[Al Cinema] Nerve - libro vs film

Buon pomeriggio lettori!
Torno a parlarvi di un film tratto da un romanzo e, in particolare, uno che aspettavo di vedere da quando è uscito nelle sale. Qualche giorno fa ho recensito il libro, se volete recuperare il post potete farlo a QUESTO link.


NERVE
Titolo originale: Nerve
Regia: Henry Joost, Ariel Shulman
Casa di Produzione: Lionsgate
Paese di Produzione: USA
Anno: 2016
Uscita in Italia: 2017
Genere: thriller
Attori principali: Emma Roberts, Dave Franco, Juliette Lewis
 ______________________________________

Non è che non mi sia piaciuto, è che hanno cambiato un mucchio di cose e, avendo letto il romanzo il giorno prima, la cosa mi è ovviamente saltata all'occhio. In realtà sono talmente diversi che non vi so neanche dire quale, tra film e libro, mi sia piaciuto di più.

Innanzitutto hanno tolto tutta la parte relativa al teatro; Dee, la protagonista, nel romanzo si occupa dei costumi e del trucco nelle rappresentazioni teatrali della sua scuola e i primi capitoli sono ambientati proprio durante e dopo gli spettacoli. Era un elemento importante perché il libro gioca molto sul concetto di "stare dietro le quinte" e tutto, o quasi, ciò che fa Dee nel corso della storia rimanda a questo concetto. Anche la sua iscrizione a Nerve nel libro è in realtà fatta per uscire dall'ombra, per essere protagonista di qualcosa, per mettersi alla prova e far vedere agli altri che è più di ciò che appare e di ciò che danno per scontato. Nel film le motivazioni sono le stesse ma, eliminando l'elemento del teatro, si è reso il tutto più superficiale e, spesso e volentieri, alla stregua della semplice gelosia nei confronti della migliore amica. Personaggio, quest'ultimo, che non ho nominato neanche nella recensione perché a mio parere descritta poveramente sia nel libro che nella trasposizione cinematografica. I personaggi secondari, già poco caratterizzati e stereotipati nel libro, qua peggiorano e hanno, secondo me, un'utilità pari a zero.

Un'altra cosa che proprio non mi è andata giù è il fatto che ci hanno dovuto per forza mettere in mezzo un lutto. Perché? Nel libro Dee è una ragazza normale, con un padre e una madre normali, diventati un po' iperprotettivi (anche giustamente, eh) dopo un episodio spiacevole accaduto in precedenza. Nel film, Dee vive da sola con la madre, mentre il fratello maggiore è morto in un incidente (o mi pare fosse un incidente).

Per non parlare di tante, tante, altre cose che sono state completamente inventate. Anche il fatto che abbiano sostituito i premi unicamente con somme di denaro fa perdere in parte il senso che avevano nel libro, in cui i premi erano soprattutto cose materiali, oggetti che i protagonisti desideravano perché legate ai loro interessi e ai loro gusti. In più, nel romanzo della Ryan questi oggetti corrispondono a ricerche che i personaggi hanno fatto su internet e dimostravano come il gioco avesse liberamente accesso a tutti i dati dei concorrenti. Senza andare troppo lontano, non siamo anche noi più o meno controllati quando siamo su internet, quando navighiamo nei siti o scriviamo sui social?



La sensazione che ho avuto leggendo il libro, cioè che l'autrice abbia addolcito un po' troppo tematiche invece pesanti e importanti, non c'è invece nella trasposizione cinematografica. Il film fa quello che avrei preferito anche nel libro, e cioè calca la mano sulla distorsione della società rappresentata e sul gioco di Nerve stesso. In quest'ottica il finale è decisamente più definitivo (e soddisfacente) rispetto a quello del libro. 
Da guardare, ma non subito dopo aver letto il libro!



Commenti

  1. Ciao! Onestamente il libro mi ispira poco, però il film lo guarderei volentieri, mi ispira davvero molto di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non saprei davvero scegliere tra i due: del romanzo mi sono piaciute certe cose e altre per niente, e lo stesso per il film. :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.