Silver, Kerstin Gier | Recensione



Titolo: Silver
(or.: Silber: Das erste Buch der Träume)
Autrice: Kerstin Gier
Serie: Trilogia dei sogni #1
Prima Pubblicazione: 2013
Edizione Italiana: Corbaccio, 2014
Pagine: 323


Trama
Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un’ascia in mano… I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall’aspetto satanico.
E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra con il suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la stessa scuola. Perlomeno sono tutti abbastanza simpatici. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell’inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcune frasi che capta durante il giorno, sembra che anche loro sappiano della presenza di Liv nei loro sogni. Come è possibile?





Ma quanto è soddisfacente leggere un libro che stazionava in libreria da anni?

Davvero, devo ringraziare Giusy per questa Reading Challenge che mi sta facendo smaltire un sacco di libri super adolescenziali. Da questo punto di vista (libro palesemente rivolto a un pubblico giovanissimo vs la mia età anagrafica) con Silver devo dire che è andata meglio rispetto a The Summoning di Kelley Armstrong (puoi recuperare la recensione QUI). Ho idea che il merito sia tutto dell'autrice, del suo stile narrativo e della sua capacità di raccontare sempre storie divertenti, ricche di humor e sarcasmo giocoso.

Adoro le protagoniste dei libri della Gier...forse perché possiedono un tipo di umorismo che ho anch'io e quindi mi scatena un senso di familiarità? Liz non fa eccezione e va ad affiancarsi al gruppo di personaggi femminili intelligenti, curiosi e indipendenti che ho trovato negli altri libri dell'autrice. Il fatto che poi non si lancino ogni due pagine in monologhi interiori su ogni minima cosa è decisamente rinfrescante.

La bravura di Kerstin Gier nel tratteggiare i personaggi si estende in parte anche a quelli secondari; la babysitter/governante Lettie è uno di quei personaggi che sulle prime possono apparire un po' caricaturali ma che, riflettendoci bene, possiedono una natura e delle caratteristiche che sembra scaturiscano direttamente dalle più radicate tradizioni popolari, in questo caso della Germania. È un personaggio genuino e naive, quasi "antico" per certi modi di comportarsi. Temo di non riuscire a esprimere meglio il concetto, ma se avete letto il libro fatemi sapere se questo personaggio vi ha dato qualche impressione particolare. Lettie è sicuramente il personaggio più originale del romanzo e, anche se non riveste un ruolo centrale negli avvenimenti, la sua è una di quelle presenze di cui sul momento magari non si fa molto ma che rendono completo un libro. 

Un altro personaggio che mi è piaciuto tantissimo è stato quello di Grayson che è il più normale in assoluto all'interno del libro ma che, forse proprio per questo, spicca maggiormente all'interno del delirio generale (in senso buono, dopotutto stiamo parlando di un libro che ha per argomento principale i sogni).

La storia è interessante e mi ha incuriosito già dalla trama (ovviamente, altrimenti non avrei comprato il libro 😅): il tema dei sogni è uno di quelli che più mi affascina, insieme a quelli sui viaggi nel tempo. Così a pelle, mi ha ricordato vagamente Raven Boys di Maggie Stiefavter. Ci sono probabilmente più elementi che differenziano i due libri che il contrario, però a tratti mi è proprio balzato alla mente il romanzo della Stiefvater.

La fine è stata purtroppo una mezza delusione, non ho potuto fare a meno di esclamare "tutto qui?" ma in generale il libro è promosso a pieni voti e la Gier si conferma una delle mie autrici preferite.

 

 
 * PUNTEGGIO *
7,6/10

(punteggio minimo: 5 - punteggio massimo: 10)



- Usando il link qui sopra per i tuoi acquisti (anche totalmente differenti dall'articolo indicato) guadagnerò, senza alcuna spesa aggiuntiva da parte tua, una piccola percentuale che riutilizzerò per l'acquisto di libri da recensire sul blog. Grazie! -



Commenti

  1. Di quest'autrice ho letto solamente la trilogia delle Gemme qualche anno fa, e sebbene ne abbia un piacevole ricordo non mi ha entusiasmato così tanto da volermi fiondare su ogni sua nuova pubblicazione. Per questo motivo non ho ancora recuperato Silver, anche se effettivamente dalla trama non sembra male! Staremo a vedere se prima o poi arriverà anche il suo momento 🙈

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.