Queen of Chaos, Kat Ross | Release Party + recensione in anteprima





Oggi esce per Dunwich Edizioni il terzo e ultimo libro della serie epic fantasy Il Quarto Elemento: mi sono innamorata di questa serie già dal primo volume e non vedevo l'ora di proseguirne la storia e ritrovare tutti i personaggi a cui mi sono affezionata! 
Il cartaceo arriverà tra una decina di giorni ma fino al 17 Giugno è possibile pre-ordinarlo dal sito della Casa Editrice ad un prezzo scontato, i volumi saranno spediti non appena disponibili.



Titolo: Queen of Chaos
(or.: Queen of Chaos)
Autrice: Kat Ross
Edizione Italiana: Dunwich Edizioni
Serie: Il Quarto Elemento #3
Genere: fantasy epico
Pagine: 338
Data d'Uscita: 12 Giugno 2018
*copia inviata dalla Casa Editrice*


Trama
Persepolae è caduta. Karnopolis è bruciata.

Mentre le forze oscure dei non-morti attraversano ciò che resta dell’impero, Nazafareen deve obbedire al richiamo della Regina dei demoni per salvare il padre di Darius, Victor. Oppressa da un potere che non comprende e che riesce a malapena a controllare, intraprende un pericoloso viaggio attraverso le terre dell’ombra verso la Casa-Dietro-Il-Velo. Ma ciò che la attende è peggiore di qualsiasi destino possa immaginare.

A migliaia di leghe di distanza, Tijah conduce un gruppo di bambini in una missione disperata per salvare i prigionieri di Gorgon-e Gaz, la roccaforte dove sono custoditi i daeva più antichi. Per arrivarci, devono attraversare la Great Salt Plain, una terra desolata invasa dagli eserciti della notte. Un incontro casuale fa aggiungere un fantasma del passato alle loro file. Ma arriveranno in tempo per evitare un massacro?

E nella Casa-Dietro-il-Velo, Balthazar e il Profeta Zarathustra scoprono di avere più cose in comune di quanto non possa sembrare. Ma sarà sufficiente a salvare l’anima insanguinata del negromante e a sventare i piani della sua padrona?

Mentre lo scontro finale tra Alexander e la Regina Neblis ormai incombe, verrà rivelata la verità sulle origini dei daeva e tre mondi si scontreranno in questa elettrizzante conclusione della serie Il Quarto Elemento.



Quando si conclude una serie meravigliosa come questa si rimane sempre con un misto di entusiasmo e malinconia; si vorrebbe divorare il libro in pochi minuti e allo stesso tempo che non finisse mai.
La saga de Il Quarto Elemento ha saputo coinvolgermi ed emozionarmi come poche, trasportandomi in un mondo magico e misterioso che l'autrice ha creato magistralmente a partire da miti e leggende persiane.

Queen of Chaos si apre dove si era concluso il precedente Blood of the Prophet, con i nostri che spalleggiati da Alexander, devono combattere una volta per tutte la crudele regina Neblis.
Tijah, Balthazar, Lysandros e ovviamente Nazafareen sono i protagonisti di questo ultimo volume e il loro punto di vista ci accompagna attraverso eventi e situazioni che si svolgono in contemporanea a leghe di stanza l'uno dall'altro. Le vicende si susseguono a ritmo serrato, con abbondanza di azione e colpi di scena, e il lettore non può far altro che vivere insieme ai personaggi queste peripezie e restare col fiato sospeso e il cuore a mille fino alla fine.

I personaggi sono tutti interessanti e splendidamente caratterizzati come me li ricordavo dai volumi precedenti. Quello che mi ha stupito e toccato maggiormente è stata Tijah: prostrata dal dolore e dal lutto si ritrova suo malgrado a badare ad un gruppo di bambini daeva e a impegnarsi nella difficile missione di liberare la prigione di Gorgon-e Gaz.
Ma devo dire che ognuno degli altri ha dato qualcosa alla storia e mi ha colpito in modi diversi. Gli stessi Lysandros, Nazafareen e Darius si trovano ad affrontare il misterioso Dominio, la principale ambientazione di questo ultimo volume. Un luogo in perenne sospensione, dai toni spenti e l'atmosfera inquietante, popolato da creature antiche e pericolose.

Affondò i talloni e il cavallo tremante balzò in avanti. Cavalcò in prima linea, era lei la punta della lancia. Il vento le soffiava nelle orecchie, la pioggia le bagnava il volto. Riusciva a sentire i selvaggi urli di guerra del clan dietro di lei, che la spingevano a proseguire. E poi con la cosa dell'occhio avvertì una presenza, udì l'eco degli zoccoli fantasma. Temette di voltare il capo per paura che potesse svanire come un sogno ricordato soltanto a metà, ma un sorriso le attraversò il volto. Cavalchiamo insieme, sorella. Per l'ultima volta.


Queen of Chaos è il libro delle rivelazioni, in cui i tanti misteri dei libri precedenti vengono finalmente svelati, come quello sull'origine dei daeva e la storia di Neblis, uno degli antagonisti più affascinanti della letteratura fantasy young adult, paragonabile forse a Levana de Le Cronache Lunari. Scaltra e manipolatrice, incantatrice e ammaliante, confesso di esserne rimasta affascinata anche io.  Non solo rivelazioni, non solo avventura, ma anche amore e riscatto in questa conclusione che mi è sembrata perfetta. Lascia al tempo stesso spazio alla nuova serie dei Misteri del Dominio e de Il Quarto Talismano. Sono strafelice che ci siano altri libri dopo questa serie perché non sono ancora pronta a lasciare questi personaggi!

Negli ultimi due anni, avevo portato una sua scintilla dentro di me. Quando lui me lo permetteva, potevo leggere ogni sua emozione e ogni sua sensazione fisica come se fossero le mie. Ma allora era diventato una parte di me, una per cui sarei morta prima di rinunciarvi. Sapevo esattamente dove si trovasse in tutti i momenti. E quando mi toccava, quella scintilla diventava un rogo.


 
 * PUNTEGGIO *
9,8/10

(punteggio minimo: 5 - punteggio massimo: 10)



L'Autrice

Kat Ross ha lavorato come giornalista delle Nazioni Unite per dieci anni prima di ritirarsi felicemente a fare ciò che le piace di più: inventare cose. È l’autrice del thriller distopico Some Fine Day, della serie Il Quarto Elemento, e della nuova serie I Misteri del Dominio. Adora la magia, i mostri e gli scenari apocalittici. Preferibilmente con i mutanti.

 Sito Web 



- Usando il link qui sopra per i tuoi acquisti (anche totalmente differenti dall'articolo indicato) guadagnerò, senza alcuna spesa aggiuntiva da parte tua, una piccola percentuale che riutilizzerò per l'acquisto di libri da recensire sul blog. Grazie! -



Commenti