La Nona Casa, Leigh Bardugo | Recensione



Titolo: La Nona Casa
(or. Ninth House)
Autore: Leigh Bardugo
Serie: Alex Stern #1
Prima Pubblicazione: 2019
Edizione Italiana: Mondadori, 2020
Pagine: 420


Trama: Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles insieme alla madre hippie, viene espulsa molto presto dal mondo della scuola e, giovanissima, entra in una realtà fatta di fidanzati spacciatori, lavori senza prospettive e molto molto peggio. A vent'anni, è l'unica superstite di un orrendo, irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle più prestigiose università del mondo. Qual è l'inganno e perché proprio lei? Mentre prosegue nella sua ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle confraternite che gravitano intorno a Yale. (da Goodreads)



La Nona Casa è il libro che mi ha fatto rivalutare Leigh Bardugo. 

Circa sette anni separano Tenebre e Ossa da questo romanzo e credo che sia evidente la maturazione della Bardugo come narratrice. Se il primo libro del Grishaverse mi era parso poco sviluppato per quanto riguarda ambientazione e personaggi, ne La Nona Casa sono proprio queste le cose che mi sono piaciute di più.

Il romanzo è ambientato a New Haven, precisamente a Yale: un luogo particolare e ricco di storia, che l'autrice riesce a rendere affascinante e misterioso, descrivendolo con cura e ricchezza di particolari. La mappa a inizio libro è sicuramente un bonus. Adoro trovare mappe e contenuti speciali all'interno dei romanzi: penso che arricchiscano la lettura e impreziosiscano l'edizione oltre ad essere, come in questo caso, utilissimi per avere in mente la geografia dei luoghi in cui si muovono i personaggi. L'ambientazione relativamente circoscritta, con i suoi edifici storici e architetture particolari, è lo sfondo perfetto alla storia raccontata. All'immagine di una Yale amena e "pulita", da cui traspare conoscenza e benessere, si contrappone una Yale segreta e "sporca", fatta di confraternite elitarie, esoterismo e arti oscure, personaggi di più che dubbia moralità. Dualità che si rispecchia anche nella protagonista: proveniente da una situazione difficile e di degrado e desiderosa di apparire "normale", come tutti gli altri, proprio a lei viene dato il compito di sorvegliare che le attività segrete delle confraternite si svolgano senza incidenti.

Alex è una protagonista sui generis e ben caratterizzata; nonostante la narrazione sia in terza persona, abbiamo comunque un punto di vista privilegiato nel conoscere i suoi pensieri senza filtri. Anche i personaggi secondari sono ben tratteggiati, alcuni emergono più degli altri (Darlington e Pam) e non vedo l'ora di saperne di più. C'è una ruvidezza che emerge dai personaggi di questo libro e che si riflette anche nello stile narrativo: una schiettezza di fondo e un modo di dire e raccontare le cose così come sono, senza tanti giri di parole.

La storia è interessante, ricca di suspense e colpi di scena. I diversi piani narrativi, i flashback ecc, si intrecciano in modo bilanciato: non ci si annoia neanche per un minuto e man mano che si prosegue nella lettura vengono aggiunti gradualmente i pezzi del puzzle che andranno a risolvere i tanti misteri presenti nel libro (ma non tutti...c'è un secondo libro in attesa di pubblicazione!). 

La Nona Casa è un urban fantasy misterioso e ammaliante, con qualche elemento horror e pulp.

Dopo la mezza delusione di Tenebre e Ossa ero un po' titubante nell'approcciarmi a un nuovo libro di Leigh Bardugo, ma fortunatamente ho trovato un'ottima lettura. L'inizio può sembrare un pochino lento ma arrivati a un certo punto ci si accorge di essere completamente catturati dalle vicende e dall'atmosfera del libro.



 * PUNTEGGIO *
9/10

(punteggio minimo: 3,5 - punteggio massimo: 10)



Per tanti altri contenuti vi invito a seguirmi su Instagram: @lacercatricedistorie.



Commenti