Il castello errante di Howl, Diana Wynne Jones | Recensione



Titolo: Il castello errante di Howl
(or.: Howl's Moving Castle)
Autrice: Diana Wynne Jones
Serie: Howl's Moving Castle #1
Prima Pubblicazione: 1986
Edizione Italiana: Kappa Edizioni, 2005
Pagine: 245


Trama
La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate!
Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki il film omonimo.





Fun (?) fact pre-recensione: mentre aggiornavo le mie letture su Goodreads sono incappata nel libro Delirium di Lauren Oliver; pare che io l'abbia letto lo scorso Ottobre...peccato che non abbia nessun ricordo di ciò. 😒

Venendo alla recensione di oggi, continua la maratona dei fantasy che ho in libreria dall'anno mille. Questo in particolare sono davvero contenta di averlo finalmente letto perché il film di Miyazaki è uno dei miei preferiti in assoluto, perciò ero molto curiosa di leggere il romanzo da cui il regista ha preso ispirazione. Amando così tanto la versione cinematografica davo quasi per scontato che il libro non mi sarebbe piaciuto (o almeno, non così tanto) e invece sono felice di essermi sbagliata. Se mi chiedeste ora quale dei due preferisco non vi saprei proprio rispondere!

Per quanto riguarda la trama, se avete visto il film allora sapete già di cosa parla. Ci sono ovviamente alcuni dettagli diversi qua e là e, in generale, il romanzo lascia ampio spazio anche alle storie dei personaggi secondari e presenta un intreccio più articolato.

Già dalle prime pagine si viene trasportati in un'atmosfera fiabesca ma che non manca però di basi solide e che a tratti sembra quasi un romanzo di formazione sui generis. Praticamente tutti i personaggi compiono un percorso di formazione e di crescita, che viene spiegato grazie all'elemento fantasy.

La scrittura semplice e chiara è allo stesso tempo ricca di contenuti e significato, contribuendo a creare un gioiello della letteratura. Per certi versi, insieme all'atteggiamento della protagonista Sophie e degli altri personaggi, mi ha ricordato certa narrativa giapponese come per esempio Banana Yoshimoto.
Forse per quella serenità che traspare dalle pagine, o per l'accettazione positiva delle cose da parte dei personaggi che non li porta a ripiegarsi su se stessi ma anzi a rimboccarsi ancora di più le mani e a cercare i lati positivi nelle situazioni che non possono cambiare, o ancora per la capacità di fare di un racconto fantastico una storia in cui ci si può relazionare nel profondo.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui Il castello errante di Howl è diventato uno dei miei libri preferiti di sempre, uno di quelli che scaldano il cuore e mettono in pace l'animo.
 


* PUNTEGGIO *
9/10

(punteggio minimo: 5 - punteggio massimo: 10)



Commenti

  1. Sono pienamente d'accordo con te. Ho un bellissimo ricordo di questo libro. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È diventato subito uno dei miei preferiti <3

      Elimina
  2. Pienamente d'accordo, è uno dei libri che anche io porto nel cuore. L'ho letto ormai tanti anni fa ma ricordo ancora bene tutte le emozioni che mi ha fatto provare. Alla fine ho letto anche i seguiti, carini ma non all'altezza del primo. Film meraviglioso, anche lui tra i miei preferiti ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi capita spesso di amare sia il libro che il film, di solito mi piace solo uno dei due ma in questo caso ho ritrovato in entrambi la stessa atmosfera. 🥰 Sono curiosa di leggere anche i seguiti!

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.