I preferiti del 2021



Buongiorno dell'ultimo giorno del 2021!
Pensavate che mi fossi dimenticata delle classifiche di fine anno? E invece eccole qui: una, in versione compressa. Sempre meglio di niente eh. E poi ripercorrere un intero anno di letture, serie tv e film non è mica semplice per una con la memoria di un pesce rosso (o un pesce chirurgo blu...d'ora in poi chiamatemi Dory).

 




Libro preferito



Questi ultimi anni sono stati avari di letture. Una penserebbe che con una pandemia in atto venga voglia di leggere...e invece no.
Un'estate con la strega dell'ovest non ha preso più stelline degli altri su Goodreads ma, per qualche ragione, è quello che mi è rimasto maggiormente impresso: sarà per la storia semplice ma calda e confortante come un abbraccio.




Film


Facciamo finta che non sia perché l'ho visto appena un paio di giorni fa ed è l'unico che mi sia venuto in mente: Don't look up è il film che ho scelto come preferito del 2021. Su internet ho letto pareri contrastanti ma a me è proprio piaciuto: l'ho trovato un film intelligente ma senza essere pesante, con personaggi a tratti macchiettistici ma anche incredibilmente reali.
La dimostrazione che si possono creare contenuti divertenti e far riflettere allo stesso tempo.




Serie tv


Se scegliere un film e un libro è stato abbastanza semplice data la scarsa quantità di materiale, con le serie tv è tutto un altro paio di maniche. Qualche giorno fa l'app che uso per tenere traccia delle serie tv mi ha simpaticamente notificato che nel 2021 ho guardato 357 episodi, che corrispondono a circa 290 ore totali. Ore spese bene se chiedete a me.
 
Come serie più amata del 2021 la scelta che non ti aspetteresti: A river runs through it. No, non è il film con Brad Pitt, ma un drama cinese che segue le vicende di un gruppo di amici nell'arco di una quindicina di anni. C'è l'amore e la crescita personale ma si parla soprattutto di amicizia; guardare A river runs through it è stato come incontrare un amico che non vedi da tantissimo tempo e salutarlo con affetto e un po' di nostalgia. L'ambientazione, aspetto a cui non presto particolare attenzione in questo tipo di drama, è curata e parte fondamentale della storia: così come i protagonisti crescono, anche il mondo attorno a loro e i luoghi della loro infanzia inevitabilmente cambiano con il passare del tempo.



Se vi va scrivetemi nei commenti il vostro libro/serie tv/film preferito del 2021 o il link al vostro post se ne avete pubblicato uno.

Buon anno!!
 
 


Commenti

  1. Il 2021 per me è stato un anno molto strano. Però ci sono stati tanti bei libri. Sono contentissima che Un'estate con la strega dell'ovest ti sia piaciuto perché vorrei tanto leggerlo ma con tutte le opinioni negative lette in giro mi ero demoralizzata ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ci siano stati almeno tanti libri che ti sono piaciuti!
      Davvero ci sono tante opinioni negative su "Un'estate con la strega dell'Ovest"? Io l'ho preso quasi a scatola chiusa e non ho visto niente prima di leggerlo; è anche vero che è uno stile un po' particolare, magari non tutti lo gradiscono.

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.