Things I Like | Agosto 2022




Buongiorno!
Anche Agosto è finito: un po' sono contenta perché quest'anno il mio livello di sopportazione del caldo è stato bassissimo, ma d'altra parte inverno a autunno non mi piacciono quindi vorrei che non arrivassero mai. Insomma, fosse per me sarebbe sempre primavera!

Il recap di questo mese sarà piuttosto corposo perché contrariamente al solito ho visto un mucchio di film, quindi iniziamo subito.




Serie Tv

 
 
THE SANDMAN (prima stagione)
Su The Sandman ho opinioni un po' contrastanti. La prima parte della serie è stata suggestiva, emozionante e appassionante; la seconda parte è stata difficile da seguire e di una noia mortale. 
Non ho mai letto il fumetto, quindi non avevo idea di cosa aspettarmi o di quali fossero i personaggi però non ho avuto difficoltà a entrare nella storia...almeno fino al sesto episodio. Per me la serie poteva finire lì e sarebbe stato un finale perfetto perché l'episodio che vede co-protagonista Morte è di una delicatezza ed emozione unica. 
Per quanto riguarda i personaggi, ho adorato Morte e Johanna Constantine, nonostante siano apparse per un episodio scarso; avrei voluto che avessero più spazio. Devo ancora inquadrare Morfeo e non ho ancora capito se l'attore protagonista abbia fatto un buon lavoro o no. Certo è che in più di un'occasione il personaggio di Morfeo non brilla particolarmente. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ha letto il fumetto, se questa è una mia impressione o se anche lì Morfeo a volte è un po' sottotono e più in ombra rispetto ad altri personaggi.
Il meglio di The Sandman sta  secondo me nella parte visiva, dalla fotografia agli effetti visivi fino ai titoli di coda.  
 

 

LOCKE & KEY (terza stagione)
Vi ho mai parlato del mio amore-odio per questa serie?
L'idea di base (una casa in cui sono nascoste delle chiavi magiche che conferiscono particolari abilità a chi le possiede) era entusiasmante e promettente, peccato che il tutto sia ben presto virato verso il teen drama. Il peggio del peggio è arrivato secondo me con la seconda stagione, quando i drammi adolescenziali e il totale nonsense nelle azioni dei personaggi ha rovinato quello che poteva essere un buon prodotto.
Con queste premesse, ho visto la terza stagione solo perché era l'ultima e in fondo volevo sapere come andava a finire. Forse perché ormai tutte le mie aspettative erano state distrutte, quest'ultima stagione non è andata poi così male. Certo, di comportamenti assurdi ce ne sono stati anche qui ma mi è parso che in fondo i personaggi si siano comportanti bene in quanto a scelte discutibili. La necessità di concludere trame e sottotrame ha fatto accelerare il ritmo della narrazione, lasciando quindi poco spazio ad episodi filler e altre cose inutili, con i miei sentiti ringraziamenti.
Il mio personaggio preferito rimane Bode che, sebbene sia il più piccolo della famiglia Locke, si è dimostrato in più occasioni più in gamba e ricettivo di suo fratello e sorella maggiori.



In visione: The Legends, Doom at your service, Almost Famous, Good Job.




Film


Promossi
I morti non muoiono (★★★½). Interessante reinterpretazione del film di zombie. Ne ho parlato su Instagram e in una recensione qui sul blog.

Time to hunt (★★★★½). Thriller d'azione ad alto tasso di adrenalina e con un ritmo frenetico. Adoro il cinema coreano perché riesce a creare prodotti avvincenti ma con personaggi che si potrebbero definire mediocri, ma con cui è facile empatizzare. 
Punti in più per la fotografia e la colonna sonora.
E sì, anche qui c'è Choi Woo Shik (se avete letto la rubrica dello scorso mese sapete di che parlo). 


 
 
 Sufficienza
Linee parallele (★★★). Film mediamente carino ma che si dimentica dopo 5 minuti. Sono sempre incuriosita da storie che raccontano diverse linee temporali e "cosa sarebbe successo se avessi preso una decisione diversa" ecc. però mi sarei aspettata qualcosa di meglio da questo film.
 
 
 
 Bocciati
Greenland (★★½). Se il cinema coreano ha come protagonisti delle persone comuni, con il cinema americano è il contrario. In questo disaster movie l'uomo alpha di turno deve riuscire a portare in salvo la sua famiglia prima che un asteroide si abbatta sulla Terra distruggendo l'umanità. Prevedibile dall'inizio alla fine. 
 
The Witch Part 2 - The Other One (★★). Sequel del film che ho visto il mese scorso, ma con una storia completamente diversa e protagonisti diversi. Non mi vergogno a dire che non ho capito niente, ma sospetto che sia in gran parte dovuto all'inesistenza della trama e al minestrone di personaggi che vengono proposti e che non si sa bene da che parte stiano o che cosa ci facciano lì.
Il terzo e ultimo film della saga dovrebbe essere in lavorazione: spero che a quel punto si riesca a capire qualcosa. 
 
 
 
 
 

Libri


trama

Gideon La Nona ☆☆☆☆☆

Per questo mese solo un libro ma è stata una lettura che mi ha entusiasmato tantissimo. Gideon La Nona è un libro strano e avvincente al punto giusto. All'inizio ho fatto un po' fatica a inquadrare il mondo in cui si muovono i personaggi ma poi la storia è filata liscia e il particolare stile narrativo che descrive gli eventi tramite il filtro di una sarcastica e senza peli sulla lingua Gideon mi ha conquistato.
Arriverà sicuramente una recensione, non so ancora se qui o su Instagram, o su entrambre le piattaforme.


Fatemi sapere cosa avete letto o visto questo mese! Avete in programma di leggere qualche libro in particolare a Settembre?


Commenti

  1. Anch'io sono più che contenta.
    Aspettavo settembre con ansia.
    Buona fine estate e speriamo che le temperature più umane ci tengano compagnia a lungo.
    Prima di trasformarsi in freddo polare, s'intende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, qui adesso le temperature sono già più sopportabili. Se rimanesse così tutto l'anno mi andrebbe benissimo! :D

      Elimina
  2. Ciao, come va? Mi fa sempre molto piacere trovare un nuovo post sul tuo blog. Questo recap è stato super corposo e interessante, da appassionato di cinema non posso che apprezzare le tue opinioni sui film. Alcuni sono veramente interessanti! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, sono contenta che apprezzi i miei post! Di solito guardo più serie tv che film però lo scorso mese a quanto pare ero in vena di film :D

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.