GdL Il Trono di Ghiaccio | mini-recensione Il Trono di Ghiaccio e Calendario prossime tappe





Buon pomeriggio lettori!
Dopo le novelle, abbiamo terminato anche la lettura del primo volume della serie Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas - avete visto il mio post su Fb in cui l'ho chiamato Il Trono di Spade? poi l'ho corretto ahahah -.
Continuate a leggere per sapere cosa ne penso e per scoprire le prossime tappe del Gruppo di Lettura!


Titolo: Il trono di ghiaccio
(or.: Throne of Glass)
Autrice: Sarah J. Maas
Serie: Throne of Glass #1
Prima Pubblicazione: 2012
Edizione Italiana: Mondadori, 2013
Pagine: 492


Trama
Per una volta Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, non deve uccidere su commissione, ma per guadagnarsi la libertà. Il figlio del tirannico re del Paese sta cercando un nuovo sicario che elimini i nemici di suo padre. Celaena, strappata ai lavori forzati cui era condannata, deve riuscire a sopravvivere tra ventiquattro contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e, dopo quattro anni di servizio, sarà infine libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Quando gli altri candidati iniziano a morire uno dopo l'altro, Celaena capisce che la sua vita è sempre più in pericolo, e le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetterà il compito di estirpare il male, prima che distrugga il suo mondo.





Per me era la terza (o quarta?) rilettura e devo dire che mi piace ogni volta, forse questa anche di più perché ho potuto comprendere meglio il passato e il carattere di Celaena grazie alle novelle (che invece le altre volte non avevo letto).
L'elemento comune a tutte le riletture è sicuramente la velocità di lettura: il romanzo è scorrevolissimo e non annoia mai, alternando momenti più intensi e interessanti, come il combattimento finale o la scoperta dei passaggi segreti, ad altri più leggeri, come quelli della vita di corte.
In questo volume troviamo alcuni personaggi ricorrenti anche nei volumi successivi (o almeno fino al secondo dato che io sono ferma a quello), tra cui Chaol e Dorian. Anche qui si sono più o meno confermate le mie precedenti impressioni e continuo a parteggiare per Chaol come possibile interesse amoroso della nostra assassina. Il suo comportamento in questo primo libro è un po' altalenante perché si vede che inizia a nutrire una simpatia per Celaena ma allo stesso tempo si sforza di ricordare a se stesso che ha di fronte una temibile assassina di cui sarebbe meglio non fidarsi. Ho apprezzato molto il suo essere onesto e il suo voler essere irreprensibile e, in definitiva, ricoprire in maniera ineccepibile il suo ruolo di capo delle guardie.

Mi fa ancora un po' specie leggere del re seduto in questo trono di ghiaccio e non posso fare a meno di immaginarlo sciogliersi da un momento all'altro e far piombare le terga reali sul pavimento. Diciamo che la scelta(?) della Mondadori di tradurre "glass" con "ghiaccio" va un po' a discapito della temibilità che dovrebbe incutere il re di Adarlan. 





CALENDARIO TAPPE "LA CORONA DI MEZZANOTTE"


Lunedì inizieremo la lettura de La corona di mezzanotte, secondo volume della serie!


2 Novembre: dal capitolo 1 a 5 su Libri, libretti e libracci
5 Novembre: dal capitolo 6 a 14 su  Made for books
9 Novembre: dal capitolo 15 a 22 su Il tempo dei libri
13 Novembre: dal capitolo 23 a 36 su Divoratori di libri
17 Novembredal capitolo 37 a 44 su Tutto scorre nella mia testa
21 Novembre: dal capitolo 45 a 56 su La cercatrice di storie

dal 22 al 25 Ottobre: recensioni nei blog
Honey there are never enough books, La cercatrice di storie, Vivere tra le righe, La tana di una booklover, Eleonora's Reading Room, Libri, libretti, libracci, Books like if it's raining, Made for books! Bookaholic, Il tempo dei libri, C'era una volta un foglio, The wonderful nerd life of Sofia, Hook a book, We found wonderland in books, Tutto scorre nella mia testa.


Vi ricordo gli hashtag del Gruppo di Lettura, per interagire con gli altri lettori sui vari social: #IlTronoDiGhiaccioGDL e #aspettandolareginadelleombre.
Per restare sempre aggiornati potete inoltre unirvi al gruppo Facebook.



Commenti