Storie Seriali | The Midnight Club





Paese: Stati Uniti
Anno: 2022 (prima stagione)
Basato sull'omonimo romanzo di Christopher Pike
Ideatore: Mike Flanagan, Leah Fong
Genere: horror, drammatico
Episodi: 10 


La trama in breve: In un antico maniero riconvertito in hospice, otto ragazzi con malattie terminali si riuniscono a mezzanotte per raccontarsi storie sinistre.

 

The Midnight Club è l’ultima creazione di Mike Flanagan, ideatore di Hill House, Midnight Mass e Bly Manor (che ancora devo vedere). Questa volta si cimenta con lo scrittore di horror per ragazzi Christopher Pike, mettendo in scena una show che mischia sapientemente generi diversi e differenti piani narrativi.

Adoro queste cose.

Alle drammatiche vicende dei ragazzi che cercano di affrontare e fare i conti con la propria diagnosi, si intrecciano infatti due altri piani narrativi di genere horror e fantastico. Il primo riguarda il passato dell'hospice Brightcliffe: antica dimora teatro di numerosi eventi misteriosi. Il secondo, il mio preferito, è rappresentato dalle storie che i ragazzi raccontano ogni notte nel loro club, che a loro volta presentano piccoli riferimenti alle loro vite e ad altri libri di Pike. 

 


Per quanto riguarda i personaggi, c'è una buona varietà di caratteri e circostanze e sono tutti abbastanza ben caratterizzati. Qualche interpretazione spicca più delle altre (in primis Ruth Codd nella parte di Anya) ma in generale trovo che il livello sia abbastanza buono...per quanto ne possa capire io di recitazione.

Paragonata alle altre serie di Flanagan, The Midnight Club non è terrificante per esempio come Hill House (che in alcuni punti mi ha fatto fare diversi salti dalla paura) ma ha quella sottile atmosfera cupa e inquietante che ricordavo dai libri di Christopher Pike: una sorta di gusto creepy e “strano” comune anche all’antologia di Piccoli Brividi e a serie tv celeberrime come Ai confini della realtà (o almeno nei miei ricordi è così).

Infine, se una serie fa venire voglia di leggere il libro da cui è tratta trovo che sia sempre un punto in più.

 
Avete visto The Midnight Club? Cosa ne pensate?


Commenti