Blog Tour "Oltre le nebbie del tempo" - Forza/Appeso




Oggi vi parlo di un progetto molto interessante e anche a sfondo benefico!
Oltre le Nebbie del Tempo è una raccolta di racconti e illustrazioni ispirate ai Tarocchi. Un progetto che riunisce quattro scrittrici e dodici illustratori e il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon.
I racconti e le bellissime illustrazioni rielaborano in modo originale e in chiave fantasy il significato degli Arcani Maggiori: io in questo post vi parlerò in particolare dei racconti ispirati a La Forza e L'Appeso.
La raccolta uscirà il 12 Dicembre, ma potete già trovarla in preorder (e se utilizzerete il link a fine articolo mi permetterete di guadagnare una piccolissima percentuale senza alcuna spesa aggiuntiva da parte vostra).




Titolo: Oltre le nebbie del tempo
Autori: Veronica De Simone, Madison Alyssa Johnson,
Vy Lydia Andersen, Lara Nemain
Illustratori: Cristiano Ricci, Lucrezia Galliero,
Beatrice Sammaritani, Carlotta Manzoni, Roberta Porpora,
Donatella Inzerillo, Gabriele Maresca, Laura Di Giovanni,
Maria Luisa Petrarca, Ninfa Bonanno, Claudia Fumagalli,
Daniela Barisone
Data di uscita: 12 Dicembre 2018 
Disponibile in ebook e cartaceo







Trama
Oltre le nebbie del tempo è un viaggio al confine tra fantasia e realtà; da terre lontane e colme di magia a inaspettati viaggi nel tempo, da astronavi che solcano il vuoto tra le stelle a scorbutici alchimisti, attraverso la magia degli Arcani Maggiori.
L'immaginazione di quattro scrittrici e dodici illustratori si fonde in un'antologia di racconti fantastici, ognuno ispirato a un tarocco e corredato da un'illustrazione, il cui intero ricavato è devoluto a Fondazione Telethon per sostenere la ricerca.
Siete pronti a svelare cosa si nasconde oltre le nebbie del tempo?


Il Canto del Cacciatore ovvero la Forza
L'undicesimo racconto della raccolta, ispirato alla carta della Forza, ha come protagonista Njadet, una giovane donna che per proteggere la sua famiglia si ritrova a dover fuggire dalla sua casa ma, soprattutto, a dover affrontare il suo passato doloroso e una natura che finora aveva cercato di dimenticare.

La carta della Forza è tradizionalmente raffigurata con un personaggio femminile che, senza apparente sforzo, doma un leone tenendolo per le fauci. La Forza rappresentata nella carta dei Tarocchi e ben riportata nel racconto Il Canto del Cacciatore è quindi una forza interiore, un coraggio e una volontà che permettono di dominare la forza bruta (il leone, appunto) e l'aggressività e superare gli ostacoli.
Non a caso, Njadet e la sua famiglia sono inseguiti da individui minacciosi e brutali, dai quali la giovane può fuggire prendendo consapevolezza di sé e non lasciandosi annebbiare dalla paura.



Le lacrime rosse dei ciliegi ovvero L'Appeso
Mentre il racconto precedente  ha un'ambientazione nordica, con Le lacrime rosse dei ciliegi ci si sposta presumibilmente in Oriente. La novella ha come protagonista Akane, una kitsune che si ritrova a combattere con la sua stessa sorella (nei due eserciti contrapposti degli umani e degli Spiriti), che la accusa di averla tradita poiché si è legata ad un umano.

La carta chiamata L'Appeso è una delle più enigmatiche e complesse dei Tarocchi, in primo luogo per la sua raffigurazione: un giovane appeso a testa in giù per un piede, con una gamba piegata dietro l'altra e le mani dietro la schiena. Una carta che quando è dritta sembra rovesciata, e quando è al rovescio sembra dritta. Già da questi primi particolari si evince uno dei significati dell'Appeso: le cose non sono sempre quello che sembrano e occorre andare oltre le apparenze, le convenzioni e i comuni schemi mentali.
La protagonista del racconto è un essere magico/mitologico che ha scelto di vivere con gli umani e come un'umana, capovolgendo ciò che sarebbe stato logico e che la sua stessa sorella si aspettava da lei. La scelta di usare una kitsune come protagonista non è a caso: si tratta infatti di una figura mitologica di per sé piuttosto ambigua (è capace di cambiare aspetto da volpe ad essere umano, e spesso sono raccontate nel folclore in veste di ingannatrici), ma è anche saggia e devota.

In epoca antica, soprattutto medievale ma anche prima, venivano torturati in questo modo traditori e ladri. In alcune versioni dei Tarocchi infatti la figura porta nelle mani due sacchetti di monete e originariamente la carta era chiamata Il Traditore, appellativo che compare spesso anche nel racconto. Akane per la sorella Ayame è una traditrice perché ha scelto una strada diversa ma, mentre questa la odia e le porta rancore, la prima pensa a lei con affetto e nostalgia anche in mezzo al campo di battaglia e nonostante sappia che il loro destino ormai è quello di scontrarsi.

Nonostante la posa che richiama un supplizio, il giovane dell'Appeso ha uno sguardo sereno ed è spesso raffigurato sorridente: per questo rappresenta il sacrificio accettato con serenità, a favore di un rinnovamento interiore e di un'armonia universale. Il racconto in questione e la sua protagonista rispecchiano appieno il significato dell'Appeso e la sua visione del mondo.





- Puoi supportare il blog utilizzando il link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon (anche totalmente differenti dall'articolo indicato): guadagnerò, senza alcuna spesa aggiuntiva da parte tua, una piccola percentuale che riutilizzerò per l'acquisto di libri da recensire. Grazie! -




CALENDARIO BLOGTOUR


Potete seguire tutte le tappe tramite l'evento su Facebook!

1 Dicembre: Bagatto - Papessa su Leggere per respirare
2 Dicembre: Imperatrice - Imperatore su Libri e frasi Italia
3 Dicembre: Papa - Amanti su The Library of Jane
4 Dicembre: Carro - Giustizia su Libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro
5 Dicembre: Eremita - Fortuna su Eleonora's Reading Room
6 Dicembre: Forza - Appeso su La Cercatrice di Storie
7 Dicembre: Morte - Temperanza su Il Tempo dei Libri
8 Dicembre: Diavolo - Torre su The Mad Otter
9 Dicembre: Stelle - Luna su Addicted of Books
10 Dicembre: Sole - Angelo su Non solo libri
11 Dicembre: Mondo - Matto su Il mondo di sopra
12 Dicembre: Recensioni

Commenti

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.