Buonasera a tutti!
Proseguiamo con la full immersion nelle mie letture degli scorsi mesi!
Il menu di oggi:
i primi due libri di Shadowhunters.Le Origini, Cassandra Clare
The Duff, Kody Keplinger
Losing it, Cora Carmack
L'estate nei tuoi occhi, Jenny Han
Proseguiamo con la full immersion nelle mie letture degli scorsi mesi!
Il menu di oggi:
i primi due libri di Shadowhunters.Le Origini, Cassandra Clare
The Duff, Kody Keplinger
Losing it, Cora Carmack
L'estate nei tuoi occhi, Jenny Han
L'Angelo, Cassandra Clare (Shadowhunters.Le Origini #1/The Infernal Devices #1)
Il Principe, Cassandra Clare (Shadowhunters.Le Origini #2/The Infernal Devices #2)
Se rileggendola ho avuto modo di apprezzare maggiormente la serie di The Mortal Instruments, quando ho invece iniziato questa per la prima volta l'ho assolutamente adorata. Tra Tessa e Clary preferisco decisamente la prima, anche se trovo che la Clare dia il suo meglio con i personaggi maschili! Qui troviamo Will e Jem...ebbene sì, ne sentivo tanto parlare e decantare lodi sperticate per l'uno o per l'altro (o entrambi) ed ora capisco bene perchè! Anche se...lo ammetto, faccio parte decisamente del team Will.
Mi piace anche l'ambientazione vittoriana e steampunk...insomma, non voglio dire altro per chi non li avesse ancora letti!
Nonostante nel secondo libro la vicenda di fatto non veda particolari sviluppi e ci si concentri invece sul rappporto Will-Tessa-Jem ho trovato che il libro non perda rispetto al primo, anzi, l'ho apprezzato ancora di più, così come mi sta piacendo ulteriormente il terzo volume in lettura proprio in questi giorni.
"A volte le nostre vite possono cambiare tanto in fretta che il cambiamento va più veloce delle nostre menti e dei nostri cuori." disse Jem. "È allora, credo - quando le nostre vite vengono alterate ma noi abbiamo ancora voglia di tornare a prima che tutto accadesse - è allora che proviamo il dolore più grande".
The Infernal Devices batte quindi The Mortal Instruments? Per ora decisamente sì. Anche se non riuscirei a concepire questa serie senza la precedente: è stato divertente, man mano che proseguivo nella lettura, rincontrare alcuni personaggi conosciuti (sì, parlo soprattutto di Magnus) e scoprire diversi elementi che erano stati solo accennati nei libri con Clary&co!
Su consiglio di Giusy, per leggere The Infernal Devices, ho interrotto per il momento la saga principale, di cui mi manca solo l'ultimo libro: scelta azzeccata.
The Duff: Designated Ugly Fat Friend, Kodi Keplinger
Ogni tanto non ho voglia di aspettare che i libri escano anche qui e mi avventuro nel mondo della lettura in lingua. Credo che debba uscire
“Spanish, huh?" he said, glancing down at the scattered papers as he grabbed them. "Can you say anything interesting?"
"El tono de tu voz hace que queria estrangularme." I stood up and waited for him to hand over my papers.
"That sounds sexy," he said, getting to his feet and handing me the stack of Spanish work he'd swept together. "What's it mean?"
"The sound of your voice makes me want to strangle myself."
"Kinky.”
Più volte mi è capitato di ridacchiare tra me e me, ma anche di commuovermi in alcuni passaggi. Decisamente è stato un buon acquisto...e l'autrice l'ha scritto quando aveva solo 17 anni!
“Thanks,” Toby said. “And if Wesley breaks your heart, I promise to . . . well, I would say I’d kick his ass, but we both
know that’s physically impossible.” He frowned down at his skinny arms. “So I’ll write him a strongly worded letter.”
A Febbraio è uscito nelle sale statunitensi il film omonimo che, onestamente, non so se vedrò: ho dato un'occhiata ad alcune scene e non mi convince!
VALUTAZIONE
Losing It, Cora Carmack (Losing It #1)
Credo che ci sia tutto un filone di libri simili a questo: new adult forse? Comunque si chiamino, non rientra tra i miei generi preferiti, però li leggo...molto velocemente...troppo velocemente. Talmente in fretta che, una volta finito, non mi rimane impresso niente della storia.
Non mi ha coinvolto particolarmente ma in generale la storia è carina, ci sono diversi momenti divertenti (uno tra tutti, quella della gatta!).
VALUTAZIONE
L'estate nei tuoi occhi, Jenny Han (The Summer Trilogy #1)
Altro libro che avevo in mente di leggere da secoli e secoli ma che, a differenza degli altri, stavo accantonando volontariamente in attesa dell'estate. Ovviamente il fatto che ne parli in questo post significa che non sono riuscita a resistere a tenermelo fino a Giugno...no comment.
Anyway, facciamo finta che io sia una persona con una volontà più ferrea in fatto di libri.
Ormai sapete quanto io sia fissata con i titoli originali -assecondatemi, vi prego- e, in questo caso, adoro il titolo inglese: L'estate nei tuoi occhi non mi dice niente, ma The Summer I Turned Pretty mi evoca tutta una serie di immagini e sensazioni...va a capire come mai!
È un libro poco impegnativo, nostalgico e adolescenziale. La protagonista, Belly, attraverso il cui punto di vista viene raccontata la storia, è decisamente infantile e immatura, spesso e volentieri si comporta come una bambina di 4 anni ed è troppo assorbita da se stessa per notare veramente ciò che le accade intorno.
La casa estiva era fatta di molte cose. Il porticato che attraversavamo di corsa, le caraffe di tè freddo, i bagni serali in piscina, ma soprattutto...i ragazzi. Mi ero sempre domandata che aspetto avessero i ragazzi a dicembre. Provavo a immaginarmeli avvolti in sciarpe pesanti e maglioni a collo alto, con le guance arrossate, di fianco a un albero di Natale, ma l'immagine appariva sempre finta. Non conoscevo il Jeremiah invernale o il Conrad invernale, ed ero invidiosa di chiunque, al contrario mio, sapesse com'erano.
In generale il libro è un grande mah: ho apprezzato i flashback che riportano alle estati precedenti e mi è piaciuto anche il rapporto tra Belly e Susannah (la madre di Conrad e Jeremiah), ma in fin dei conti i personaggi non hanno spessore e i loro comportamenti sono spesso in aperta in contraddizione con le loro descrizioni (per dirne una, mi sono interrogata per tutto il libro sulla reale esistenza di un rapporto di amicizia tra Belly e Taylor).
Un punto decisamente a favore è invece l'atmosfera estiva, che l'autrice riesce a rendere in modo quasi perfetto...eh sì, adoro l'estate.
Per me non c'era - non c'è - niente di meglio di una passeggiata notturna in spiaggia. Hai l'impressione di poter camminare all'infinito, come se l'intera notte e il mare ti appartenessero. Quando cammini in spiaggia di notte, puoi dire cose che non diresti nella vita reale.Nell'oscurità riesci a sentirti più vicina alle persone. Puoi dire tutto ciò che vuoi.
VALUTAZIONE
Ohh The Infernal Devices *__* Quanto ho amato questa serie!L'ultimo libro in particolare è stato magnifico, anche se leggendolo ho sofferto tantissimo xD Anche a me è piaciuto tanto The Duff, il film però non penso di guardarlo visto che hanno completamente stravolto la storia!
RispondiEliminaSta piacendo un sacco anche a me! *_* Anche se ho un po' paura di come finirà...eheh.
EliminaPer The Duff ho notato quello che hanno combinato...e mi chiedo perchè??
Ciao Elsa! TID è una trilogia che avevo cominciato, L'angelo mi era piaciuto molto, poi mi sono spoilerata il finale del terzo e per la delusione l'ho interrotta u.u The DUFF mi ispira e no, dipenderà dall'umore del momento se lo leggerò o meno, gli ultimi due invece non fanno per me u.u
RispondiEliminaCiaoo! Nooo dai, devi finirlo...ne vale la pena, anche se sai già come finisce! :D
EliminaThe Duff te lo consiglio, è molto carino!