Diario di una lettrice in incognito: mini recensioni Gennaio 2023 (parte 2)

 
 

 
 
Buon pomeriggio!
 
Eccoci alla seconda e ultima parte del mio recap delle letture di Gennaio!

Oggi vi parlo di:
The Kiss Thief, L.J. Shen
Pretty Reckless, L.J. Shen
Un'alleanza pericolosa, Jennieke Cohen
The Wall of Winnipeg and Me, Mariana Zapata

 
 
The Kiss Thief, L.J. Shen

Titolo in italiano: Il ladro di baci
Anno pubblicazione: 2019
-Lettura in inglese-
 
Trama: Un bacio rubato a una principessa.
Due re in cerca di vendetta.
Tre vite intrecciate.

Figlia di uno degli uomini più influenti di Chicago, a diciannove anni, Francesca ha sempre vissuto dentro una gabbia dorata con un futuro ben delineato davanti a sé: ciò che la aspetta non è il college, bensì un matrimonio organizzato. E lei è già certa dell'uomo che sceglierà tra i suoi pretendenti, il suo amore di infanzia.
La sera della sua presentazione in società, Francesca è pronta a donare il suo primo bacio ad Angelo ma invece, complice il buio della notte nera di Chicago, la giovane si ritroverà con l'inganno tra le labbra del perfido senatore Wolfe Keaton.
Il giovane senatore Wolfe ha ordito un piano di vendetta nei confronti del padre di Francesca: il suo primo passo sarà ricattarlo per avere la mano di sua figlia.
Francesca si ritrova così costretta a sposare Wolfe, e il suo intero mondo crolla. Il senatore incarna tutto ciò che la giovane donna disprezza in un uomo: arrogante, spietato, ambizioso e donnaiolo, una persona senza scrupoli.
Eppure la ragazza scoprirà ben presto che sotto la corazza di cinismo e antipatia che Wolfe Keaton si è costruito c'è molto, molto di più.L'unico desiderio di Francesca è tornare tra le braccia di Angelo, l'unico obiettivo di Wolfe è la vendetta.
Ma forse entrambi hanno sottovalutato il potere dei sentimenti che provano l'uno per l'altra.

Sullo sfondo di una Chicago fiabesca in mano a famiglie illustri e potenti, si dipana una storia dal gusto antico e sognante, narrata da personaggi moderni.



Il mio primo approccio con questa nuova autrice non è stato dei migliori. Ok gli enemies to lovers, ok il villain di turno, ok che è un dark romance, però c'è un limite alla romanticizzazione di certi personaggi e di certi comportamenti e in questo caso questo limite è stato superato abbondantemente. Ci sono alcune scene che secondo me descrivono dei veri e propri abusi (per non dire di peggio). Non ricordo se a inizio libro ci siano dei trigger warning ma qui ci vogliono tutti. 

Anche l'ambientazione, il worldbuilding (da italiana mi ha fatto un po' ridere questa famiglia di pseudo mafiosi) e i personaggi (tutti) non mi hanno convinto per niente.

Nonostante ciò, L.J. Shen sa sicuramente catturare i lettori e tenerli incollati alle pagine e solo per questo motivo questo romanzo ha un voto più alto di quello che avrei dato se avessi dovuto basarmi solo sulla trama.


 * PUNTEGGIO *
6,5/10

(punteggio minimo: 3,5)

 
 ♦♦♦
 
Pretty Reckless, L.J. Shen (All Saints High #1)

Titolo originale: Pretty Reckless
Anno pubblicazione: 2019
-Lettura in inglese-
 
Trama:  
 
Penn

They say revenge is a dish best served cold.
I’d had four years to stew on what Daria Followhill did to me, and now my heart was completely iced.
I took her first kiss.
She took the only thing I loved.
I was poor.
She was rich.
The good thing about circumstances? They can change. Fast.
Now, I’m her parents’ latest shiny project.
Her housemate. Her tormentor. The captain of the rival football team she hates so much.
Yeah, baby girl, say it—I’m your foster brother.
There’s a price to pay for ruining the only good thing in my life, and she’s about to shell out some serious tears.
Daria Followhill thinks she is THE queen. I’m about to prove to her that she’s nothing but a spoiled princess.

Daria

Everyone loves a good old unapologetic punk.
But being a bitch? Oh, you get slammed for every snarky comment, cynical eye roll, and foot you put in your adversaries’ way.
The thing about stiletto heels is that they make a hell of a dent when you walk all over the people who try to hurt you.
In Penn Scully’s case, I pierced his heart until he bled out, then left it in a trash can on a bright summer day.
Four years ago, he asked me to save all my firsts for him.
Now he lives across the hall, and I want nothing more than to be his last everything.
His parting words when he gave me his heart were that nothing in this world is free.
Now? Now he is making me pay.


Sono contenta di non aver lasciato perdere questa autrice dopo il primo fallimento perché, a differenza del precedente, ho amato da matti Pretty Reckless. Anche questo è un hate to love però è costruito mooolto meglio e soprattutto non ho trovato dettagli eccessivamente controversi. 
 
Ho adorato i due protagonisti, Penn e Daria, e il fatto che l'autrice abbia scelto di rappresentare dei personaggi "antipatici" e con dei caratteri per niente perfetti ma assolutamente credibili.
La tensione e la chimica tra i protagonisti sono palpabili e il loro arco evolutivo è molto più evidente e importante rispetto a The Kiss Thief. Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e interessanti, non vedo l'ora di leggere le loro storie negli altri libri di questa trilogia.
 
Questo è uno di quei romanzi di cui vorrei parlarvi in modo più approfondito, ma nel caso non ci riesca sappiate che ve lo straconsiglio!



 * PUNTEGGIO *
9/10

(punteggio minimo: 3,5)

 
  ♦♦♦
 
Un'alleanza pericolosa, Jennieke Cohen

Titolo originale: Dangerous Alliance
Anno pubblicazione: 2019
 
Trama: Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c'è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze.



Carinissimo giallo ambientato nell'Inghilterra dell'Ottocento. 

Il romanzo è in realtà un omaggio a Jane Austen: la scelta di inserire passaggi dalle opere della celebre scrittrice è stata una piacevole sorpresa e la protagonista stessa, Victoria, è un'appassionata lettrice della Austen. Un po' mi ha ricordato Catherine Morland de L'abbazia di Northanger: ingenua e dalla fervida immaginazione, a causa della quale spesso travisa le cose. 



 * PUNTEGGIO *
8,2/10

(punteggio minimo: 3,5)

 
  ♦♦♦
 
The Wall of Winnipeg and Me, Mariana Zapata

Titolo in italiano: L'infinito tra me e te
Anno pubblicazione: 2019
-Lettura in inglese-
 
Trama: Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato. Il lavoro di assistente tuttofare di Aidan Graves è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aidan si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l’uomo che le televisioni chiamano “il muro di Winnipeg” è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos’è cambiato, allora? Quello che Aidan chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l’indifferenza. La perseveranza di Aidan sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.


Mariana Zapata è la regina degli slow burn romance. Il modo in cui riesce a farmi divorare 500 pagine in cui oggettivamente non è che che ci siano chissà quali avvenimenti ha dell'incredibile. 
I suoi libri sono fatti più di dettagli e sfumature, di sguardi e di piccoli gesti, piuttosto che di comportamenti irrealistici, colpi di scena o drammi; questo è ancora più evidente in questo romanzo in cui il protagonista maschile non è esattamente un tipo loquace.
A questo proposito mi sono piaciuti molto i protagonisti: entrambi sono in gamba e lavorano sodo per raggiungere i loro obiettivi. 
 
Mi piace anche come lo sport abbia effettivamente un ruolo, se non proprio centrale, almeno importante, invece di utilizzarlo giusto per descrivere i protagonisti e poi dimenticarsene a pagina due.
 
Anche i personaggi secondari hanno catturato la mia attenzione: so che esiste un romanzo dedicato a Zac, inutile dire che è nella mia lista!


 * PUNTEGGIO *
7,4/10

(punteggio minimo: 3,5)


Quale tipo di romance preferite? Enemies to lovers, slow burn, dark o sport romance?



Commenti