Il punto sulle serie letterarie #2

 
Buongiorno lettorə!
Circa 5 anni fa pubblicavo un post sulle serie letterarie da finire. Ogni tanto sento il bisogno di fare un po' il punto della situazione; recentemente ho aggiornato la mia wishlist (o meglio, sfoltito) e mi sono resa conto che ho tantissime serie ferme da secoli. Magari ho letto il primo libro, che ne so...nel 2015, e poi mi sono fermata lì: l'intenzione di proseguire la serie soppiantata dall'esigenza di leggere altri romanzi. E così è finita che di alcuni libri non mi ricordo quasi niente, se non che mi erano piaciuti. Il pensiero di rileggere di nuovo il primo libro mi fa passare totalmente la voglia e quindi rimango così, con il pensiero del "vorrei tanto continuare questa serie". Vi capita mai?

Ho diviso le serie in quelle che vorrei assolutamente continuare e quelle per cui sono in dubbio. Mentre quelle che ho deciso di abbandonare senza possibilità di appello le trovate in una delle tante liste presenti qua sul blog (questa per la precisione) perché io sono una persona a cui NON piace per niente fare liste per ogni minima cosa.


Serie che vorrei proseguire



SERIE DI HOWL, Diana Wynne Jones
Ho adorato Il Castello errante di Howl (recensione) tanto quanto il film da cui è tratto (uno dei miei preferiti di Miyazaki!) quindi mi piacerebbe leggere anche i due volumi successivi.
 
BROKEN EMPIRE, Mark Lawrence
Ho la sensazione che questa sia una di quelle serie di cui non si parla mai. Si tratta di un dark fantasy con un protagonista antieroe deprecabile che fino all'ultimo si spera si redima almeno un po'. La storia ad un certo punto prende una piega inaspettata con avventura, azione, negromanti e altre cose strane. Non è un libro per tutti ma se siete coscienti di ciò a cui andate incontro può riservare delle sorprese positive. Ai tempi avevo comprato l'intera trilogia quindi sicuramente prima o poi andrò avanti con la lettura. Comunque a distanza di 5 anni ancora sto qui a chiedermi perché il titolo originale del primo volume Prince of Thorns è stato tradotto con Il principe dei fulmini (recensione).

KATE DANIELS, Ilona Andrews
Serie urban fantasy abbastanza corposa (10 volumi principali più innumerevoli novelle e spin-off sui personaggi secondari). L'ho ripresa proprio in questo periodo e sono già a buon punto. L'unica nota negativa è che solo il primo libro è stato tradotto in italiano (recensione).

THE FALCONER, Elizabeth May
Un'altra ottima serie fantasy di cui è stato portato in Italia solamente il primo volume...mannaggia.

TRILOGIA DI PHÈDRE, Jacqueline Carey
Il primo libro, Il Dardo e la Rosa, è stato un turbinio di emozioni avventure e intrighi. Ho sempre in mente di proseguire la lettura dei volumi successivi ma è passato così tanto tempo dalla lettura del primo libro che credo dovrò rileggerlo una seconda volta. 

PIVOT POINT, Kasie West
L'unica serie di Kasie West in cui fa capolino un po' di fantasy, nonché il romanzo che mi ha fatto scoprire questa autrice. Indovinate...anche di questa è stata interrotta la pubblicazione in Italia. E dire che sono solo due volumi! 
 
BLACK FRIARS, Virginia DeWinter
Proprio in questi giorni sono impegnata nella rilettura del primo libro di questa serie urban fantasy italiana. Lo stile dell'autrice, la storia, l'ambientazione, il modo in cui sono tratteggiati i personaggi: adoro tutto di questo libro e questa volta sono decisa a proseguire subito con la lettura degli altri. 


ALTRE SERIE DA FINIRE ASSOLUTAMENTE: Kingdom of the Wicked di Kerri Maniscalco, The Locked Tomb di Tamsyn Muir, The Bronze Horseman di Paullina Simons, Monsters of Verity di Victoria Schwab.



Serie in forse


Le serie per le quali sono indecisa si potrebbero a loro volta dividere in tre categorie: 1. quelle che hanno troppi libri e la cosa mi spaventa; 2. quelle di cui non ricordo niente di niente, per cui dovrei rileggere il primo libro e non sono sicura di averne voglia; 3. quelle che non mi hanno entusiasmato particolarmente ma vorrei sapere come finiscono (in questo caso mi autorizzate leggere la trama online?) 


IL TRONO DI GHIACCIO, Sarah J. Maas
Questa serie c'era anche nel post di 5 anni fa sulle serie da finire. Sono attualmente ferma a La Corona di Fuoco, ma la direzione che ha preso la storia mi ha lasciato un po' confusa, per non parlare di tutti i nuovi personaggi introdotti, di Celaena che è sempre stata così piagnucolante? E dov'è finita la mia OTP Chaol-Celaena? Quindi no, non lo so se ho voglia di finire questa serie. Secondo voi ne vale la pena?

BLOOD OF EDEN, Julie Kagawa
Trilogia post-apocalittica con i vampiri. Mi manca solo l'ultimo libro ma i primi due non mi avevano fatto impazzire così sono nel dubbio se sorbirmi un terzo libro probabilmente altrettanto deludente solo per sapere come va a finire la storia (che poi, com'era finito il secondo libro?). Anche qui siamo nel reame delle serie interrotte in Italia...a questo punto dovremmo esserne sorpresə? Qui la recensione del primo libro Immortal Rules.

BAD GIRLS DON'T DIE, Katie Alexander
Il primo volume di questa trilogia, Le cattive ragazze non muoiono mai, non mi era dispiaciuto. Sfortunatamente questa è l'unica cosa che ricordo di questo libro, insieme al fatto che era una sorta di storia di fantasmi. Il dilemma è il seguente: vale la pena proseguire una serie di cui non ci si ricorda neanche il libro che si è letto?

ANNA e THREE DARK CROWNS, Kendare Blake
Stessa cosa con queste due serie di Kendare Blake. Anna vestita di sangue era stata una lettura piacevole ma avevo interrotto la serie perché la CE aveva deciso di interromperne la pubblicazione dopo il primo libro (di nuovo, mi sembra di essere un disco rotto). Trattandosi di una duologia potrei fare uno sforzo e leggere il seguito in inglese, anche se non ricordo quasi niente del primo libro tranne la fine. Nel caso di Three Dark Crowns i volumi che mi mancano sono di più e l'unico libro che ho letto, La battaglia delle tre corone, mi era sembrato originale ma mi aveva lasciato l'amaro in bocca per quanto riguarda la storia e la sua costruzione (recensione).

LE STORIE DEI RE SASSONI, Bernard Cornwell
Esiste una serie tv tratta da questi romanzi, però io prima di vederla volevo leggere i libri. Parliamo di una serie abbastanza corposa, più di dieci volumi, cosa che onestamente un po' mi frena. Per questo motivo, anche se il primo libro mi è piaciuto molto (recensione), Le storie dei re sassoni va tra i forse. 


ALTRE SERIE IN FORSE: Grace and Fury di Tracy Banghart, Skinwalker di Faith Hunter, Dorothy Must Die di Danielle Paige.


Devo dire che è stato divertente confrontare questo post con quello di cinque anni fa: tutte le serie in forse alla fine sono andate tra quelle abbandonate, mentre tante che mi ero ripromessa di finire stanno ancora aspettando pazientemente il loro turno. 

Aspetto i vostri suggerimenti!



Commenti