3 ottimi motivi per guardare Sense8

 
Buon pomeriggio lettori!
Io e il mal di gola ormai siamo una cosa sola da una settimana: quando tutti iniziano a vestirsi estivi e ad andare al mare io ho ripreso a portare la sciarpa (leggera) che avevo conservato nell'armadio da soli...due giorni. Se vedete una che anche a Luglio gira con foulard vari sono io!

Per oggi avevo in mente tutt'altro post. Ero indecisa tra una recensione e la rubrica 5 cose che, ma ovviamente non ho scritto nè l'uno nè l'altro...e poi ieri sera la notizia: Sense8 è stato ufficialmente cancellato. Sono in lutto.


Proprio l'atro giorno, nella rubrica di fine mese, stavo elogiando Netflix per il palinsesto vario e per alcune serie di qualità che sta sfornando nell'ultimo periodo e, anche se le voci giravano, questa svolta non me l'aspettavo proprio. Capisco i costi particolarmente alti ma non credo che ciò giustifichi la cancellazione così improvvisa, senza grandi spiegazioni, di una serie che ha concluso la sua seconda stagione con un cliffhanger pauroso e che comunque ha un vasto seguito e ha fatto parlare di sè, nel bene e nel male.
Ecco, a mio parere, se fossero stati seri (e se il problema fosse stato solo il budget) avrebbero cercato diverse soluzioni: che ne so..fare meno episodi, girarli tutti nella stessa città, risparmiare in altro modo sui costi a livello di produzione, evitare di rinnovare serie, come Tredici, che non avevano necessità di un'altra stagione, o fare un po' meno serie sui supereroi Marvel. 
È un discorso lungo perchè so bene che Sense8 non è sicuramente la prima serie che viene cancellata improvvisamente ma, ecco, finora Netflix mi era sembrato un pochino più serio, più attento alla qualità e ai contenuti piuttosto che al guadagno facile.

Sperando che si cambi idea o si prospettino altre soluzioni per un rinnovo di Sense8, vi elenco alcuni dei tantissimi motivi per cui iniziare questa serie se ancora non l'avete fatto.


1. Fotografia
Uno degli aspetti che mi ha sempre colpito dei lavori delle Wachowski è la stupenda fotografia, la cura con cui vengono girate le sequenze e la bellezza delle immagini. Di solito, anche nelle mie recensioni, evito di utilizzare termini come bello o brutto ma ci sono volte in cui una cosa è bella e basta.



2. Personaggi
Non capita quasi mai di amare e affezionarsi a tutti i personaggi di una serie ma in Sense8 ne troverete di meravigliosi.
Tra l'altro questa serie è campo fertile per gli amanti delle ship.


3. Significato
Sense8 non è una semplice serie di evasione. Sì, c'è una trama avvincente, numerosi colpi di scena e scene di azione ma la grandissima forza di questa serie è il messaggio che vuole lasciar passare: amore, amicizia, unione, libertà di essere se stessi. E lo senti, senti tutto ciò, mentre te ne stai di fronte al pc con le cuffie nelle orecchie; un pochino ti senti partecipe anche tu e magari ti senti pure meno solo e con la speranza che le cose migliorino.


 

Commenti

  1. piangoooooooooo
    sono incazzata e triste, NON POSSONO CANCELLARLA NON POSSONO
    Mi accontento anche di un solo episodio extra per concludere la serie, anche uno *piange*

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.