Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi propongo la recensione di un romanzo uscito appena ieri e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie a Mondadori: Arcana - Il castello dei destini sbagliati.
Arcana è un romanzo originale e difficilmente classificabile nel semplice genere fantastico.
Le premesse sono intriganti: cinque sconosciuti vengono radunati in un castello avvolto dalla nebbia da due strani individui (il Matto e il Mago) che sostengono di essere tutti personificazioni di alcuni degli Arcani Maggiori dei Tarocchi.
I temi messi sul piatto sono tanti, mescolati assieme come un mazzo di carte, in una storia che alterna ironia e leggerezza a sentimenti più profondi, modernità e un pizzico di fantascienza ad un'atmosfera quasi retrò, logica e razionalità contro magia e sospensione del giudizio. Ma è anche una storia che parla di solitudini, di come ognuno reagisce in modo diverso alle tragedie, di sconfitte, rinascita e speranza. Tutti i personaggi del libro sono persone spezzate che non sono riuscite a superare i loro traumi e che, in modi diversi, si sono nascoste per sfuggire al dolore.
Il libro è inoltre corredato dalle immagini dei 22 Arcani Maggiori e da una breve descrizione di ognuno di essi, cosa che ho apprezzato tantissimo e che si è rivelata utile nel corso della lettura.
Arcana è sicuramente un romanzo particolare sia per la storia che per lo stile di scrittura: per quanto mi riguarda richiederà una seconda lettura per essere compreso e apprezzato pienamente. Nella mia prima (e per ora unica) lettura ho avuto la netta sensazione di non essere riuscita a capirlo del tutto o ad arrivare a ciò che l'autore voleva comunicare. Mi è sembrato tutto troppo caotico e gli eventi non collegati tra di loro in modo chiaro e in più di un'occasione mi sono chiesta dove il romanzo volesse andare a parare. Anche a livello puramente emotivo non mi sono sentita legata ai personaggi o attaccata alle vicende, tranne forse verso la fine quando la trama ha una brusca accelerata.
Purtroppo la mia valutazione del libro è stata pesantemente condizionata da questi fatti, ma mi riservo di rileggerlo più avanti e lasciarmi trasportare dalla storia in sé più che cercarne un senso.
- Usando
il link qui sopra per i tuoi acquisti (anche totalmente differenti
dall'articolo indicato) guadagnerò, senza alcuna spesa aggiuntiva da
parte tua, una piccola percentuale che riutilizzerò per l'acquisto di
libri da recensire sul blog. Grazie! -
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.