Whale Star: The Gyeongseong Mermaid | Recensione

 

Questo mese niente recap (ci credete che non ho finito neanche un libro o visto film?). Vi propongo invece una speciale recensione del webtoon Whale Star.

I webtoon non sono altro che fumetti digitali, concepiti per essere letti sullo schermo di uno smartphone o di un tablet e quindi in formato verticale (e a colori). Nati una decina di anni fa in Corea del Sud, sono disponibili tradotti in inglese su alcune piattaforte, la più importante e conosciuta delle quali è Webtoon.


Titolo: Whale Star. The Gyeongseong Mermaid
Scritto e Illustrato da: Na Yoonhee
Prima Pubblicazione: 2019-2021
[lettura in inglese]


Trama: Nella Corea (Joseon) del 1926 occupata dai giapponesi, la giovane Su-a Heo lavora come cameriera presso una facoltosa famiglia.

Una sera salva la vita a un rivoluzionario che giace ferito sulla spiaggia. L'incontro con quest'ultimo cambia profondamente l'esistenza della ragazza che, in cerca di vendetta, si dirige verso la capitale Gyeongseong (la moderna Seoul).

Qui entrerà in contatto con un mondo nuovo e le persone che vi abitano.




Whale Star è un poetico e struggente webtoon ideato e creato da Na Yoonhee. Ambientato durante l'occupazione giapponese della Corea, racconta la storia di Su-a, una cameriera che un giorno salva la vita di un giovane che fa parte del movimento di indipendenza.
 
La storia si ispira alla Sirenetta di Andersen ma, nonostante vi siano espliciti richiami, il racconto viene rielaborato in modo originalissimo dando nuova vita, maggiore spessore, e tridimensionalità alla fiaba classica. Spogliata degli elementi fantastici, diventa una mezzo per raccontare un periodo storico importante e travagliato per la Corea e, più in generale, parlare di valori libertà e sacrificio.

I personaggi principali sono sfaccettati e ben tratteggiati dal punto di vista psicologico, così come il contesto in cui si muovono è realistico e dinamico, dando spazio a differenti ambientazioni e cambi di scena. Altra grande protagonista è infatti l'ambientazione, la Corea di inizio Novecento, descritta attraverso meravigliosi e curatissimi disegni, ricchi di particolari e dal tocco delicato.
 
Whale Star vi toccherà e coinvolgerà emotivamente, facendovi affezionare anche a quei personaggi che magari all'inizio non potevate vedere. Almeno per me è stato così.

Onestamente sono rimasta stupita: tra tutti quelli che ho letto finora, è il primo webtoon che si pone nettamente sopra gli altri per la storia, la bellezza delle illustrazioni, l'evidente cura e attenzione nei dettagli.


 
 * PUNTEGGIO *
10/10

(punteggio minimo: 3,5)



Leggete anche voi i webtoon?

Commenti