GdL serie Il Trono di Ghiaccio | mini recensione La Lama dell'Assassina e Calendario prossime tappe



Buon pomeriggio lettori!
Sono tornata stamattina dalla mia piccola vacanza in Francia e non vedo l'ora di riprendere le attività del blog (anche se dovrei studiare come una matta, ehm..)!




Qualche giorno fa si è conclusa la prima parte del Gruppo di Lettura dedicato alla serie Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas.
Sono stata di una negligenza unica nel seguire le ultime tappe, ma sono più o meno giustificata no?


Titolo: La lama dell'assassina
(or.: The Assassin's Blade)
Autrice: Sarah J. Maas
Serie: Throne of Glass #0.1-#0.5
Prima Pubblicazione: 2014
Edizione Italiana: Mondadori, 2016
Pagine: 406


Trama
Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva...

Il prequel dell'amatissima saga del "Trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito L'Assassina e la Guaritrice.




Mentre ho già letto diverse volte i primi due volumi della serie, per me era la prima volta alle prese con raccolta di racconti prequel La lama dell'assassina.

L'ho trovata una lettura utilissima perché mi ha fatto comprendere meglio il carattere di Celaena e soprattutto ha fatto luce su alcuni aspetti della storia che nel primo libro, Il trono di ghiaccio, vengono solo accennati e meritavano un approfondimento.
Quando avevo letto per la prima volta il primo volume della serie, Celaena mi era sembrata a tratti un po' pesante, invece leggendo le novelle ho apprezzato maggiormente il suo personaggio e devo dire che mi ha divertito proprio il suo essere a volte superficiale, viziata e arrogante.

Delle cinque novelle de La lama dell'assassina le mie preferite sono sicuramente le ultime due, L'assassina e il male e L'assassina e l'impero: mi hanno appassionato e fatto battere il cuore (e distrutto emotivamente...chi le ha lette sa perché). Le prime tre le ho trovate carine e ben scritte ma le ho sentite più come un preludio a quelle finali.
Se vi va potete recuperare il mio commento alla seconda novella, L'assassina e la guaritrice, a questo link.

Trovate invece tutte le altre tappe del GdL de La lama dell'assassina a questi link: L'assassina e il signore dei pirati, L'assassina e il desertoL'assassina e il male, L'assassina e l'impero.



La prossima settimana si entra invece nel vivo del GdL, con la lettura del volume Il Trono di Ghiaccio. Questa volta ospiterò solo un commento a fine lettura, mentre per le varie tappe seguite il calendario qua sotto. Non perdetevele!




CALENDARIO TAPPE "IL TRONO DI GHIACCIO"


8 Ottobre: dal capitolo 1 a 8 su C'era una volta un foglio
11 Ottobre: dal capitolo 9 a 17 su  Honey, there are never enough books
14 Ottobre: dal capitolo 18 a 26 su La tana di una booklover
17 Ottobre: dal capitolo 27 a 36 su Made for books!
20 Ottobredal capitolo 37 a 47 su Tutto scorre nella mia testa
23 Ottobre: dal capitolo 48 a 54 su Il tempo dei libri

dal 24 al 28 Ottobre: recensioni nei blog
Honey there are never enough books, La cercatrice di storie, Vivere tra le righe, La tana di una booklover, Eleonora's Reading Room, Libri, libretti, libracci, Books like if it's raining, Made for books! Bookaholic, Il tempo dei libri, C'era una volta un foglio, The wonderful nerd life of Sofia, Hook a book, We found wonderland in books, Tutto scorre nella mia testa.


Vi ricordo gli hashtag del Gruppo di Lettura, per interagire con gli altri lettori sui vari social: #IlTronoDiGhiaccioGDL e #aspettandolareginadelleombre.
Per restare sempre aggiornati potete inoltre unirvi al gruppo Facebook.



Commenti