Diario di una lettrice in incognito: mini recensioni di Aprile 2023

 
 

 
 
Qui è di nuovo la Elsa senza computer che vi scrive. Sto cercando di creare questo post dal cellulare ma è più facile a dirsi che a farsi 🙈

Siccome ad Aprile ho letto una marea di libri ho deciso di dividere il post in due parti: questa è la prima!

 
I libri di Marzo:
Io sono buio, Kiersten White
Dividing Eden, Joelle Charbonneau
Blurred Lines, Lauren Layne
The Unhoneymooners, Christina Lauren

 
 
Io sono buio, Kiersten White (The Conqueror's Saga #1)

Anno prima pubblicazione: 2016
 
Trama
Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L’esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell’Impero Ottomano – prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria – Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un’ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all’unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l’amore.



Romanzo che volevo leggere da tempo ormai, Io sono buio non mi ha conquistato del tutto. L'ambientazione mi è piaciuta, così come la caratterizzazione dei personaggi, però la storia in sé non mi ha catturato e, anzi, alcune parti le ho trovate talmente noiose da andare avanti solo con grande fatica. 

Se volete saperne di più potete leggere QUI la mia recensione.



 * PUNTEGGIO *
7,2/10

(punteggio minimo: 3,5)

 
 
 
Dividing Eden, Joelle Charbonneau (Dividing Eden #1)

Anno pubblicazione: 2017
-Lettura in inglese-
 
Trama:  
Twins Carys and Andreus were never destined to rule Eden. With their older brother next in line to inherit the throne, the future of the kingdom was secure.

But appearances—and rivals—can be deceiving. When Eden’s king and crown prince are killed by assassins, Eden desperately needs a monarch, but the line of succession is no longer clear. With a ruling council scheming to gain power, Carys and Andreus are faced with only one option—to take part in a Trial of Succession that will determine which one of them is worthy of ruling the kingdom.

As sister and brother, Carys and Andreus have always kept each other safe—from their secrets, from the court, and from the monsters lurking in the mountains beyond the kingdom’s wall. But the Trial of Succession will test the bonds of trust and family.

With their country and their hearts divided, Carys and Andreus will discover exactly what each will do to win the crown. How long before suspicion takes hold and the thirst for power leads to the ultimate betrayal?

Fantasy dal potenziale sprecato. Il worldbuilding è confuso e lacunoso, dei personaggi si salva solo Carys e certe cose della trama sembrano prese da un cartone animato per bambini. Per esempio, io da un torneo per decretare la futura regina o il futuro re mi sarei aspettata delle prove più elaborate del tiro con l'arco o della corsa ad ostacoli...


 * PUNTEGGIO *
6/10

(punteggio minimo: 3,5)

 
 
 
Blurred Lines, Lauren Layne (Love Unexpectedly #1)

Anno pubblicazione: 2015
Edizione italiana: Una passione inaspettata
-Lettura in inglese-
 
Trama:  
Quando Parker incontra Ben durante il suo primo anno al college, la complicità tra loro è immediata… e platonica.
Sei anni dopo sono ancora molto amici e condividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, qualcosa in lei cambia: comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? E così – dato che per Parker sembra impossibile togliersi questo pensiero dalla testa – i due stabiliscono un accordo piuttosto bizzarro: faranno entrare il sesso nel loro rapporto, evitando però che qualsiasi coinvolgimento emotivo rovini quello che c’è tra di loro. Le cose sembrano funzionare alla perfezione… almeno all’inizio. Finché l’ex di Parker non si rifà vivo, deciso a tornare con lei, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Ma anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una sua collega.
E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?
Una splendida amicizia può trasformarsi in qualcos’altro?

Blurred Lines è un friends to lovers su cui non ho niente da dire né in positivo né in negativo. È un romance abbastanza carino e piacevole da leggere, ma per quanto mi riguarda è uno di quei romanzi che non mi lasciano un'impressione duratura. dal potenziale sprecato.   


 * PUNTEGGIO *
6,7/10

(punteggio minimo: 3,5)

 
 
 
The Unhoneymooners, Christina Lauren

Anno pubblicazione: 2019
 
Trama:  
Olive è sempre stata sfortunata: nella sua carriera, in amore, in… be’, in tutto. D’altra parte, Amy, sua sorella gemella, è probabilmente la persona più fortunata al mondo. L’incontro fortuito con il suo fidanzato sembra uscito da una commedia romantica (ugh) ed è addirittura riuscita a finanziare il loro matrimonio vincendo una serie di sfide online (doppio ugh). Ma la cosa peggiore è che sta forzando Olive a trascorrere quella “giornata indimenticabile” con il suo peggior nemico, Ethan, che, guarda caso, è il testimone.

Olive deve quindi cercare di superare le prossime ventiquattro ore di inferno prima di poter tornare alla sua confortante e sfortunata vita. Ma quando tutti gli invitati – eccetto Olive e Ethan – hanno un’intossicazione alimentare, c’è in palio una luna di miele già pagata alle Hawaii.

Mettendo da parte il loro odio reciproco per il bene di una vacanza gratuita, Olive e Ethan partono per quel paradiso, determinati a evitare l’un l’altro a tutti i costi. Ma quando Olive incontra il suo futuro capo, la piccola bugia che dice diventa molto più grande: sono lì in luna di miele e devono far finta di essere dei novelli sposi…

Sempre rimanendo nel genere contemporary romance, questo di Christina Lauren mi è invece piaciuto molto di più. Al di là della storia carina, mi è piaciuto come sono stati costruiti i personaggi principali e quelli secondari e il fatto che non sia una semplice commedia romantica ma tocca diversi altri temi. Infine, punti in più anche per le risate che mi ha fatto fare! 


 * PUNTEGGIO *
8,2/10

(punteggio minimo: 3,5)



Non perdetevi la seconda parte con le altre Mini recensioni di Aprile.


Commenti