Things I Like | Gennaio 2023




Eccoci al primo Things I Like del nuovo anno. Com'è andato questo primo mese? Io boh, mi sto ancora abituando all'idea che non siamo più nel 2022...immagino che per Giugno il mio calendario interno si sarà regolato sul nuovo anno.




Serie Tv

 
 ALICE IN BORDERLAND - stagione 2
La seconda stagione della serie tv giapponese tratta dall'omonimo manga è stata adrenalinica e coinvolgente come la prima, anche se quest'ultima è quella che mi è piaciuta di più. In questa seconda stagione ci sono stati alcuni momenti di noia (discorsi filosofici che sono andati un po' troppo per le lunghe per i miei gusti) e diverse cose che non tornavano (come la geografia dei luoghi in cui si muovono i personaggi). L'andamento serrato della storia, i colpi di scena e i personaggi iconici fanno però perdonare questi piccoli difetti.

Voto: ★★★★


 THE FABULOUS
Breve k-drama ambientato nel mondo della moda e incentrato sulle vite di quattro amici. Non mi aspettavo niente e infatti non ho avuto niente: la storia non è sufficientemente sviluppata, dei quattro amici quelli più interessanti sono i due personaggi secondari piuttosto che quella che dovrebbe essere la coppia protagonista, senza chimica e a tratti con una recitazione non convincente.
Praticamente l'ho finito perché mi sono detta che non potevo lasciare a metà una serie di soli 8 episodi.

Voto: ★★½

 
 LIGHTER & PRINCESS
La scoperta di questo mese è la serie tv cinese Lighter & Princess. A volte capita che nella marea di c-drama con trame tutte uguali, recitazione boh e visione della donna francamente discutibile, se ne trovi uno che si discosta. Lighter & Princess racconta la storia d'amore tra l'innocente Zhu Yun e il freddo Li Xun. I clichè di genere ci sono tutti: gli enemies to lovers, il protagonista freddo e dal passato difficile mentre lei buona e gentile, il dramma ad un certo punto della storia che fa sì che i due si separino. Nonostante ciò, l'ottima scrittura e soprattutto una buona recitazione pongono questa serie parecchi gradini al di sopra delle altre che trattano tematiche simili. I due attori protagonisti sono perfetti nei loro ruoli e riescono a rendere al meglio due personaggi sfaccettati.
Potete vederla su YouTube nel canale ufficiale Youku.
 
Voto: ★★★★½
 

 

In visione: Arthdal Chronicles.




Film


 
 Promossi
The Pale Blue Eye (★★★★★). Bel mystery gotico con un sorprendente Harry Melling (il Dudley di Harry Potter) nella parte di un giovane Edgar Allan Poe.

 
 
  Con la sufficienza
The Good Nurse (★★★). Thriller ospedaliero tratto da una storia vera che, nonostante i bravi Jessica Chastain ed Eddie Redmayne, non mi ha convinto.


 

Libri


tramatramatramatramatrama
tramatramatramatramatrama

Su un letto di fiori ☆☆☆ | Our Dark Duet ☆☆☆☆½ | Serpent & Dove ☆☆☆½ | La Corte di Nebbia e Furia ☆☆☆½ | Il problema è Mister Darcy ☆☆☆ | The Kiss Thief ☆☆☆ | Pretty Reckless ☆☆☆☆☆ | The Wall of Winnipeg and Me ☆☆☆☆ | Un'alleanza pericolosa ☆☆☆☆½
 
 
Credo di non aver mai letto così tanti romance in un solo mese. L.J. Shen e Mariana Zapata sono due autrici completamente diverse per storie raccontate, personaggi e stile narrativo ma hanno entrambe la capacità di catturare il lettore, anche quando magari la storia non è ricca di eventi e colpi di scena (The Wall of Winipeg and Me) o quando vengono raccontati personaggi e comportamenti discutibili e per niente condivisibili (The Kiss Thief e Pretty Reckless). 
Questo mese finalmente ho finito la dilogia di V. E. Schwab che avevo iniziato nel 2017 e ho preso coraggio e affrontato La Corte di Nebbia e Furia dopo essere stata tanto indecisa se continuare questa serie oppure no. Ho sentimenti contrastanti a riguardo: da una parte entrambi i libri non mi sono piaciuti abbastanza da volermi sorbire altri non so quanti volumi da 700 pagine, ma d'altra parte sono curiosa di sapere come si evolvono le cose e alcuni dei personaggi (Mor e Azriel) mi piacciono molto e vorrei saperne di più. Immagino finirò per cedere alla curiosità. 
Voi avete letto questa serie della Maas? Mi consigliate di proseguire oppure di fermarmi qui al secondo libro? 


Commenti