanzi di genere e stile molto diverso, ma entrambi mi hanno conquistato! <3
EliminaFiore di fulmine finisce dritto nella mia wish list e fangirl c'è già da un pò di tempo..
RispondiEliminaSpero di recuperarli quanto prima..
Ciao Cristina, spero ti piaceranno! :)
EliminaSui classici hai ragione: nemmeno io so come approcciarmi alla recensione... al massimo posso dire se mi è piaciuto e perchè, ma aggiungere critiche o commenti "profondi" risulta un po' impossibile.
RispondiEliminaSì infatti, a parte che anche riuscendoci ne uscirebbe un trattato di 8000 pagine :D
EliminaAnche io faccio una fatica tremenda a parlare dei libri che ho amato, infatti in questi 8 anni di blog un paio dei miei preferitissimi non li ho recensiti. Tra quelli che hai citato tu ho letto "Fangirl", che però ho trovato scritto male e noiosetto e il primo volume di Albion, che invece mi era piaciuto anche se poi non sono più andata avanti con la serie. Spero di rimediare prima o poi! Qui c'è la mia puntata se ti va di passare: 5 libri che mi sono piaciuti ma non ho recensito :)
RispondiEliminaChe peccato per Fangirl! Concordo sul fatto che non ci siano chissà quali avvenimenti e colpi di scena, però io l'ho trovato un libro carinissimo e dolcissimo. Sul fatto di essere scritto male invece non saprei cosa dire perché io l'ho letto in inglese: all'epoca non avevo trovato niente che non andasse però conta che è stato uno dei primi libri (o forse il primo in assoluto) che ho letto in lingua. :)
EliminaPasso subito da te!
Ciao, conosco solo la saga Albion che ho in lista, per il resto il vuoto; qui le mie scelte:
RispondiEliminahttp://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/04/5-cose-che-24-5-libri-che-mi-sono.html
Albion te lo straconsiglio! ^_^
EliminaA parte Fangirl che non ho amato gli altri libri non li ho ancora letti :-)
RispondiEliminaSe ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…
Fangirl è carinissimo *_*
EliminaPasso volentieri!
Anche io trovo particolarmente difficile recensire i classici: per quanto mi siano piaciuti non riesco mai a trovare le parole adatte per descriverli rendendogli giustizia!
RispondiEliminaEsattamente! :)
EliminaCome ti capisco! Cime tempestose è il mio romanzo preferito e anche se nel mio blog si parla anche di gotico, non so se riuscirei mai a recensirlo: i classici sono una bella gatta da pelare! :-D
RispondiEliminaIo trovo che i contemporanei, senza nulla togliere loro, siano di gran lunga più facili da recensire perché mi sembra che, anche in una storia come Cime Tempestose o nei romanzi della Austen ci siano mille sottintesi e riferimenti da considerare.
EliminaEsatto.
EliminaConcordo in pieno sulle motivazioni dei libri che non si recensiscono! Sopratutto dei libri del cuore è davvero difficile parlare!
RispondiEliminaMi sono segnata con piacere tra i lettori fissi ^^
EliminaSono contenta che la pensiamo allo stesso modo! :) Grazie e benvenuta! <3
EliminaNon ho letto niente di questi libri, ma Fangirl mi ispira un sacco, mentre cime tempestose è troppo triste :(
RispondiEliminaAhahah è vero, Cime Tempestose è triste e un po' troppo tormentato però ha dei personaggi secondo me fantastici e ha sempre occupato un posto speciale <3
EliminaHo sempre sentito parlar bene di "Fangirl", prima o poi lo leggerò anch'io! Concordo con te sui classici, troppo "timore reverenziale"! ;)
RispondiEliminaAhahah esatto! ^_^ Se ti piace il genere, ti consiglio sicuramente Fangirl!
EliminaPS. Mi sono iscritta con piacere fra i lettori fissi! ;)
EliminaStupendo il libro della Roggeri!
RispondiEliminaPer i classici ti do ragione, anch'io ne ho letti un po', ma non li ho mai recensiti. Chissà, prima o poi...
Anche l'ultimo mi è piaciuto molto, ma devo dire che finora Fiore di Fulmine è il mio preferito!
Eliminaamore puro per Fangirl e anche Albion mi è piaciuto un sacco
RispondiEliminaEvviva!! <3
EliminaCiao! Vorrei tanto leggere la saga della Marconero, me ne hanno parlato benissimo ma non ho mai tempo...spero di correre ai ripari :)
RispondiEliminaCiao Deb, leggela perché è scritta benissimo e ti affezionerai a tutti i personaggi. Poi se ami la saga di Artù e compagnia ancora meglio! :)
EliminaCiao, da oggi mi sono unita ai tuoi lettori e ti ho trovata proprio grazie a questa rubrica ^_^
RispondiEliminaNon ho letto nessuno dei tuoi titoli :(
Se ti fa piacere qui trovi le mie scelte: https://lettricedilibri.blogspot.it/2018/04/5-cose-che5-libri-che-mi-sono-piaciuti.html
Ciao Annalisa, benvenuta! <3
EliminaPasso a leggere le tue scelte! :)
Ho recuperato da poco Fangirl e a breve uscirà la mia recensione in occasione di una rubrica, però non mi ha entusiasmato :(
RispondiEliminaNoo peccato! :( Tengo d'occhio il tuo blog per leggere la recensione!
Elimina"Cime tempestose" è uno di quei romanzi che vorrei rileggere. un vero capolavoro *-*
RispondiEliminaLa pensiamo allo stesso modo :)
EliminaCiao Elsa!! Sono d'accordo, parlare dei libri che ci sono piaciuto particolarmente mette sempre un po' in difficoltà, così come difficile è anche parlare di classici, si ha l'impressione di dire sempre qualcosa di sbagliato anche se cerco di trattarli un po' come gli altri libri che recensisco facendo però più attenzione a contestualizzarli nel periodo storico in cui sono stati scritti e alla vita dell'autore.
RispondiEliminaTra quelli che hai citato ho recensito solo il primo volume della serie Albion, serie che vorrei continuare!! Fangirl è in wishlist e mi piacerebbe leggere qualcosa della Roggeri!!
Ciao Gioia! :) La maggior parte delle volte l'ostacolo più grande nel recensire un classico è la sua fama e il fatto che ne abbiano parlato decine di critici e di esperti: tutto questo un po' intimorisce. :)
EliminaGli altri volumi della serie Albion sono ancora meglio del primo!
Sai che anche io non ho mai recensito un classico? Troppa paura ;)
RispondiEliminaEsatto, mettono in soggezione! ^_^
EliminaCiao! Tra quelli che hai citato ho letto solo sleeping beauties che mi è piaciuto molto e Fiore di fulmine mi attende in libreria <3
RispondiEliminaSpero che Fiore di fulmine ti piaccia! <3
EliminaCavolo, cavolo! Mai letto nessuno :s Fangirl l'avrei voluto leggere, ma alla fine ho abbandonato l'idea!
RispondiEliminaMagari quello non era il momento adatto! :)
Elimina