Diario di una lettrice in incognito: mini recensioni Gennaio 2023 (parte 1)
Buon pomeriggio!
Ogni tanto ricompaio anche qui sul blog. Dato che ormai mi riesce difficile scrivere delle vere e proprie recensioni qui, ho pensato di rispolverare la vecchia rubrica dedicata alle mini recensioni. Di alcuni di questi libri mi piacerebbe parlarvi più profusamente ma, ecco, nel caso non ce la faccia almeno così sapete più o meno cosa ne penso (e cosa sto leggendo).
Inizio con la prima metà del mese di Gennaio!
Oggi vi parlo di:
Su un letto di fiori, Banana Yoshimoto Il problema è Mister Darcy, Paola Servente Our Dark Duet. Questo oscuro duetto, Victoria Schwab Serpent&Dove. La strega e il cacciatore, Shelby Maurin
Su un letto di fiori, Banana Yoshimoto
Banana Yoshimoto è una delle mie scrittrici preferite ma a volte capita che mi deluda. Con Su un letto di fiori, l'autrice giapponese racconta uno stile di vita, un modo più sereno di approcciarsi alla morte e alla vita, la magia che si nasconde all'interno della quotidianità. La protagonista infatti vive ogni attimo con gioia e gratitudine, facendo tesoro delle piccole cose e della vicinanza dei propri cari.
In questo caso, pur apprezzando vagamente il tema e la morale dietro la storia raccontata, ho trovato la narrazione eccessivamente lenta. Per fortuna i romanzi di Banana Yoshimoto sono sempre brevi altrimenti questo avrei potuto abbandonarlo a metà.
♦♦♦
Il problema è Mister Darcy, Paola Servente
Contemporary romance ad ambientazione londinese senza infamia nè lode. È stata una lettura moderatamente piacevole sul momento ma, una volta chiuso il libro, non mi è rimasto granché impresso.
♦♦♦
Our Dark Duet. Questo oscuro duetto, V.E. Schwab (Monsters of Verity #2)
Dopo più di cinque anni dalla lettura del primo libro sono finalmente riuscita a finire questa dilogia! Il finale non mi ha deluso, anche se in generale non mi ha suscitato tutto l'entusiasmo della prima lettura di Questo Canto Selvaggio (qui la mia recensione).
♦♦♦
Serpent and Dove. La strega e il cacciatore, Shelby Mahurin (Serpent & Dove #1)
Quanto potenziale sprecato in questo fantasy!
La trama prometteva benissimo ma la realtà dei fatti è stata deludente: worldbuilding inesistente, personaggi costruiti in modo approsimativo, parte finale confusa.
Ho un debole per il trope enemies to lovers quindi da questo punto di vista mi sono comunque goduta la lettura. Un altro punto a favore è sicuramente la scrittura molto scorrevole (mi capita sempre più spesso di trovare libri costruiti in modo opinabile ma che si leggono tutto d'un fiato).
Nonostante i difetti, Serpent & Dove non annoia e, sorprendentemente, il doppio pov non mi ha irritato come succede la metà delle volte.
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.