Blogger Love Project #2: Before I Was a Blogger + 10 libri scoperti grazie alla blogosfera+Following Chain

DAY TWO!

Dopo il post introduttivo di ieri, da oggi si entra nel vivo dell'iniziativa indetta da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in Wonderland! L'appuntamento di oggi è ospitato da The Bookshelf; potete partecipare durante tutto il corso dell'evento.

Oggi il programma prevede un doppio tema!
Il primo è questo: com’era la vostra vita letteraria prima di aprire un blog? Come sceglievate i libri da leggere? Quali erano i vostri libri preferiti? 
E il secondo...una Top Ten dei libri che hai scoperto grazie al tuo blog o ad altri blogger!




BEFORE I WAS A BLOGGER

Ora che ci penso, devo dire che alcune cose sono cambiate tra prima e dopo blogger. 
Innanzitutto prima compravo i libri un po' a caso! Seguivo l'istinto, facendomi guidare dalla copertina e al massimo dalla trama.
Non finirò mai di dire che l'aver creato un mio blog mi ha aperto un mondo di cui prima ignoravo l'esistenza e che, lo ammetto, non mi ispirava particolarmente! Tra i blog che seguo, quelli letterali sono tra i miei preferiti e anche quelli che visito più spesso: in questo modo scopro ogni volta volumi in cui magari non mi sarei mai imbattuta da sola. Leggendo le varie recensioni sono molto più consapevole quando acquisto e vado così più "sul sicuro"...anche se non ho abolito del tutto il metodo a scatola chiusa! 
Il mio ultimo acquisto a scatola chiusa


La vita da blogger mi ha anche avvicinato al mondo delle letture in lingua e, dato che sono ancora all'inizio, la blogosfera mi fornisce preziosissimi consigli, sia per scegliere libri vicini ai miei gusti e sia per quando riguarda l'eventuale difficoltà del testo.
Ho sempre letto un po' di tutto, ma vado a periodi. Ora per esempio sono nel periodo fantasy/young adult/distopico!
Tutto ciò per dire che, nonostante il mio non sia un blog letterario, se non l'avessi aperto non mi sarei mai avvicinata alla blogosfera da semplice lettrice e non avrei potuto conoscere tutti gli angolini libreschi che seguo! E adoro le reading challenge...cosa assolutamente sconosciuta prima di avere un blog! In pratica vagavo nell'ignoranza libresca! Tra l'altro prima tendevo molto di più a rileggere gli stessi libri mentre ora, tra challenge/segnalazioni di nuove uscite/recensioni di libri superfantastici di cui ignoravo l'esistenza, ho una vita letteraria molto più varia!
Sto scrivendo un romanzo...scusate!
Credo però che la cosa più preziosa in assoluto (e non riguarda soltanto i libri) sia il fatto di essere entrata in contatto con persone che hanno i miei stessi gusti e le mie stesse passioni: con i miei amici, a parte pochi casi, i libri non sono mai stati argomento comune di conversazione e la lettura è quasi sempre rimasta una cosa privata, per così dire! Trovare su un blog un libro che ho letto anch'io o leggere una recensione che mi fa venire voglia di leggere un dato libro sono tra le cose che mi esaltano come se fossi una bambina la mattina di Natale!

TOP TEN

Questa classifica comprende sia i libri che ho acquistato e letto grazie ai blog letterari, sia quei libri di cui ho letto nella blogosfera e vorrei assolutamente e disperatamente possedere.

1. Fangirl, Rainbow Rowell
Letto grazie a questo post su The Bookshelf. Io questo libro lo A.D.O.R.O!!

2. Hex Hall, Rachel Hawkins
3. A Little Something Different, Sandy Hall

Le mie prossime letture in lingua inserite nella mia wishlist grazie al post sulle letture in lingua e questa recensione, entrambi su Sweety Readers.

4. Libri Fantasy vari ed eventuali
La passione per il fantasy è roba antica, ma da un po' di tempo a questa parte sono fissata con questo genere e i blog che seguo mi forniscono sempre nuovi spunti. Tra i miei preferiti c'è la Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier

5. Il Trono di Ghiaccio, Sarah J. Maas
Ormai da mesi ne sento parlare ovunque nella blogosfera e finora tutti i commenti sono stati in positivo. Da leggere!


6. Memorie di una Geisha, Arthur Golden
7. Storia di una Ladra di Libri, Markus Zusak
Soprattutto del primo, ho visto il film non so neanche quante volte. Probabilmente sarei ancora qui ad aspettare di leggerli se non ne avessi approfittato grazie al Book World Tour, la Reading Challenge che fa viaggiare attraverso i cinque continenti, organizzata su Le stagioni dei Libri, Never Say Book, The Bookshelf, Divoratori di Libri e Sweety Readers.

8. Under The Never Sky, Veronica Rossi
Devo leggerlo!! Questo post su The Perks of Being a Bookworm è stato illuminante!

9. Cose che fanno battere più forte il cuore, Mia Kankimaki
Il titolo evocativo mi aveva già convinto...poi a inizio mese ho letto la recensione su Never Say Book. Anche questo in wishlist!

10. Tutti quelli che sicuramente mi sono dimenticata!
Ahahah lo so, sto barando un po' ma sicuramente mi sono dimenticata d'inserire qualche titolo...quindi rimedio così!


Fiuuu, è stata una faticaccia ma più o meno ce l'ho fatta!!
Ovviamente come mio solito sono in ritardo col programma quindi incorporo tutto in questo mega post, compresa la Following Chain: segue la semplicissima regola del "Io seguo te, tu segui me",
dunque si tratta di visitare e/o lasciare un commento su un qualsiasi blog, che sia nuovo per voi o che non visitate da tanto tempo, e in cambio quel blogger dovrà visitare il vostro!


Sicuramente in questi giorni avrò modo di fermarmi su altri blog libreschi ma per ora ve ne consiglio tre ancora abbastanza piccini numericamente come il mio e che ho scoperto grazie a questa iniziativa:



E ora mi fiondo a partecipare alla chat del BLP!!


Commenti

  1. Ciao! :)
    Sono pienamente d'accordo sulle letture in lingue! Io ancora non ho cominciato, ma la blogsfera mi ha fatto venire una voglia matta di cominciare xD e mi sto impegnando per imparare l'inglese u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Io sono all'inizio però mi si è aperto un mondo: così ho una scelta vastissima e non devo aspettare che esca l'edizione italiana! ;) E poi aiuta tantissimo nell'imparare la lingua!

      Elimina
  2. Anche io mi sono avventurata nel mondo dei libri in lingua grazie alla blogosfera! E stesso cosa per quanto riguarda le reading challenge :)

    Non c'entra niente, ma adoro le scritte-arcobaleno che hai usato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, grazie...vado particolarmente fiera delle scritte arcobaleno di questo post, credo che le utilizzerò anche in seguito! :D

      Elimina
  3. anche a me il blog ha permesso di conoscere eprsone meravigliose che hanno reimpito la mia vita non solo di libri ma anche di affetto, è questo il merito maggiore che gli riconosco! ora come ora non saprei proprio come fare senza di lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! La mia giornata non è completa se non commento su qualche blog o curo il mio.

      Elimina
  4. Ciao Elsa! Mi hai fatto ricordare molte cose importanti anche per me dopo l'avvento su blogger, che avevo tralasciato! Anche per me ora è più facile scegliere i libri da leggere, è diventato quasi indispensabile leggere prima le opinioni di altri così da poter scartare (tra l'infinita wishlist...) i libri che sono piaciuti meno! E le Reading Challenge.... idem. Mi piace mettermi in gioco ed è un motivo in più per leggere dei libri che magari rimando da sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti! Le reading challenge poi le ho scoperte da poco e confesso che mi entusiasmano tantissimo! :D

      Elimina
  5. Ciao Elsa! AAAAAW! Sono felicissima di averti fatto scoprire Fangirl *O* quel libro merita, merita, merita!
    *lancia cuoricini*
    E... anche io prima vivevo nella più completa ignoranza libresca XD Mi limitavo a leggere e basta, invece c'è tutto un mondo dietro *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mel! Ogni volta che penso a Fangirl i miei occhi diventano a forma di cuore tipo manga! Potrei anche erigere una statua in tuo onore per ringraziarti di avermelo fatto scoprire!

      Elimina
  6. Ciao! Anch'io adoro leggere le recensioni dei libri che ho letto o scoprire nuovi libri che voglio assolutamente leggere: è uno degli aspetti più belli della blogosfera :3
    "Tutti quelli che mi sono sicuramente dimenticata": ecco, questo è un punto che avrei voluto aggiungere nella mia top ten XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ahahah io ho messo le mani avanti perchè ormai so che con la mia testa tra le nuvole mi dimentico sempre qualcosa, soprattutto quando faccio classifiche o liste in genere! :P

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.