Gruppo di Lettura saga Il Trono di Ghiaccio | L'Assassina e la Guaritrice (Throne of Glass #0.2)

Buongiorno lettori!
Oggi il blog ospita la seconda tappa del gruppo di lettura della serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas: abbiamo iniziato lunedì con il commento alla novella L'assassina e il signore dei pirati su Libri, libretti, libracci, mentre oggi io vi parlerò de L'assassina e la guaritrice.



Potete partecipare al GdL leggendo anche solo uno dei volumi o iniziarne la lettura quando vi è più comodo. Vi ricordo gli hashtag da usare per interagire con gli altri lettori:  #IlTronoDiGhiaccioGDL e #aspettandolareginadelleombre.






Titolo: L'assassina e la guaritrice
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Il Trono di Ghiaccio #0.2
Edizione italiana: Mondadori, 2016







Trama
Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva...

Il prequel dell'amatissima saga del Trono di ghiaccio: cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito L'Assassina e la Guaritrice.

L'assassina e la guaritrice è il secondo racconto prequel all'interno della raccolta La lama dell'assassina, l'unico che (non ho idea del perché) non è stato pubblicato singolarmente da Mondadori ma solo anni dopo con la raccolta. Rispetto agli altri, è il racconto più corto ma nonostante ciò Sarah J. Maas si dimostra bravissima nel mettere in scena una vicenda completa ed esaustiva, con personaggi ben caratterizzati e ricchi di sfumature.

Cronologicamente posto poco dopo le vicende de L'assassina e il signore dei pirati, la novella rappresenta un momento di passaggio e quasi di riflessione tra il racconto precedente e quello successivo: la storia non avanza in modo decisivo e non ci sono eventi che fanno progredire la storia come negli altri racconti. Ci si concentra invece sul personaggio di Celaena, sul suo carattere e i lati nascosti dietro la facciata arrogante e superba (che io adoro perché mi diverte tantissimo). Stuzzicheranno sicuramente la vostra curiosità i piccoli indizi sulla storia dell'assassina di Adarlan (presenti qui ma anche negli altri racconti) e i riferimenti alla storia della terra di Erilea, in cui la serie è ambientata, e in particolare alla scomparsa della magia.

In generale, La lama dell'assassina  è dedicato alla scoperta delle tante sfumature della personalità di Celaena oltre che a colmare alcuni gap e rivelare i retroscena di eventi importanti dei libri successivi.
La Celaena che ritroveremo ne Il Trono di Ghiaccio e nei volumi successivi può essere sicuramente compresa meglio e più a fondo grazie a queste novelle prequel.

Ho usato prima il termine di riflessione perché la sensazione che mi ha dato l'intera novella è proprio di un momento di relativa calma, permeato da un'atmosfera malinconica, di attesa e quasi forse di nostalgia per quello che poteva essere ma non è stato.

Come gli altri racconti, anche L'assassina e la guaritrice è diviso in capitoli. La narrazione ha un buon ritmo e non mancano alcune scene di azione in cui la Maas dà il suo meglio.




- Usando il link qui sopra per i tuoi acquisti (anche totalmente differenti dall'articolo indicato) guadagnerò, senza alcuna spesa aggiuntiva da parte tua, una piccola percentuale che riutilizzerò per l'acquisto di libri da recensire sul blog. Grazie! -




CALENDARIO TAPPE "LA LAMA DELL'ASSASSINA"

17 Settembre: L'assassina è il signore dei pirati su Libri libretti e libracci
20 Settembre: L'assassina e la guaritrice su La Cercatrice di Storie
23 Settembre: L'assassina e il deserto su Hook a Book
26 Settembre: L'assassina e il male su The Paradise of Books
29 Settembre: L'assassina e l'impero su Books like if it's raining
1 Ottobre: Post Conclusivo. Discussione dell'intero libro su The Wonderful Nerd Life of SofiaC'era una volta un foglio, Eleonora's Reading Room, Vivere tra le righe.


Organizzeremo le tappe degli altri libri una volta finita la lettura del volume precedente.




BLOG PARTECIPANTI

Divoratori di Libri | Honey there are never enough books  | Vivere tra le righe | La tana di una booklover | Eleonora's Reading Room | Libri, libretti, libracci | Books like if it's raining | Made for books! | Il tempo dei libriC'era una volta un foglio | The wonderful nerd life of Sofia | Hook a book | We found wonderland in books

Commenti

  1. In effetti questo è il racconto più ''semplice''per certi versi. Non ci sono eventi eclatanti ma non per questo l'ho trovato meno bello, anzi. Come hai detto tu alcuni indizi sulla storia principale sono stuzzicanti. Così come è interessante approfondire altri aspetti del carattere di Celaena.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Personalmente, questa seconda novella mi ha molto sorpresa: non ho amato particolarmente la prima, ho fatto anche fatica a farmi catturare, mentre in questo secondo caso sono stata entusiasta! Mi è piaciuto di più l'argomento forse, oppure sono stata coinvolta dal fatto che fossero presenti più sentimenti rispetto alla prima...seppur breve l'ho amata moltissimo! A questo punto sono ancora più curiosa di proseguire: 1-1 palla al centro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Diciamo che la prima, almeno secondo me, è servita più che altro da rodaggio. Vedrai che le altre novelle ti coinvolgeranno ancora di più!

      Elimina
  3. Io ho apprezzato alcuni aspetti di questa novella, praticamente tutti quelli che hai sottolineato, ma il personaggio di Yrene non mi ha fatto un'ottima impressione. Specie perché mi sono fatta un mezzo spoiler settimane fa XD Comunque sono curiosa di ritrovarla (da quel che ho capito sarà nei prossimi libri) e vedere se avrà avuto qualche particolare evoluzione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Giusy, io quando ho ho visto che la novella iniziava con il suo pov ero tipo "questa chi è, cosa vuole?" :D
      Comunque sono contenta che sarà nei prossimi libri perché in effetti introdurla in una delle novelle per poi perderla completamente non aveva molto senso.

      Elimina
  4. Personalmente mi è molto piaciuto anche questo racconto, seppur breve, e direi che mi sto ingolosendo sempre più riguardo questa serie, tanto che non vedo l'ora di arrivare alla letura del primo libro, ma soprattutto del secondo che non ho mai letto ancora!
    Mi è molto piaciuto anche questo tuo commento, Elsa, soprattutto hai descritto perfettamente le sensazioni e l'atmosfera che si percepiscono, quel senso di attesa e di malinconia che hai fatto notare sono esattamente ciò che ho sentito durante la lettura, anche se non avevo trovato le parole esatte per descriverlo.

    Yrene è un personaggio semplice e particolare al contempo che non mi ha fatto impazzire, ma che spero di rincontrare per capirla meglio e vedere che ruolo potrebbe avere in futuro.

    Adesso mi getto in pasto alla terza novella, chissà chi ci sarà come protagonista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo paura di non essere riuscita a esprimere l'atmosfera che ho percepito, sono contenta che invece non sia stato così! :)
      Secondo me Yrene è un personaggio con un buon potenziale, nella novella è stata descritta in un momento di disillusione e di temporanea perdita delle speranze e l'incontro con Celaena l'ha fatta uscire un po' da questo stato perciò anche io sono curiosa di scoprire il suo ruolo nei prossimi libri!

      Elimina
  5. Era la prima volta che leggevo questa novella e penso che l'abbiano inclusa solo dopo per presentare il personaggio di Yrene prima del libro in cui poi comparirà.. essendo molto breve e di transizione posso commentare poco, ma devo dire che comunque mi è piaciuta molto, specialmente la parte finale e la decisione di Celaena di aiutarla, alla fine.. sono due ragazze praticamente coetanee ma con due caratteri opposti, e forse ha deciso di aiutarla perché nessuno ha aiutato lei quando aveva bisogno, ma si è ritrovata molto giovane in un covo di assassini... sono molto curiosa di ritrovare Yrene per vedere che fine avrà fatto! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, sono d'accordissimo con la tua analisi: credo che Celaena in qualche modo abbia visto se stessa in Yrene e la vita che avrebbe potuto avere se non fosse capitata tra gli assassini.

      Elimina
  6. Ho letto per la prima volta questo racconto è posso dire che non è il mio preferito della raccolta. Yrene non mi è dispiaciuta come personaggio, ma la novella è davvero breve e troppo "di transizione". Compensa il fatto che la Maas ci sa davvero fare con le atmosfere e le ambientazioni!
    Inoltre scopriamo alcuni aspetti più nascosti di Celaena, e anche questo mi è piaciuto.

    Adesso che l'ho letto, sono anch'io curiosa di ritrovare Yrene nei libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie, direi che anche per me non è il preferito. Penso che abbia giusto la funzione di presentare il personaggio di Yrene e forse accennare qualcosa di più al contesto della serie, in particolare per quanto riguarda l'eliminazione della magia dall'Erilea.

      Elimina
  7. A me questa novella non ha detto nulla... Non so, mi è sembrata di poca utilità se non per introdurre un qualche tipo di relazione tra Celeana e Yrene, che sono convinta ritroveremo in futuro. Però mi è piaciuta l'atmosfera, come dici tu si sente una specie di attesa, malinconia e nostalgia che viene associata alla domanda: e se la guerra non ci fosse stata, dove saremmo ora? In ogni caso non vedo l'ora di andare avanti (e specialmente di ritrovare Sam, adoro lui e Celeana insieme :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che l'utilità della novella si vedrà più che altro nei libri successivi, nel caso in cui il personaggio di Yrene si ripresentasse. Poteva forse essere tranquillamente evitata, ma è comunque un racconto scritto bene e che per un fan della serie fornisce dei dettagli in più. :)

      Elimina
  8. Sinceramente nemmeno io ho capito perché non l'avessero tradotto: si che non è fondamentale per la storia però non è una brutta novella! Inoltre, appena l'ho letta, ho subito capito con quale libro della serie si collegherà questa novella (eh si, dannati spoiler del cavolo)!
    Comunque, penso che la Maas l'abbia scritta più per introdurre il personaggio di Yrene che altro perché, alla fine, gira tutto intorno a lei e all'incontro con Celaena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto, io finora sono riuscita a tenermi alla larga dagli spoiler!

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.