Libro vs Film | le pagelle de La Quinta Onda

Buon pomeriggio lettori!
Nuova rubrica in collaborazione con Divoratori di Libri! Abbiamo guardato un film, letto il libro da cui è tratto, e ora daremo dei voti da 1 a 5 alle caratteristiche principali di entrambi. Per iniziare abbiamo scelto il post-apocalittico La Quinta Onda (QUI la mia recensione).


LA QUINTA ONDA
Titolo originale: The 5th Wave
Regia: J. Blakeson
Casa di Produzione: Columbia Pictures, GK Films, Living Films, Material Pictures
Paese di Produzione: USA
Anno: 2016
Genere: fantascienza
Attori principali: Chloë Grace Moretz, Nick Robinson, Alex Roe
 ______________________________________

Trama
📖 Libro: 4. Originale e interessante.
📽 Film: 2. Se c'è una cosa che odio nelle trasposizioni cinematografiche è quando cambiano le cose, anche quelle più inutili.

Ambientazione
📖 Libro: 3
📽 Film: 3. Bosco, bosco, autostrada con macchine abbandonate, bosco, bosco. Non particolarmente originale né suggestivo.

Parte Iniziale
📖 Libro: 4
📽 Film: 4
La parte iniziale è quella che mi è piaciuta di più sia nel film che nel libro. Trovo che entrambi abbiano saputo rendere benissimo il clima prima di sconcerto e poi di paura scatenato dalla Prima Onda e dalle successive, così come l'isolamento e la solitudine della protagonista.



Parte Finale
📖 Libro: 4
📽 Film: 3
Non è la parte che mi è rimasta più impressa e devo dire (però forse è anche colpa della mia attenzione a quel punto ridotta quasi al minimo) che ho fatto un po' di fatica a capire cosa stesse succedendo. Sia nel libro che nel film gli ultimi minuti/pagine sono quelle che io chiamo di riorganizzazione...avete presente, quando il peggio è passato e i personaggi tirano il fiato in vista del secondo volume della serie o del secondo film, e sembrano per un attimo sereni e fiduciosi e bla bla bla. Preferisco un bel cliffhanger.

Protagonisti: Cassie
📖 Libro: 2
📽 Film: 1
Non sopportavo Cassie nel libro e ancora meno nel film, grazie alla recitazione monoespressiva dell'attrice che interpreta la protagonista.



Protagonisti: Zombi
📖 Libro: 4
📽 Film: 3
Zombi è invece il personaggio che più mi è piaciuto, più nel libro che nel film: colpa di piccoli cambiamenti che nella pellicola cinematografica si sono sentiti in dovere di fare non so bene a che scopo.



Protagonisti: Evan
📖 Libro: 2
📽 Film: 1
Se ho dato uno a Cassie a Evan dovrei dare zero. Inutile nel romanzo, nel film diventa addirittura insopportabile. E non mi piace neanche fisicamente.



Protagonisti: Gli Altri
📖 Libro: 5
📽 Film: 3
Ho apprezzato tantissimo questi antagonisti invisibili che non si sa bene cosa vogliano e perché stiano facendo quello che fanno, o quale sarà la loro prossima mossa. Ovviamente nel film mi hanno dovuto rovinare pure quelli.

Personaggi secondari
📖 Libro: 4
📽 Film: 3
Quasi più interessanti (e sicuramente molto più simpatici) della protagonista femminile, quando parlo di personaggi secondari penso soprattutto ai compagni di reggimento di Zombi e al fratellino di Cassie. Nel libro mi pare che abbiano un poco più di spazio rispetto al film e per questo, anche stavolta, il mio voto va a favore della parte letteraria.



Voi che ne pensate? Meglio il libro o il film?


Commenti

  1. Che bello questo confronto film/libro :) io ho visto solo il film e mi è piaciuto, niente di straordinario ma riesce a intrattenere :) farò un pensierino anche al libro mi sa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emili, sono contenta ti sia piaciuto :)

      Elimina
  2. A me il film è piaciuto, però non avendo letto il romanzo, non posso fare paragoni. In genere però non sono mai soddisfatta quando mi imbatto nelle trasposizioni cinematografiche delle mike letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io preferisco quasi sempre il libro al film. Poi se capita di vedere il film a poca distanza di tempo dalla lettura del libro è un disastro: sono tutta un "ma nel libro non era così" e "perché hanno cambiato questo e quest'altro?". :D :D

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.