Buon pomeriggio lettori!
Sto riprendendo pian piano il ritmo qui sul blog e oggi vi propongo la recensione di The Wicked King, secondo volume della trilogia dark fantasy di Holly Black. Il volume conclusivo uscirà negli USA a Novembre, mentre per leggere The Wicked King in italiano dovremo aspettare probabilmente Settembre o giù di lì.
Il primo volume, The Cruel Prince (it. Il Principe Crudele), mi aveva entusiasmato tantissimo (QUI se volete sapere che ne penso). Purtroppo ho trovato questo secondo volume più debole rispetto al primo, non tanto per quanto riguarda la trama in sé, che è ricchissima di avvenimenti e colpi di scena, ma quanto per il modo in cui è stato raccontato il tutto.
Dopo i primi capitoli un po' piatti, la storia prende decisamente un ritmo più veloce...forse anche troppo, con una tonnellata di eventi che si susseguono praticamente senza un attimo di respiro per noi e per la povera protagonista. In realtà non è questo l'elemento che mi ha deluso; la storia, seppur decisamente abbondante di accadimenti, è avvincente e riserva parecchie sorprese.
L'aspetto che mi fa ha fatto pensare che The Wicked King non sia allo stesso livello del libro precedente risiede soprattutto nel trattamento riservato ai personaggi. Ne Il Principe Crudele l'autrice ha forgiato una serie di personaggi ben caratterizzati, meravigliosi nel loro essere pieni di difetti e di ombre più che di luci, assolutamente interessanti e dotati di una propria personalità. In questo secondo volume purtroppo non hanno lo spazio che meritano e sparisce quella caratterizzazione e quell'attenzione alla loro psicologia che invece avevo trovato in precedenza; tutto il libro è incentrato su Jude e gli altri personaggi, che eppure avrebbero un ruolo importante nello svolgersi delle vicende, vengono relegati a comparse.
Veniamo all'aspetto "dark": la crudeltà, la brutalità e quella caratteristica tipica delle fate di Holly Black per cui sono assolutamente affascinanti ma anche pericolose e meschine, mi pare che qui abbia molta meno forza rispetto al primo libro. Gli intrighi e i pericoli ci sono sempre ma, rispetto a Il Principe Crudele, appaiono in qualche modo più blandi e quando ci si trova davanti una scena in cui ci si dovrebbe indignare e infuriare questo non accade e la scena in questione acquista un sapore un po' insipido.
In ogni caso, a mio parere, siamo sempre di fronte ad un alto livello e Holly Black mi piace sempre di più...è solo che avendo adorato il primo libro, sono probabilmente partita con delle aspettative irrealizzabili.
Confido comunque nell'ultimo volume della serie!
In ogni caso, a mio parere, siamo sempre di fronte ad un alto livello e Holly Black mi piace sempre di più...è solo che avendo adorato il primo libro, sono probabilmente partita con delle aspettative irrealizzabili.
Confido comunque nell'ultimo volume della serie!
- Usando
il link qui sopra per i tuoi acquisti (anche totalmente differenti
dall'articolo indicato) guadagnerò, senza alcuna spesa aggiuntiva da
parte tua, una piccola percentuale che riutilizzerò per l'acquisto di
libri da recensire sul blog. Grazie! -
Il primo mi è piaciuto, ma già in quello ho trovato parecchi difetti (diciamo che è una mia guilty pleasure)... Ho un po' paura per questo seguito :/
RispondiEliminaMmm se già lì hai trovato tanti difetti, non so se con questo andrà meglio...
Elimina