5 cose che...5 sigle di serie tv preferite


5 cose che... è una rubrica settimanale ideata dal blog Twins Books Lovers. Ogni venerdì proporrò una lista di 5 cose seguendo il tema della settimana.

Buongiorno!
Questa settimana lasciamo temporaneamente i libri e parliamo di serie tv. La sigla di una serie tv può essere paragonata alla copertina di un libro, quali sono quelle che vi hanno catturato per la grafica, le immagini e la musica? Continuate a leggere e scoprite le mie cinque preferite!


1. Game of Thrones

Quella di Game of Thrones è una delle più curate e articolate sequenze di apertura che abbia mai visto. So che ce l'avete tutti presente: si tratta di una mappa del mondo in cui è ambientata la serie, in cui edifici e altri elementi emergono dalla mappa, ricordando il meccanismo di un orologio.


I creatori e i designer della sequenza sono stati premiati nel 2011 per il loro lavoro. Il tema musicale è stato composto da Ramin Djawadi che, sempre in ambito televisivo, ha lavorato anche in Prison Break e Westworld.


2. Jessica Jones


Adoro ogni cosa dell'intro di Jessica Jones! Dal punto di vista visivo, ci si è voluti ricollegare allo stile del fumetto originale, Alias, pubblicato tra il 2011 e il 2004, ai dipinti di Edward Hopper e al film di Hitchcock La finestra sul cortile. Allo stesso tempo, la sequenza richiama l'atmosfera noir e il punto di vista della protagonista della serie. La musica è di Sean Callery, anche lui noto per aver lavorato in altre serie tv.

3. True Blood

Bad Things di Jace Everett accompagna una serie di immagini contraddittorie che spaziano dalla sessualità, alla religione e al tema razziale.



4. American Horror Story

Ho sempre sostenuto che la vera parte horror di AHS risieda nella sigla. Il tema musicale è sempre lo stesso in ogni stagione, inquietante e quasi fastidioso, ma allo stesso tempo in grado di catturare l'attenzione. Le scene invece cambiano di stagione in stagione ma riescono sempre ad essere disturbanti.



5. Xena

Chi di voi come me lo guardava e aveva imparato a memoria tutto il discorso iniziale dell'invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie?




Se volete partecipare anche voi alla rubrica condivisa delle #5coseche potete iscrivervi commentando il post introduttivo su Twins Books Lovers (qui) e unirvi al nostro gruppo Facebook!
 

Commenti

  1. Mamma mia che nostalgia, la sigla di Xena!!! *_*
    E non seguo GOT ma la sigla mi piace tantissimo comunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Xena era il periodo "mitologico" dei telefilm: c'era anche Hercules e io guardavo anche Sinbad, che mi piaceva un sacco! :D

      Elimina
  2. Ciao! GoT è la più citata ^^
    La sigla di Xena non la ricordavo, non so se seguivi Hercules, non era male anche quella, se non erro =)
    Jessica Jones non l'ho mai sentita nominare, devo capire di cosa tratta XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non mi stupisce, quella sigla secondo me è un capolavoro!
      Sì è vero, c'era anche Hercules! Anche come sigle erano molto simili. :)
      Jessica Jones te lo consiglio! Non so se ha mai visto Doctor Who, comunque c'è il Decimo Dottore (David Tennant) che fa il cattivo. *_*

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.